• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il alcune zone il prato si sta diradando

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Sono già un paio di giorni che non irrigo e sembra che nelle zone in crisi stia recuperando il prato, cavolo neanchè un bambino piccolo quanto a sensibilità!!!!
 
M

marcobri

Guest
e' normale carlo, questa e' la fase di risveglio dopo il letargo, si sta ancora stiracchiando dal sonno.
quandu te auzi la matina no' creo ca' gia' ti sinti allu 100% no?:D:Saluto:
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Sto notando un pò di verde tra le chiazze dove prevale l'erba secca, quindi lentamente sta migliorando sperando non sia solo un presentimento. Ma io non posso fare niente in questo caso, devo aspettare che la natura faccia il suo corso? Voglio dire esistono dei prodotti che possono agevolare la ripresa del prato?
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
se hai cocimato a dovere ad inizio primavera devi solo aspettare, appena scoppia il caldo vero dovrebbe migliorare
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se tutto è stato fatto a dovere la cosa migliore è attendere sperano anche nell'aiuto di un clima non troppo piovoso (anno bizzarro questo, quassù dalle mie parti non ricordo primavere così secche e poco piovoso, ho quasi irrigato più quest'anno da aprile ad oggi che non lo scorso anno a giugno-luglio).

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Se tutto è stato fatto a dovere la cosa migliore è attendere sperano anche nell'aiuto di un clima non troppo piovoso (anno bizzarro questo, quassù dalle mie parti non ricordo primavere così secche e poco piovoso, ho quasi irrigato più quest'anno da aprile ad oggi che non lo scorso anno a giugno-luglio).

cigolo

Attenderò allora!! Sarà inutile quindi fare una arieggiatura del terreno anche perchè così facendo interrompo l'effetto del preemergenza vero?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Volendo proprio puoi rastrellare (senza esagerare) il prato per rimuovere un po di seccume, poi andrà riapplicato l'antigerminello.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Ti dirò, comprai il rastrello quello fatto a posta per arieggiare mesi fà e non lo ho mai usato perchè ogni volta che lo appoggio sull’erba non riesco a tirarlo, forse l’erba è troppo fitta o non sò. Mi sono limitato a bucare periodicamente il terreno con le scarpe chiodate. La cosa assurda riguardo questo problema delle chiazze è che una ventina di giorni fà il prato era ok, addirittura anche in pieno inverno nonostante che “dormisse” l’aspetto era niente male e adesso che dovrebbe esplodere sembra boh!!!! Non ci capisco più niente!!
Comunque, non che voglio consolarmi da solo, anche in passato ho avuto qualche chiazza anche se meno estesa e dopo si è richiusa. Da domani torna il sole e speriamo bene!!!
 
M

marcobri

Guest
scusa carletto non ricordo bene che tipo di macro hai, ma col rastrello non riuscirai mai a arieggiare cm si deve, primo le macro sono troppo fitte e dure e gli steloni spessi, col rastrello gli fai il solletico. e poi lascia perdere le scarpe chiodate che non sevono a un tubo, anzi compatti di piu' il terreno. comprati e affitta un arieggiatore la prossima volta e cmq e' tardi per arieggiare ormai. quel rastrello che dici tu al massimo puo' fare qualcosina sulle microterme ma sempre cm pallleativo giusto per rimuovere foglie e un po' di feltro
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
scusa carletto non ricordo bene che tipo di macro hai, ma col rastrello non riuscirai mai a arieggiare cm si deve, primo le macro sono troppo fitte e dure e gli steloni spessi, col rastrello gli fai il solletico. e poi lascia perdere le scarpe chiodate che non sevono a un tubo, anzi compatti di piu' il terreno. comprati e affitta un arieggiatore la prossima volta e cmq e' tardi per arieggiare ormai. quel rastrello che dici tu al massimo puo' fare qualcosina sulle microterme ma sempre cm pallleativo giusto per rimuovere foglie e un po' di feltro

Questa è l'erba che seminai 2 anni fà:

una confezione di Gramignone
una confezione contenente:
10% agrostide tenuis
20% cynodon dactylon
30% festuca rubra rubra
15% lolium perennis
25% poa pratensis
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
cavolo, hai un prato ibrido micro/macro mio mao:D

Ebbene sì, lo pseudo-giardiniere che lo ha piantato mi aveva assicurato che il prato sarebbe stato verde tutto l'anno!!!! Un'altro problema, infatti è la non omogeinità del manto erboso, a zone è stupendo, a spina, uniforme nel colore e a tratti sembra strisciare al suolo, infatti sono costretto a fare un taglio abbastanza basso per vederlo uniforme. Ma adesso il problema è queste zone secche dovute sembra ad una errata irrigazione.
 
M

marcobri

Guest
e' un composto stranissimo ed inusuale, cmq sara' stato per darti un prato verde da subito di sicuro era quello lo scopo dello pseudo giardiniere, piano piano di sicuro i composti di microterme se li sara' pappati lo steno, non tagliare piu' basso assolutamente, e' solo deleterio, alza il taglio e portalo ad almeno 6-7 cm. la prova del nove l'avrai solo ad estate inoltrata quando la macro sara' al massimo. solo allora potrai trarre conclusioni
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
e' un composto stranissimo ed inusuale, cmq sara' stato per darti un prato verde da subito di sicuro era quello lo scopo dello pseudo giardiniere, piano piano di sicuro i composti di microterme se li sara' pappati lo steno, non tagliare piu' basso assolutamente, e' solo deleterio, alza il taglio e portalo ad almeno 6-7 cm. la prova del nove l'avrai solo ad estate inoltrata quando la macro sara' al massimo. solo allora potrai trarre conclusioni

Infatti all'epoca mi disse che dopo 15 giorni dalla semina avrei avuto il prato, comunque quel che è fatto è fatto e il prato a parte queste chiazze mi piace. L'altezza che dicevi di 6-7 cm va bene per l'estate che sta arrivando??? Adesso è come un moquettes!!!
 
M

marcobri

Guest
non esiste il taglio estivo per lo steno, pensa che green lo tiene sui 7-7.5cm evita di irrrigare troppo tanto e' una specie che te ne chiede poca di natura, poi la pioggia di questi giorni hai voglia ad acqua cmq se hai tempo guardati questo link bellissimo sullo steno mi pare che sono una quindicina di pagine, se non ricordo male ci sono le foto di renato e del suo spendido steno

http://forum.giardinaggio.it/prato/120102-stenotaphrum-secundatum.html
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questa è l'erba che seminai 2 anni fà:

una confezione di Gramignone
una confezione contenente:
10% agrostide tenuis
20% cynodon dactylon
30% festuca rubra rubra
15% lolium perennis
25% poa pratensis

ma che schifezza è mai questa è come mettere gasolio benzina e alcool in un motore per farlo andare meglio!!!

puoi postare delle foto del prato o già l'hai fatto? (dopo le cerco in questo tread)

Comunque lo steno vuole tagli alti e se per cynodon s'intende come credo la gramigna comune per esperienza diretta dico che se la pappa ma mi raccomando tieniti alto, io i migliori risultati li ho tra i 7,5 e gli 8,5 cm.

Ho visto le foto l'ultima sembra proprio cynodon ma non ho visto stenotaphrum, non l'hai fotografato?
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Guardate cosa ho trovato stamattina dopo una giornata di pioggia :( devo sempre aspettare che asciugi per poi irrigare correttamente per far sparire questi funghi, sempre che siano funghi. Di queste ragnatele nè ho trovate qua e la sparse per il prato.
IMG_0357.jpg


IMG_0356.jpg


Vedendo su questo forum dovrebbe essere Dollar spot (Sclerotinia homoeocarpa), causa oltre alla irrigazione sbagliata (troppa umidità) anche la carenza di azoto, infatti ho usato come concime il Nitroposka Gold che non è ottimale mi sà. Poi si fà riferimento a questo principio attivo: Principi attivi: Boscalid Chlorothalonil Fenarimol Iprodione Mancozeb Myclobutanil Propiconazole Thiophanate-methyl Thiram Triadimefon Vinclozolin, ma che significa che esiste un prodotto che mi aiuta ad eliminare questa malattia???
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
sembrebbe sclerotina ma fai qualche foto piu' ravvicinata e in primo piano. carlo per qualche giorno fermati con le irrigazioni anche perche' di pioggia in questi giorni ne e' venuta giu' parecchia, almeno qui a brindisi. lascialo almeno una settimana a secco. se confermata la "diagnosi" intervieni con un prodotto a base propiconazolo o teboconazolo, il folicur e' ottimo o anche l'ortiva consigliato da cigolo funghicida ad "ampio spettro". strano pero' eh? solitamente le macro sono piu' resistenti alle patologie funginee. mi raccomando acqua con molta parsimonia:Saluto:
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
sembrebbe sclerotina ma fai qualche foto piu' ravvicinata e in primo piano. carlo per qualche giorno fermati con le irrigazioni anche perche' di pioggia in questi giorni ne e' venuta giu' parecchia, almeno qui a brindisi. lascialo almeno una settimana a secco. se confermata la "diagnosi" intervieni con un prodotto a base propiconazolo o teboconazolo, il folicur e' ottimo o anche l'ortiva consigliato da cigolo funghicida ad "ampio spettro". strano pero' eh? solitamente le macro sono piu' resistenti alle patologie funginee. mi raccomando acqua con molta parsimonia:Saluto:

Grazie Marco per la risposta, nel pomeriggio metterò altre foto. Non darò più acqua per almeno una settimana come dici tu. Da come mi hai risposto c'è la soluzione per riparare questo danno vero?
 
Alto