• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato si sta rovinando

Markius

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho un prato di circa 200 metri quadrati. L'ho seminanto qualche mese fa, seguendo le tecniche di vangatura, pulitura terreno, pianeggiato, poi ho seminato del prato inglese, e sopra ricoèerto di terriccio. Annaffiato con costanza. Il prato è cresciuto , belllo verde, e l'ho cominciato a tagliare.
Premetto che il prato è composto da 3 parti due più esposte al sole ed una meno.
Concimato con della azoto in estate luglio. Adesso però si stanno facendo delle zone gialline e in quelle zone eè più rado.
Dove vivo io è umido, quest'anno le temperature non sono state elevate, ma anche assolato.
Volevo chiedere che devo fare per la prossima concimatura e di cosa?
Come lo rendo più fitto? Le piantino ce ne sono ma ancora non troppo unite tra loro.

Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le macchie sono indice di qualche moria in corso, la causa è da valutare con delle apposite foto. La concimazione con azoto è troppo generica. Potrebbe essere che hai forzato troppo le plantule in fase giovanile con eccesso azotato e non hanno retto. Ora probabilmente stai pagando dazio. Indica le quantità di concime che hai distribuito sul prato e la tipologia di concime (almeno il nome). Se ci sono zone morte, dai comunque una grattatina con il rastrello, elimina il materiale morto e spargi un pò di semi.
A proposito di semi, cos'hai utilizzato? Inoltre se generalmente il prato ti sembra rado. sarà il caso di effetuare una trasemina generale su tutta la superficie. Per il dosaggio della trasemina, aspettiamo che ci indichi il tipo di seme impiegato fino a d ora.
 
Alto