• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il alcune zone il prato si sta diradando

M

marcobri

Guest
credo di si, specie se presa in tempo,troppa acqua e' deleterio per il prato in genere, parecchia gente ci va' giu' di brutto con le irrigazioni credendo sia meglio e sbaglia i tempi ad esempio innaffiando la sera. una volta leggendo un post di green lessi che in un prato di steno si era rotto l'impianto di irrigazione automatico,lui se ne accorse solo perche' a distanza di 2 settimane le foglie si erano leggermente accartocciate senza dare il benche' minimo segno di sofferenza idrica, capito l'antifona?
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Perfetto allora, ma le foto che devo fare per capire meglio il problema dove le devo fare, vicino alla ragnatela? Nelle zone dove si stà bruciando l'erba? Entrambe?
 
M

marcobri

Guest
falle il piu' possibile vicino alle zone bianche per riuscire a capire e avere la certezza che si tratti di una patologia funginea, una volta sciolta la prognosi:D interverrai di conseguenza ma fino ad allora non dargli niente, servono altri riscontri, e fermati con l'irrigazione:Saluto:
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Ho fatto delle foto più ravvicinate adesso, le ragnatele sono scomparse (significa qualcosa??), comunque farò delle nuove foto domani mattina con la brina e vedremo se usciranno di nuovo le ragnatele. L'importante è come avete detto trovare la prognosi esatta!!! Adesso metto queste foto e ci riaggiorniamo domani mattina.
IMG_0359.jpg

IMG_0360.jpg
 
M

marcobri

Guest
allora erano ragnatele vere cm mi era sembrato, ok allarme rientrato dunque, era uno scherzetto della rugiada posata sulle ragnatele, mi sembrava strano, meglio cosi, cmq resta valido il consiglio di non irrigare per una settimana, ho guardato prima il mio pluviometro. sono un esperto e appassionato di metereologia, possiedo una stazione della lacrosse completa, e ho vosto che in questi giorni abbiamo cumulato quasi 35mm di pioggia, dunque lascialo un po a "secco" io direi poi cm standard 2 volte a settimana puo' anche bastare
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per il momento mi limiterei ad affilare la lama della rasaerba, irrigare solo se necessario e tenere sotto osservazione le zone in questione.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
Per il momento mi limiterei ad affilare la lama della rasaerba, irrigare solo se necessario e tenere sotto osservazione le zone in questione.

cigolo
quotissimo cigolo, aggiungo che a tempo debito una bella arieggiatura ci sarebbe voluta, che dici?
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Stamattina dopo che ieri non ha piovuto e chiaramente non ho irrigato ho fatto una foto nella stessa zona dove ieri c'erano le ragnatele, oggi non c'era nulla:
IMG_0364.jpg

Ecco altre 2 foto di come si presenta il prato adesso:
IMG_0363.jpg

IMG_0362.jpg

Posso quindi dire allarme rientrato spero, anche se in punto molto delimitato (foto postata ieri alle 13.58) qualcosa c'è.

Per quanto riguarda il seccume che c'è di fondo di fatto non sono mai riuscito a toglierlo perchè forse il tipo di erba non mi consente di rastrellare, mi spiego meglio, appena butto giù il rastrello e vado per tirarlo indietro si blocca!!! A tempo debito ho solo bucato il terreno con le scarpe chiodate. Mi sà a questo punto, che la prossima stagione (ditemi voi quando) dovrò affittarmi un arieggiatore!!!

Per quanto concerne l'altezza del taglio, sono costretto a farlo bassissimo, 3 cm circa, sembra quasi un tappeto. Volendo alzare l'altezza per il periodo estivo avrei delle zone non omogenee, vedremo ....
 
M

marcobri

Guest
scusa carlo, una domanda che potra' sembrarti banale ma non lo e', usi un tosaerba elettrico o a scoppio? potrebbe anche essere che se ne usi uno elettrico non riesce a livello di potenza a tagliare e quindi la strappa anche perche' per il tuo prato per come e' composto uno elettrico sarebbe sconsigliato
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
scusa carlo, una domanda che potra' sembrarti banale ma non lo e', usi un tosaerba elettrico o a scoppio? potrebbe anche essere che se ne usi uno elettrico non riesce a livello di potenza a tagliare e quindi la strappa anche perche' per il tuo prato per come e' composto uno elettrico sarebbe sconsigliato

Ho un elettrico 800 w, la lama la affilo scrupolosamente con una pietra (non sò come si chiami tecnicamente) ma nonostante ciò in effetti strappa, la cosa strana è che in alcune zone strappa di più. Il mio giardino in effetti è un pò strano, nel senso che ci sono zone in cui è omogeneo e c'è sempre lo stesso tipo di stelo, sembra quasi inglese, e poi ci sono zone in cui è più frastagliato e gli steli stanno un pò a cavolo, in queste zone (dove l'erba cresce anche più lentamente) lo strappo è più evidente. Poichè ci sono queste differenti zone sono costretto a tagliare basso 3 cm per ottenere un prato uniforme e bello a vedere, anche se questa estate dove qui giù nel Salento il sole "sona" dovrò alzare il taglio.
Comunque farò delle foto stasera a supporto di questo aspetto.

Grazie per la disponibilità
 
M

marcobri

Guest
ho visto che il tuo prato e' un po' ibrido e stranuccio, cmq io ti consiglierei di prenderti un tosaerba a scoppio, quello elettrico non ce' la fa' a tagliare cm si deve le macro, sono troppo folte e gli stoloni troppo organizzati ecco perche' in quei punti strappa, e' una questione di potenza, ache se di 800w rimane pur sempre elettrico. fai una prova e fattelo prestare da qualcuno e vedi la differenza.
cm ultima cosa non tagliare piu' cosi basso, al diavolo l'estetica, rischi seriamente di comprometterlo.cerca di portarlo piano piano, volta per volta ad almeno 5cm e questa estate ti attesti sui 7
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
ho visto che il tuo prato e' un po' ibrido e stranuccio, cmq io ti consiglierei di prenderti un tosaerba a scoppio, quello elettrico non ce' la fa' a tagliare cm si deve le macro, sono troppo folte e gli stoloni troppo organizzati ecco perche' in quei punti strappa, e' una questione di potenza, ache se di 800w rimane pur sempre elettrico. fai una prova e fattelo prestare da qualcuno e vedi la differenza.
cm ultima cosa non tagliare piu' cosi basso, al diavolo l'estetica, rischi seriamente di comprometterlo.cerca di portarlo piano piano, volta per volta ad almeno 5cm e questa estate ti attesti sui 7

Beh! Il tagliaerbe a scoppio penso di prenderlo verso settembre quando avrò un pò di cash :) Farò la prova a cambiare la lama perchè ho il sospetto che dopo le “botte” che a preso su qualche radice di vite affilarla non serve a niente!!! Vedrò di informarmi meglio. Per il problema dello sfilacciamento è come dici tù. Per l’altezza ho impostato il tagliaerba sulla misura intermedia, la alzerò di uno scatto (unico possibile) sperando di guadagnare qualche cm. Quindi ricapitolando, se la ragnatela non c’è più, nel senso che compare solo la mattina presto con il prato straumido dalla sera prima, significa che l’erba non ha malattie, pensi che posso iniziare a irrigare da domenica o posso anticipare, sono ormai 3 giorni che non riceve acqua!!!
 
M

marcobri

Guest
senti carlo, io non conosco il tuo prato l'ho visto solo in foto, ma sembra a prevalenza di macro, cylodon e s.s. mi pare anche perche credo che seppur nel composto iniziale le micro se le saranno pappate di sicuro in 2 anni, le macro necessitano di caldo e sole, non a caso cominciano a risvegliarsi al primo segno di tepore, di acqua non te ne chiedono tantissima, quindi non avere la frenesia di irrigare subito, io utilizzo il vecchio metodo del ditino sul terreno, certo il mio prato e di 90mq quindi molto piu' facile sondare e poi una microterme e quindi meno "intrecciato" del tuo.
prndi dei punti fissi e senti col dito cm ti sembra il terreno, umido secco ecc e ti regoli di conseguenza.
dare tanta acqua ti ripeto che e' deleterio,io preferisco mandarlo (il mio) in leggera sofferenza idrica piuttosto che rischiare di beccarmi una patologia funginea
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sebbene il valore che conta in una rasaerba sia la coppia in relazione alla larghezza della lama ritengo che una potenza di 800w sia un po poca per la tipologia di prato, in attesa del cash per la nuova rasaerba ti consiglio di procedere lentamente durante il taglio per non sforzarla e far calare troppo il regime di rotazione che probabilmente è la causa dello sfilacciamento che si vede nelle foto.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, sempre esaustive e tempestive. Oggi prenderò un tagliabordi della Black & Decker di circa 30 euro, cosa nè pensate?? Andare con la forbice lungo i lati mi sfianca!!! Riguardo al tosaerba farò come dici tù Cigolo, andrò più piano!!!
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
ciao carlo , cm va?se per tagliabordi intendi un decespugliatore va' benissimo, io lo uso da anni per tagliare lungo i muretti, all'inizio andavo di forbici ma dp un mesetto presi un bel decespugliatore elettrico, per il taglio rallenta cm consigliato da cigolo, in questa maniera dovrebbe sforzare di meno ed essere leggermente piu' incisivo. bye

marco
 

RENATO2

Giardinauta
Carlo un rasaerba elettrico di 800 watt è assolutamente insufficiente a tagliare decentemente qualsiasi cosa.

Io, tanto per darti un'unità di paragone, ho un rasaerba elettrico di 1300 watt e francamente non credo si possa scendere al di sotto di questa potenza se devi tagliare macroterme.

Prima di acquistare questo rasaerba ne avevo uno di 1000 watt: quando mi hanno messo lo Steno ho provato ad usarlo e in alcuni punti in cui lo Steno era alto e folto, la lama quasi si fermava a contatto con l'erba.

In altre parole non è necessario svenarsi con un rasaerba a scoppio (che poi fra l'altro richiede maggiore manutenzione rispetto ad uno elettrico, pesa molto di più, è solitamente più ingrombrante, etc., etc.) ma basta aquistarne uno elettrico che abbia una buona potenza.
 
Alto