• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ieri ho fatto una cassata

bocca di leone

Aspirante Giardinauta
a tutti capita prima o poi di fare una cassata:D
ecco la mia
HPIM1009.jpg


e siccome ne faccio sempre più di una (di cassata naturalmente) eccone un'altra
HPIM1011.jpg
:eek:k07:
 

artistaviva

Giardinauta
MMMMMMM....Io adoro i dolci con la ricotta!!!!E adoro la cassata!!!!Ma sei stata bravissima!!!!!Che ne dici di postare la tua ricetta??:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
a tutti capita prima o poi di fare una cassata:D :eek:k07:

Ciao a me non è mai capitato,e cosa ancora più grave nemmeno di mangiarla! :lol: :lol: :lol: Ho mangiato solo quelle mono porzione dei supermercati ma a dire il vero non mi sono piaciute più di tanto!Vorrei assaggiarne una fatta come si deve!ciao ciao e complimenti sono stupende!
 

lalle

Florello
Mi piacerebbe farla per Capodanno perchè di pomeriggio sono impegnata e penso si possa preparare la mattina e tenerla in frigo, vero?
Aspetto le foto!!!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
bellissima!!! complimenti.
raramente la faccio anch'io. aspetto di conoscere tutti i tuoi segreti!
Per Lalle: è un dolce che si fa il giorno prima
 

bocca di leone

Aspirante Giardinauta
allora ho fatto un pan di spagna due gg prima con 250g.di farina
6 uova
250g di zucchero
1 bustina di lievito paneang
HPIM0993.jpg

ho foderato di pellicola un vassoio di plastica per profitterols del diametro di 28 cm
HPIM0994.jpg

ho mischiato 800gr di ricotta di pecora con lo zucchero a velo 400gr. e ho messo in frigo
HPIM0995.jpg

il giorno dopo
ho steso la pasta di mandorle verde 300gr.in un foglio di carta forno facendo primaun rotolo e poi passandoci il matterello
i
HPIM0996.jpg

HPIM0997.jpg

HPIM0999.jpg


ed ho foderato il bordo del vassoio precedentemente preparato
HPIM1000.jpg

Tagliamo a fette il pan di spagna fatto il g prima e foderiamo il fondo del vassoio
HPIM1001.jpg
HPIM1002.jpg

foderiamo anche lateralmente di pan di spagna e bagniamo tutto con uno sciroppo fatto con 1 bicchiere di acqua 2 cucchiai di zucchero e un bicchierino di Liquore Strega ( e qui ho dimenticato di fare la foto)
Riempiamo con la ricotta precedentemente zuccherata e mischiata a gocce di cioccolato e canditi
HPIM1003.jpg

ricopriamo il tutto con altre strisce di pan di spagna,bagnate con lo sciroppo di liquore e chiudiamo con la pellicola e l'eccesso del bordo verde o lo ripieghiamo o lo tagliamo


CONTINUA-
 
Ultima modifica:

bocca di leone

Aspirante Giardinauta
HPIM1004.jpg

lasciamo riposare per una notte e poi rigiriamo il tutto su un vassoio eliminando la pellicola,
HPIM1010.jpg
spalmiamoci sopra una glassa bianca fatta con 300g di zucchero a velo 1 albume e 2 cucchiai di succo di limone e montiamo a freddo, oppure comperate della pasta di zucchero e la stendete col matterello tra due fogli di carta forno come ho fatto per la pasta di mandorle verde.
Guarnite con cedro a piacere e voilà
HPIM1011.jpg

Tenetela in frigo e consumatela il giorno dopo anche due.
Questo è quello che è rimasto
HPIM1016.jpg

Spero di essere stata chiara per qualsiasi chiarimento chiedete pure!
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
Quindi per Capodanno - che cade di mercoledì, potrei cominciare domenica, terminare lunedì per consumarla mercoledì sera?
Poi, anche se dubito che ne rimanga, in frigo per quanto dura ancora a tuo avviso?

P.S. La spiegazione è molto chiara e dettagliata:hands13:
 
Alto