• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il alcune zone il prato si sta diradando

cigolo

Esperto Sez. Prato
La sabbia sicuramente male non fa ma non aiuta il prato se a mancare è l'acqua. La prima cosa da fare in quella situazione è aumentare le irrigazioni. Se non piove e il prato è in piena esposizione attualmente dalle mie parti servono ca. 5mm d'acqua al dì (calcolate con questo metodo) pertanto ti consiglio di irrigare ca. ogni 3gg con almeno 15mm d'acqua per volta.

cigolo
 

tonio

Florello
scusami cigolo,tutto quello che dici è giusto ,ma io credo che la maggior gente non riesce a calcolare non dico esattamente il tempo di irrigazione ,i mm non sono facili da capire,sò che serve sapere per ogni irrigatore quanta acqua eroga in un minuto,ma facciamo un esempio i miei irrigatori erogano 100 litri /minuto,per ogni zona c'è ne sono 4,quanto tempo devono girare,io credo che con questo metodo possiamo aiutare tanta gente
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Senza fare un audit dell'irrigazione non puoi basarti sui dati tecnici degli irrigatori a meno che tu non conosca anche esattamente la pressione in quel dato momento visto che può variare nell'arco della giornata, inoltre, per bene che sia fatto l'impianto, l'uniformità non sarà mai perfetta in quanto alcune zone si accavallano o possono per un qualche motivo venir irrigate meno, quindi anche se ad es. tu mi dici con assoluta certezza: i miei irrigatori erogano 100lt/minuto ma non sappiamo quanto si accavallano di quel dato non ce ne facciamo molto perchè il tempo per irrigare con un minimo di 15mm tutte le zone può variare notevolmente; non a caso, sempre in quella discussione linkata precedentemente, si è parlato anche di questa problematica e di come effettuare le misurazioni ed i calcoli per superarla: leggi questo post.

cigolo
 
Ultima modifica:

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
fungo.jpg


Stasera ho trovato 2-3 funghi come questo! Mi devo preoccupare? Cosa significa?
 
M

marcobri

Guest
preoccupare?magari uscissero a me,porcini leccesi:lol: sicuramente sono dovuti ad irrigazione eccessiva, quanto stai irrigando?e ogni quanti giorni?ultimamente si sta unendo anche l'umidita' notturna, lo steno non necessita di troppa acqua, una bella irrigata cospicua una volta alla settimana basterebbe, ricordati che hai una macro che si mangia pure le pietre quindi sta' tranquillo ed eventualmente riduci le irrigazioni, ho il sospetto che stai irrigando anche di sera vero?:mazza::D
 
M

marcobri

Guest
non ti devi preoccupare ,il fatto che nascono questi funghi è dovuto che nel substrato ci sia del legno,tutto normale
io non ho legno tonio e ogni quando esagero con l'irrigazione escono anche a me uguali spiccicati a quelli della foto di carlo
 

tonio

Florello
io non ho legno tonio e ogni quando esagero con l'irrigazione escono anche a me uguali spiccicati a quelli della foto di carlo

capita spesso che nei sacchi per prato ,nella torba ci siano dei pezzettini di legno,questo è il motivo principale,chiaramente abbinato alle irrigazioni
 
M

marcobri

Guest
si ricordavo il fatto del legno /torba/funghi, io parlavo per me tonio perche' ho solo aggiunto sabbia silicea al mio substrato, a me
escono quando esagero con l'irrigazione, pero' sono carini e innoqui:D:Saluto:
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
preoccupare?magari uscissero a me,porcini leccesi:lol: sicuramente sono dovuti ad irrigazione eccessiva, quanto stai irrigando?e ogni quanti giorni?ultimamente si sta unendo anche l'umidita' notturna, lo steno non necessita di troppa acqua, una bella irrigata cospicua una volta alla settimana basterebbe, ricordati che hai una macro che si mangia pure le pietre quindi sta' tranquillo ed eventualmente riduci le irrigazioni, ho il sospetto che stai irrigando anche di sera vero?:mazza::D

Beh! In effetti hai ragione, poichè posso tagliare il prato solo la sera intorno alle 19 quando torno dal lavoro, e siccome dicono che dopo tagliato bisogna irrigare sono costretto quindi a farlo la sera, ma non tutte le sere come prima!!! Cmq mi sà che esagero comunque con l'acqua. Ma questa estate come mi devo comportare?? Per quanto concerne macro o microterme non sò se le macro sono più delle micro, o viceversa. Farò delle foto apposta perchè ancora non ho capito ... comunque tagliato a 4 cm è uno spettacolo, fitto come una moquettes ... ciao Marco!!
 
M

marcobri

Guest
guarda che non ce' una regola che dice innaffiare dp il taglio.il taglio e' una cosa l'irrigazione un'altra.si irriga sempre la mattina presto per prevenire patologie funginee in quanto la lamina fogliare al contrario della irrigazione mattutina rimarrebbe umida tutta la notte e non e' cosa buona. di sicuro il tuo prato sara' al 90% di steno ormai dato che si sara' "mangiato" i rimasugli di micro originali,quindi devi considerare il tuo prato cm macroterme e curarlo cm tale.massimo 1-2 volte a settimana vabene cm irrigazione,lo steno te ne chiede poca. e poi non tagliare cosi' basso, mannaggia a te:D "portalo" sui 6-7cm e lascialo cosi.addirittura green tiene lo steno a 7,5 cm:eek:k07::Saluto:
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Guardate stasera cosa ho trovato, una bella chiazza di erba "bruciata"!!!. Ieri non c'era!! Inoltre ci sono sempre dei funghetti che nascono sempre nella stessa zona di prato. L'irrigazione è stata corretta, nel senso che la faccio solo la mattina ogni 3 giorni, controllo anche con il dito lo stato di umidità del terreno.
IMG_0382.jpg
 
Alto