• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ieri ho comprato 4 surfinie!!!

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Ottimi risultati!!! BRAVA Sam!!! :hands13: :hands13: :hands13:

O.T. Volevo chiederti...quella piantina che si vede con le foglie un pò rossastre che nella foto del "prima" ha le foglie un pò moscette, e poi "dopo" si è ripresa, è mica una photinia???
No perchè, ce l'ho anch'io da poco, e appena l'ho rinvasata si è ammosciata tutta, vorrei sapere se è normale e se poi si riprende... :confuso:
 

.antonella.

Aspirante Giardinauta
Secondo me (da tutto quello che ho letto fin'ora) 2 in una cassetta da 45 sono troppe, mettine solo una per cassetta, vedrai che basterà :eek:k07:
Il concime a lento rilascio che dura tre mesi può andar bene per le altre piante, ma x le surfinie dubito basti...sono piante che vanno annaffiate frequentissimamente, il concime contenuto nella terra con tutte quelle annaffiature secondo me dura moooolto meno...
Io ho messo la terra con il concime a lenta cessione e concimo come se non ci fosse...


Grazie, allora oggi rifaccio il lavoro e le ritrapianto prima che sia troppo tardi...
lascio la terra nella quale ho messo il concime granulare e fertilizzo comunque una volta alla settimana con quello liquido. Spero di trovare quello per surfinie, altrimenti userò quello baysol per gerani, NPK 7-4-7, che mi sembra abbia la stessa combinazione citata in precedenza per il concime per surfinie.
Oggi tralascio ogni lavoro di casa e mi dedico al giardino e al balcone, che mi danno mooolta più soddisfazione...
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Ottimi risultati!!! BRAVA Sam!!! :hands13: :hands13: :hands13:

O.T. Volevo chiederti...quella piantina che si vede con le foglie un pò rossastre che nella foto del "prima" ha le foglie un pò moscette, e poi "dopo" si è ripresa, è mica una photinia???
No perchè, ce l'ho anch'io da poco, e appena l'ho rinvasata si è ammosciata tutta, vorrei sapere se è normale e se poi si riprende... :confuso:

è proprio lei la photinia ed anche io mi ero allarmata perchè si erano ammosciate...poi si è ripresa da sola, probabilmente stress da trapianto.
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora oggi rifaccio il lavoro e le ritrapianto prima che sia troppo tardi...
lascio la terra nella quale ho messo il concime granulare e fertilizzo comunque una volta alla settimana con quello liquido. Spero di trovare quello per surfinie, altrimenti userò quello baysol per gerani, NPK 7-4-7, che mi sembra abbia la stessa combinazione citata in precedenza per il concime per surfinie.
Oggi tralascio ogni lavoro di casa e mi dedico al giardino e al balcone, che mi danno mooolta più soddisfazione...

Poi hai rinvasato le tue surfinie???
 

.antonella.

Aspirante Giardinauta
Poi hai rinvasato le tue surfinie???

Avevo alcuni vasi più grandi e le ho rinvasate tutte tranne due "coppie", che avendo finito i vasi a disposizione, dovranno adattarsi a convivere un po' più strette (due piante in 45 cm)... ho già cominciato a concimarle e stanno già fiorendo molto bene.
Adesso speriamo che il maltempo che prevedono per i prossimi giorni non faccia troppi danni...
 

anairolf

Aspirante Giardinauta
Curiosando in questo forum ho scoperto che anche io ho una surfinia, io pensavo fosse una petunia, mio figlio l'ha comprata in una di quelle bancarelle in cui il ricavato della vendita va in beneficenza. La mia surfinia è bianca al momento del suo arrivo (un mese fa) era piccolissima e aveva un fiore. Ora è raddoppiata e di fiori ne ha quattro ma molti boccioli. il mio balcone prende sole per 4 5 ore dalle 12 alle 17 circa. Proverò a dare un pò di latte, vediamo cosa succede. :hands13:
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Mi viene da piangere...

Ho appena buttato via le due surfinie viola :cry: :( :cry:
Non ce la facevo più a vederle così sofferenti... :(
E poi erano PIENE di piccoli animaletti nella parte inferiore delle foglie...mi sembrano afidi, voi che dite?? :confuso:
Le ho buttate anche perchè ho iniziato a vedere questi insetti maledetti :mad: anche sulle foglie dei bulbi estivi, e non volevo che a causa delle surfinie mi invadessero tutto il balcone... :cry:

1212120it4.jpg


1212119qw0.jpg
 

.antonella.

Aspirante Giardinauta
Avevo alcuni vasi più grandi e le ho rinvasate tutte tranne due "coppie", che avendo finito i vasi a disposizione, dovranno adattarsi a convivere un po' più strette (due piante in 45 cm)... ho già cominciato a concimarle e stanno già fiorendo molto bene.
Adesso speriamo che il maltempo che prevedono per i prossimi giorni non faccia troppi danni...

Dopo neanche una settimana, e senza neppure un raggio di sole, sono giunta alla conclusione di cercare altri vasi e separare tutte le surfinie, perchè si erano già allargate a dismisura. Ogni pianta occupa già in larghezza il vaso da 50 cm, sono piene di rami e boccioli... penso proprio (e spero) che mi daranno grandi soddisfazioni...Non sono le famose Lazzeri, ma sono proprio delle belle piante...
 

pa0la

Florello
:confuso: le mie due sono ognuna in un vaso rotondo da 28, che non si vede più :eek:k07:
Ho paura che siano allo stretto ma ormai non posso più spostarle, anche perchè sul muretto, che è il posto più soleggiato del giardino, vasi più grandi non ci stanno.
Spero che non soffrano troppo, consigli?

P5220009.JPG


:Saluto:
pa0la
 
P

Piera

Guest
:confuso: le mie due sono ognuna in un vaso rotondo da 28, che non si vede più :eek:k07:
Ho paura che siano allo stretto ma ormai non posso più spostarle, anche perchè sul muretto, che è il posto più soleggiato del giardino, vasi più grandi non ci stanno.
Spero che non soffrano troppo, consigli?

P5220009.JPG


:Saluto:
pa0la

Quando il vaso è stretto la terra si asciubga più in fretta quindi innaffia di più. Complimenti sono bellissime.
 

michele87

Florello Senior
anche io ho dovuto metterla in un vaso da 21-25,per via dello spazio del ferro dove la tengo appesa alla ringhiera,mi pare che stia troppo costretta,ma non so che fare,se aspettare e travasarla oppure farlo subito:confuso:domani vi posto una foto:D
 

pa0la

Florello
Quando il vaso è stretto la terra si asciubga più in fretta quindi innaffia di più. Complimenti sono bellissime.

Ciao Piera, grazie....spero di dover seguire il tuo consiglio presto.
Poverette, da quando le ho messe non ha fatto che diluviare....non se ne può più qui :martello2
 
P

Piera

Guest
anche io ho dovuto metterla in un vaso da 21-25,per via dello spazio del ferro dove la tengo appesa alla ringhiera,mi pare che stia troppo costretta,ma non so che fare,se aspettare e travasarla oppure farlo subito:confuso:domani vi posto una foto:D

Se puoi travasarla adesso fallo subito, le surfinie e petunie si fanno grandi se hanno tanto spazio.
 

michele87

Florello Senior
grazie Piera!vedrò un po cosa fare,se metterla in una balconetta,oppure in un vaso conico;il problema di quest'ultimo è che poi se è grande non posso piu metterlo appeso,invece la balconetta si:slow:
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Dopo neanche una settimana, e senza neppure un raggio di sole, sono giunta alla conclusione di cercare altri vasi e separare tutte le surfinie, perchè si erano già allargate a dismisura. Ogni pianta occupa già in larghezza il vaso da 50 cm, sono piene di rami e boccioli... penso proprio (e spero) che mi daranno grandi soddisfazioni...Non sono le famose Lazzeri, ma sono proprio delle belle piante...

Ne sono felice, e ovviamente aspetto le foto :love:
 
Ultima modifica:

giadaroma

Aspirante Giardinauta
:confuso: le mie due sono ognuna in un vaso rotondo da 28, che non si vede più :eek:k07:
Ho paura che siano allo stretto ma ormai non posso più spostarle, anche perchè sul muretto, che è il posto più soleggiato del giardino, vasi più grandi non ci stanno.
Spero che non soffrano troppo, consigli?
:Saluto:
pa0la

Perchè non le metti in cassette???
La profondità è quella giusta per il tuo muretto, ma così stanno più larghe... :rolleyes:
 

pa0la

Florello
Perchè non le metti in cassette???
La profondità è quella giusta per il tuo muretto, ma così stanno più larghe... :rolleyes:

Sono le prime surfinie che ho, e non avendo moltissimo sole non ero sicura che potessero crescere bene così ho usato due vasi che avevo senza troppa convinzione e ne ho prese solo due.
Ma ora che so che ce la fanno la primavera prossima vesto tutto il muretto disponibile :)
pa0la
 
Alto