• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ieri ho comprato 4 surfinie!!!

elysapaola

Guru Giardinauta
giadaroma anch'io ho avuto un esperienza come la tua :cry:

vuoi un consiglio? comprane di nuove

per 5 euro mi son portata a casa questa :D

surfinia.jpg
 

berni

Aspirante Giardinauta
Scusami Giada, ma non hai un angolino in balcone oppure un davanzale di una finestra che prende un pò più di sole? E al posto delle surfinie nel balcone potresti mettere delle fucsie che sono ricadenti e molto belle e vivono benissimo all'ombra, oppure delkla lobelia blu con begonie bianche anche questa è ricadente( la lobelia). Che ne pensi?
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Giada la lobelia è bellissima ieri ne ho comprati 4 vasetti da mettere assieme alla mia surfinia per fare volume, 0,60 al vasetto ed ha un colore meraviglioso
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Giada la lobelia è bellissima ieri ne ho comprati 4 vasetti da mettere assieme alla mia surfinia per fare volume, 0,60 al vasetto ed ha un colore meraviglioso

Ma sei Samantha.l di arredamentooo??? :surp: :lol:

Mi faresti vedere le tue lobelie???

Ma quanto ricadono??? Come le surfinie o meno???
No, perchè io vorrei una pianta moooolto ricadente!!! :food:

Cmq prima voglio vedere che fine fanno le surfinie... :(
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Uff...ma allora che pianta potrei mettere (in futuro) sul mio terrazzo, che ricada molto, con dei bei fiori visibili e che gli basti 1 ora di sole al giorno (dalle 14:00 alle 15:00) ??? :confuso:

Io pensavo a qualcuna di queste, voi che ne dite???

- Asarina scandens
- Campanula portenschlagiana
- Browallia speciosa
- Lobelia erinus
- Bidens
- Scaevola aemula
- Silene pendula
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Ma sei Samantha.l di arredamentooo??? :surp: :lol:

Mi faresti vedere le tue lobelie???

Ma quanto ricadono??? Come le surfinie o meno???
No, perchè io vorrei una pianta moooolto ricadente!!! :food:

Cmq prima voglio vedere che fine fanno le surfinie... :(


Sììììì sono proprio io:love_4::love_4:

le mie per ora ricadono poco hanno i rametti corti, però crescendo tendenzialmente la lobelia fa la cascata.

ecco come ti diventa

lobelia%20blue%20star.jpg


oppure ieri dove ho comprato le mie a 0,60 già così la vendevano a 5/6€
 

maryg84

Aspirante Giardinauta
ciao....ho letto il tuo topic...e ti do un consiglio.....

metti una pianta in ogni cassrta bella grande perche le surfinie hanno bisogno di spazio....

l'anno scorso ho messo 2 in ogni casseta e nn sono cresciute mica tanto....quest'anno prima del previsto sono gia enormi....non tagliare nulla e lascia che la natura faccia tutto da sola....

metti pure il veleno nelle surfinie se no vieni attaccata da tutto cio che puoi immagginare....

e poi....

la mia fiorista mi ha detto che dopo che la surfinia finisce la sua fioritura e che nn ha preso nessuna mallatia basta verso Sett o Ottobre tagliare i rami corti piu o meno 10cm ciascuni e lasciare in un locale riparato durante l'inverno per poi in primavera metterla fuori....

ecco una mia surfinia che ho comprato come la tua e ora dopo un mese guarda come sta....

poi un consiglio da un mio vicino....mettere una volta a sett e anke di piu 500ml di latte diluito in una bottiglia di acqua e bagnarle con questo....

bo....io ci provo....le sue sono state piantate nello stesso periodo delle mie e se vedessi come sono....

bacioni

25ppy88.jpg


1z3nu5e.jpg


209puuq.jpg
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Che belline Sam :love:

So che sono l'ultima persona al mondo che può dare dei consigli, soprattutto sulle surfinie...però vedo che la tua ha i fiori solo sulle punte, forse dovresti farti un pò di coraggio (un bel pò di coraggio) e potare le punte, per favorire la fioritura su tutto il gambo...
Non mi picchiare eh!!! :martello:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Devo dire che me lo avevano già consigliato ma ancora non ho avuto il coraggio apponto, quindi credo proprio che mi toccherà farlo:fifone2:
 

.antonella.

Aspirante Giardinauta
Visto i risultati che vedo nelle foto, chiedo consiglio. Ho acquistato ieri 12 surfinie in vaso da 15 cm, le piantine hanno un diametro di circa 35 cm, quindi non sono piccolissime. Ne ho messe due in ogni cassetta da 45 cm, ma sento che forse sono troppo vicine? E' meglio che ne tolga subito una da ogni vaso prima che si intreccino e non si possa più fare?
Per il concime, pensavo di aver trovato una buona soluzione, con il COMPO granulare a lento rilascio per balconi fioriti, NPK 16-8-12, mischiato alla terra. Le istruzioni dicono che il lento rilascio dura per addirittura 3 mesi e non c'è bisogno di concimare settimanalmente...secondo voi mi posso fidare? Il balcone prende sole dal mattino presto fino alle 13.30, e con i gerani zonali ho sempre avuto ottimi risultati, ma quest'anno ho voluto azzardare un cambiamento...spero di aver azzeccato la scelta...
grazie mille per i consigli che leggerò con piacere
antonella
 
P

Piera

Guest
Per Sami.l
Perchè tante piante insieme in un vascone? Stanno troppo strette, le lobelie si fanno grandi nei vasi singoli, idem per i nasturzi, stessa cosa per le verbene, lobelia e surfinia idem con patate, ma voi come vivreste con un paio di scarpe strette?

Per Antonella, sul concime non so che dire, per le surfinie preferisco quello adatto alle loro esigenze e sulla grandezza vaso-pianta è meglio che metti una foto così da rendere meglio l'idea.
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Per Sami.l
Perchè tante piante insieme in un vascone? Stanno troppo strette, le lobelie si fanno grandi nei vasi singoli, idem per i nasturzi, stessa cosa per le verbene, lobelia e surfinia idem con patate, ma voi come vivreste con un paio di scarpe strette?

Per Antonella, sul concime non so che dire, per le surfinie preferisco quello adatto alle loro esigenze e sulla grandezza vaso-pianta è meglio che metti una foto così da rendere meglio l'idea.


ti devo dire che da qualche parte leggevo che le piante strette favoriscono la fioritura quelle larghe invece la vegetazione.

lobelia everbena mi servono solo come bordura quindi se non crescono troppo va benissimo, i nasturzi idem se non si ingigantiscomo come nell'altra fioriera non è un problema. Ma ti garantisco che rispetto a come erano sono cresciute tantissimo e quelle sono fioriere da 100x40x40 non sono poi così strette
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Visto i risultati che vedo nelle foto, chiedo consiglio. Ho acquistato ieri 12 surfinie in vaso da 15 cm, le piantine hanno un diametro di circa 35 cm, quindi non sono piccolissime. Ne ho messe due in ogni cassetta da 45 cm, ma sento che forse sono troppo vicine? E' meglio che ne tolga subito una da ogni vaso prima che si intreccino e non si possa più fare?
Per il concime, pensavo di aver trovato una buona soluzione, con il COMPO granulare a lento rilascio per balconi fioriti, NPK 16-8-12, mischiato alla terra. Le istruzioni dicono che il lento rilascio dura per addirittura 3 mesi e non c'è bisogno di concimare settimanalmente...secondo voi mi posso fidare? Il balcone prende sole dal mattino presto fino alle 13.30, e con i gerani zonali ho sempre avuto ottimi risultati, ma quest'anno ho voluto azzardare un cambiamento...spero di aver azzeccato la scelta...
grazie mille per i consigli che leggerò con piacere
antonella


Secondo me 2 in una cassetta da 45 sono troppe, mettine solo una per cassetta, vedrai che basterà :eek:k07:
Il concime a lento rilascio che dura tre mesi può andar bene per le altre piante, ma x le surfinie dubito basti...sono piante che vanno annaffiate frequentissimamente, il concime contenuto nella terra con tutte quelle annaffiature secondo me dura moooolto meno...
Io ho messo la terra con il concime a lenta cessione e concimo come se non ci fosse...
 
Ultima modifica:
P

Piera

Guest
ti devo dire che da qualche parte leggevo che le piante strette favoriscono la fioritura quelle larghe invece la vegetazione.

lobelia everbena mi servono solo come bordura quindi se non crescono troppo va benissimo, i nasturzi idem se non si ingigantiscomo come nell'altra fioriera non è un problema. Ma ti garantisco che rispetto a come erano sono cresciute tantissimo e quelle sono fioriere da 100x40x40 non sono poi così strette


Forse intendevi dire che una pianta piccola in un vaso troppo grande da spazio alle radici piuttosto che alla parte aerea, le piante nei vasi vanno accompagnate durante la crescita e perchè usare piante che diventano grandi per bordura? Boh, io in una pianta non vedo solo la bellezza o di come potrebbe servirmi, prima di tutto guardo al loro fabbisogno, ma questo è un mio pensiero, opinabile se si vuole.
 
Alto