• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idroponico esterno in Inverno

Gioreva

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.

Io ho questo idroponico, che anche se può essere migliorato mi ha dato molte soddisfazioni.
Nonostante il freddo sta ancora facendo fiori e maturando i pomodori, e la gentilina cresce.
Il pannello solare, da 10W, lo usavo in estate per una ventola che evaporando l'acqua mi abbassava la temperatura.
Adesso ho sostituito la ventola con una resistenza per scaldarla.

Ho ordinato un pannello solare da 150W
Voglio scaldare meglio, e termostatato l'acqua, e raffreddare meglio, con celle di peltier d'estate.

Voglio anche isolare meglio i tubi con spugna alluminata.

Ho due possibilità e chiedo consiglio.
Scaldo di giorno, e la notte spero non muoiano le piante. (La pompa di notte è spenta)
Metto una batteria e scaldo anche di notte, magari anche solo a 10 gradi

In ogni caso scalerei sempre solo le radici, mai la parte fuori.


20211003_102237.jpg
 

Mile

Florello Senior
Secondo me quando la temperatura scende sotto zero le tue piantine muoiono (di freddo). Ci vorrebbe una serra
 
Alto