• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi da seme

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,volevo discutere a proposito della semina di specie arboree,ed in particolare volevo sapere epoca di raccolta dei semi ed eventuali trattamenti pre-semina...di alcune specie sò già i periodi più indicati,di altre se possibile volevo avere consigli...
Delle specie che conosco sò:
Quercus ilex(Leccio):raccolta e semina in autunno,nessun trattamento in particolare,la ghianda và disposta orizzontalmente;
Quercus pubescens(Roverella):raccolta e semina in autunno,ottobre in particolare...ghianda disposta come nel leccio;
Pinus Pinea(pino domestico):raccolta e semina in autunno,il pinolo và inserito nel terreno con la punta rivolta verso il basso;
Cupressus Sempervirens(cipresso comune):raccolta anche in questo caso in autunno..si consiglia raccogliere il seme dalle galbule marroncine..in particolare da più galbule visto che il seme non ha elevata germinabilità. Non esiste una tecnica di semina particolare,almeno credo..alcuni parlano di trattamenti di chilling ma passandosi l'inverno all'aperto il trattamento risulta naturale...io poi ho seminato dei cipressi a novembre e a dicembre avevo già 5-6 piantine...
Cedrus Libani(cedro del libano):anche qui credo che l'autunno sia la stagione più adatta...occorre prendere gli strobili dal ramo e desquamarli manualmente(io ho fatto così)anche perchè in natura non cadono mai in terra ma si sfaldano nel ramo liberando i semi alati...

ho avuto successi anche con la semina del noce(Junglas regia) anche se non ricordo in che periodo le ho piantate...
Ho provato anche a seminare mimose e robinie..aspetto che finisca l'inverno per vedere se spunta fuori qualcosa...
Comunque,la discussione è aperta a tutti,chi ha conoscenze partecipi pure..
 

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Ho avuto nuovi successi con il pino domestico,forse la specie più semplice da far germinare in vaso...e penso di aver avuto successo anche con il cedro,mi è parso di vedere un primo germoglio spuntare...i cipressi sono stati un successo..ho ottenuto almeno una dozzina di piante...
 

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Vedendo il totale insucesso del mio topic ho cercato di informarmi da me e sono riuscito a trovare nel sito dell'atap un manuale gratuito sulla semina di alberi/arbusti mediterranei...spero me lo spediscano a casa presto
 
Alto