• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idrocoltura

pa0la

Florello
Questo filofendro è in idrocoltura

http://www.photomazza.com/IMG/jpg_acquario.jpg

Per contro con trovo più le pastiglie per i normali vasi ... si posso comprare su internet ?

Che meraviglia Giuseppe! Cosa intendi per pastiglie? Io ho sempre usato solo le resine a scambio ionico in granuli ....
Tra l'altro butto lì una domanda
Se lo scambio funziona a richiesta, è impossibile un danno da eccesso di concimazione? sono una capra di chimica ma uno scambio è uno scambio, se non c'è richiesta non c'è rilascio.....o no?

pa0la

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
Mai usato resine ... un tempo a Milano trovavo delle pastigliette piatte della Plantanova.

Una pastiglietta al mese ... col cambio dell'acqua.

Ora sciolgo del fertilizzante in granuli ... per l'orto ... ma le altre erano meglio ...

artemide

Florello Senior
:eek::eek::eek:
Memes, io vado alla spera in Dio in vaso normale, argilla espansa lavata molto bene, lewatit acqua e poi dimentico :embarrass però non muoiono:lol:e adesso che so che bisognerebbe guardarle tutti i giorni che fo?
FInisce che la faccio secca dopo due anni?

P9070011.JPG

No davvero, non sto scherzando....parlacene un po' :eek:k07:
pa0la

anch'io vado alla "spera in Dio"... vaso, ghiaia (e non sempre), pianta.
Ho delle talee di pothos che hanno ormai una decina di anni. Le poto, in modo che si rinnovino e sostituisco le vecchie che stanno tirando le cuoia con le nuove.

miciajulie

Fiorin Florello
scusate, io ho pothos e filodendro in acqua. e basta. non ho mai usato resine né altro per idrocoltura, per concimarlo se così si può dire, uso, per i rabbocchi, l'acqua minerale da tavola. altro forumista mi consigliava pasticche di vitamine per umani disciolte nell'acqua. ho provato con la dieffenbachia (l'ho da pochissimo, rubata alla suocera, ci son meno affezionata), l'acqua è diventata putrida e puzzona, che ho sciacquato tutto e messo in acqua e basta di nuovo, no sassi, no argilla, solo vaso trasparente, come sempre faccio. di radicine non ne vedo ancora. avete qualche sistema di concimazione casalingo ma meno schifosetto? grazie!

gramigna

Guru Giardinauta
L'argilla serve per tenere la pianta ad una certa altezza e a tenerla ferma.
Se non c'è argilla e la pianta non ha nessun sostegno che la tenga più in alto del fondo è più facile che la pianta marcista perchè le radici sono sempre sommerse dall'acqua.

La pianta deve stare ad una certa altezza perchè così ha dei periodi dove le radici sono sommerse dall'acqua e dei periodi, brevi, dove le radici sono fiori, questo serve alle radici per non marcire.
Gli indicatori di livello nei vasi appositi trasparenti servono proprio per quello :eek:k07:

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
Le radici acquatiche che si sviluppano sono diverse da quelle terrestri.

La pianta ha bisogno di un sostegno e di una stuttura stabile che mantenga le radico sommerse ... sommerse.

Per il cibo ... per quelle che mangiano poco ( = crescita lenta ) l'acqua del rubinetto rinnovata può quasi bastare.

Per le altre occorrono dei fertilizzanti in dosi molto ridotte.

Le mie figlie che vedete qui in basso

http://www.photomazza.com/?-Family-

usano l'acqua vecchia, naturalmente concimata, di un acquario per pesci rossi e carpe giapponesi ... cui cambiano di rado l'acqua ... per il troppo lavoro indotto della loro agenzia immobiliare ... i risultati sono spettacolari ...

miciajulie

Fiorin Florello
merci! quindi forse potrei continuare con l'acqua minerale. e in effetti filodendro, pothos e singonium non mi pare stiano soffrendo. le radici le tengo orientativamente sommerse, solo tra un rabbocco e l'altro una parte di loro 'esce' dall'acqua perché si abbassa il livello, periodicamente 'svaso' le piante con tutte le radici e le sciacquo a lungo sotto l'acqua corrente non troppo fredda, per togliere quelle specie di 'aghette' che a volte, ma non sempre, si formano. se avete altri consigli per l'idrocoltura che più spartana di così non si può, sempre pronta a recepirli!

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
Meglio l'acqua del rubinetto ... naturalmente più ricca di minerali e concimi ... e poi compra come me un granutato da 4 soldi per fertilizzare gli orti ... le palline bianche ... e ne metti 5 per vaso ogni mese quando cambi l'acqua ...

artemide

Florello Senior
scusate, io ho pothos e filodendro in acqua. e basta. non ho mai usato resine né altro per idrocoltura, per concimarlo se così si può dire, uso, per i rabbocchi, l'acqua minerale da tavola. altro forumista mi consigliava pasticche di vitamine per umani disciolte nell'acqua. ho provato con la dieffenbachia (l'ho da pochissimo, rubata alla suocera, ci son meno affezionata), l'acqua è diventata putrida e puzzona, che ho sciacquato tutto e messo in acqua e basta di nuovo, no sassi, no argilla, solo vaso trasparente, come sempre faccio. di radicine non ne vedo ancora. avete qualche sistema di concimazione casalingo ma meno schifosetto? grazie!

no miciajulie,
io non metto niente.... una volta ho provato a mettere del concime liquido specifico per l'idrocoltura, ma non ho mai visto esplosioni di foglie o crescita... quindi ora niente di niente e tutto va bene....

Memes

Giardinauta Senior
no miciajulie,
io non metto niente.... una volta ho provato a mettere del concime liquido specifico per l'idrocoltura, ma non ho mai visto esplosioni di foglie o crescita... quindi ora niente di niente e tutto va bene....

Nella coltivazione idroponica l'esplosione vegetativa si ottiene utilizzando diversi fertilizzanti e seguendo con costanza la pianta,lo scopo principale della coltivazione idroponica moderna è questo,ottenere il massimo da una pianta!:)

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
Un tempo questo massimo era fornito dalle pastiglie Plantanova ... che no trovo più ...

Cosa offre oggi il mercato ... e a che prezzo ?

Memes

Giardinauta Senior
Non so cosa siano le pastigle plantanova:D

Conosco però le pastiglie di CO2,utilizzate in ambiente chiuso aumentano la velocità di sviluppo della pianta,sono pastigliette da sciogliere in acqua vicino alla pianta!

Poi vabbè,se leggi le pagine precedenti ho parlato anche dei vari strumenti che si possono utilizzare:)

I prezzi sono decisamente alti..

pa0la

Florello
Nella coltivazione idroponica l'esplosione vegetativa si ottiene utilizzando diversi fertilizzanti e seguendo con costanza la pianta,lo scopo principale della coltivazione idroponica moderna è questo,ottenere il massimo da una pianta!:)

Ok, qui ci siamo.Ho letto di coltivazioni intensive di ortaggi in verticale (questa mi piace da morire), a Genova c'è chi farnetica di un grattacielo di basilico in indoponica.
Ma nella normale gestione della vita di una pianta da appartamento, l'intenzione non è quella di forzarla (io mica la devo vendere in fretta) ma semplicemente quella di farla star bene, farla andare a riposo quando deve, e farla vegetare al momento giusto.
Tutto questo secondo me si ottiene tranquillamente anche con sistemi molto meno sofisticati :eek:k07:
:love_4:
pa0la

Memes

Giardinauta Senior
L'idrocoltura esiste fin dai tempi dei babilonesi,quindi ovvio si può fare senza usare i metodi più moderni:)

Sono d'accordo anche io che è una forzatura,usata per passione personale oppure commerciale. Qua in Sardegna nella zona di Pula qualche anno fa avevano adibitoi una serra per pomodori a coltivazione idroponica e aeroponica,i risultati erano strepitosi ma i costi alla fine erano risultati più alti del previsto:D

Dciamo che i moderni sistemi di idrocoltura permettono di tenere in casa piante che con l'idrocoltura tradizionale non potrebbero sopravvivere:)

Alto