• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idrosemina .... qualcuno l'ha mai provata?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
ciao a tutti ,
Per caso mi sono imbattuto in un video di una tecnica di semina chiamata idrosemina.
Dovrebbe essere una tecnica usata per seminare superfici enormi come campi da golf, ma che alcune marche come aquagrazz propongono anche per uso domestico.
Qualcuno l'ha mai provata?? Funziona?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per funzionare funziona (nei tempi previsti comunque per la semina a nudo). Il mio dubbio sta solo nella qualità del seme e nella scelta varietale.


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io l'ho dovuta far fare sulla scarpata di un argine quando lavoravo in impresa, molto comoda perché aiuta già con il collante celluloide a mantenere in sesto il terreno, il vivaista che l'ha fatta aveva una pompa apposita dove miscelava acqua, semente e collante a base di cellulosa, quindi poteva utilizzare qualsiasi tipo di mix, non mi ha detto di avere obblighi sull'utilizzo di sole alcune specie!
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Si che il metodo funzionasse lo sapevo, ma credevo appunto solo in ambiti non domestici.
Poi ho visto questa pubblicità
e mi sembrava assurdo rivendere che si puo far crescere il prato su un muro verticale :)

Cmq mi chiedevo se in generale si vendono per uso domestico, da collegare a una pompa, sia il collante che lo spruzzino, in modo da poterla fare con i semi che si desidera.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Loro però ti vendono anche il mix, che come diceva White Send non si sa né cosa sia, né la qualità! Se poi si possano mettere altri semi non so, però li compri per poi buttarli?!? C'è un unico modo per saperlo...sacrificati per la comunità scentifico pratologa, e ci fai sapere :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Loro però ti vendono anche il mix, che come diceva White Send non si sa né cosa sia, né la qualità! Se poi si possano mettere altri semi non so, però li compri per poi buttarli?!? C'è un unico modo per saperlo...sacrificati per la comunità scentifico pratologa, e ci fai sapere :D
Sicuramente il mix di semina contenuto nel prodotto conterrà una elevata percentuale di loietti.
Se riesci a procurarti la pompa e tutto il necessario ad eccezione dei semi sei a posto

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Per curiosità ho googlato il prodotto. Ha recensioni pessime, la qualità costruttiva sembra veramente scarsa.
Quindi a naso è corretto quello immaginavi, per uso domestico non è proprio semplice :)
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Mi viene in mente, come addensante potrebbe andare bene forse l'amido di mais, che ha il vantaggio di "ingozzare" le formiche, quindi prendi due piccioni con una fava, colla per semi e insetticida naturale. Se poi ci metti un colorante alimentare verde hai anche l'effetto tracing del video.
 
Alto