se hai cocimato a dovere ad inizio primavera devi solo aspettare, appena scoppia il caldo vero dovrebbe migliorare
Se tutto è stato fatto a dovere la cosa migliore è attendere sperano anche nell'aiuto di un clima non troppo piovoso (anno bizzarro questo, quassù dalle mie parti non ricordo primavere così secche e poco piovoso, ho quasi irrigato più quest'anno da aprile ad oggi che non lo scorso anno a giugno-luglio).
cigolo
scusa carletto non ricordo bene che tipo di macro hai, ma col rastrello non riuscirai mai a arieggiare cm si deve, primo le macro sono troppo fitte e dure e gli steloni spessi, col rastrello gli fai il solletico. e poi lascia perdere le scarpe chiodate che non sevono a un tubo, anzi compatti di piu' il terreno. comprati e affitta un arieggiatore la prossima volta e cmq e' tardi per arieggiare ormai. quel rastrello che dici tu al massimo puo' fare qualcosina sulle microterme ma sempre cm pallleativo giusto per rimuovere foglie e un po' di feltro
cavolo, hai un prato ibrido micro/macro mio mao
e' un composto stranissimo ed inusuale, cmq sara' stato per darti un prato verde da subito di sicuro era quello lo scopo dello pseudo giardiniere, piano piano di sicuro i composti di microterme se li sara' pappati lo steno, non tagliare piu' basso assolutamente, e' solo deleterio, alza il taglio e portalo ad almeno 6-7 cm. la prova del nove l'avrai solo ad estate inoltrata quando la macro sara' al massimo. solo allora potrai trarre conclusioni
Questa è l'erba che seminai 2 anni fà:
una confezione di Gramignone
una confezione contenente:
10% agrostide tenuis
20% cynodon dactylon
30% festuca rubra rubra
15% lolium perennis
25% poa pratensis
sembrebbe sclerotina ma fai qualche foto piu' ravvicinata e in primo piano. carlo per qualche giorno fermati con le irrigazioni anche perche' di pioggia in questi giorni ne e' venuta giu' parecchia, almeno qui a brindisi. lascialo almeno una settimana a secco. se confermata la "diagnosi" intervieni con un prodotto a base propiconazolo o teboconazolo, il folicur e' ottimo o anche l'ortiva consigliato da cigolo funghicida ad "ampio spettro". strano pero' eh? solitamente le macro sono piu' resistenti alle patologie funginee. mi raccomando acqua con molta parsimonia:Saluto: