• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioni e consigli...

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Saaalve a tutti..:)

Ho qualche problema con le piante grasse.. nel senso che in quasi tutti i casi, non si ingrossano e anzi..diventano striminzite e poi pian piano se ne vanno..

Inizio con la lista...

2919789042_b80e5aa9f8.jpg


Quella in primo piano è tale e quale da quando ho preso il rametto.... quella nel vaso di fianco, si sta pian piano rimpicciolendo.. le foglie al posto che essere belle cicciotte, si asciugano...

2918943621_98e8e0e519_m.jpg


questo rameto me l'han dato qualche giorno fa, ed è l'unico che per ora ha del terriccio per cactacee.. spero che sopravviva...

2918943447_03d32c98ac.jpg


Questa forse è l'unica un po' in buono stato, tant'è che ai lati ha 2 fiorellini in crescita...

2919788132_752d314d01.jpg


Questa peggiora sempre più.. una volta fioriva a natale.. negli ultimi 2 anni non l'ha più fatto.. è sempre più "moscia" e le foglie sono sempre più sottili..

2918934107_3f121c9aa3.jpg


Questo invece è un rametto di una pianta che ha parecchi anni.. credo almeno 15.. la parte inferiore è grigia, coperta di una sorta di crosticina che se grattata con le unghie viene via.. vorrei ripiantarla, ma vorrei che crescesse sana..

2919778012_02b49be95a.jpg


Queste due foglioline le ho prese venerdì, le ho semplicemente appoggiate sul terriccio.. che devo fare altro? bagnare no, vero?

A breve ne metto altre...:)
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
ogni quanto annaffi!??!io in estate le mie le annaffio ogni 3-4 giorni quelle in pieno sole..e cmq quando il terreno è asciutto..

la credenza popolare erroneamente indirizza verso il non annaffiare le grasse..ma alcune hanno bisogno di tanta acqua..

ora non è periodio di abbondanti annaffiature e visto che stai a nord io ti consiglierei di trovargli un posto adatto a passare l'inverno...a secco...ma quando iniziano ad alzarsi le temperature devi annaffiarle...sennò ti si affolsciano e poi caput...!!!!
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Eccone altre..

2920062058_ea98a474b3.jpg


Queste le ho prese sabato.. vale il discorso per quelle di prima? solo appoggiate sul terriccio? e non devo bagnare per niente?

2920061754_a5752e6267.jpg


Questa è una delle poche belle che ho.. ha anche dei "figlioletti"..potrei prenderli e piantarli in altri vasi? e se si, come faccio per non rovinarla?

2920061444_4252ca2818.jpg


2919214805_24985701f3.jpg


2920060952_ce36e83837.jpg


Queste tre diciamo che sono abbastanza belline, ma vorrei vederle crescere un po' più rigogliose..:)
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
2920060724_5fc0d014aa.jpg


2920060578_d38e95c786.jpg


2920060336_ae92a604d1.jpg


2919213799_be3e2345bc.jpg


2920059960_732d411b8f.jpg


2919213315_9256bff9b8.jpg


2919213101_5916f6bee2.jpg


2920059418_cab7f26a5f.jpg


Queste invece proprio non si muovono.. sono quasi tutte così da quando mia mamma le ha comprate...lo so che ci mettono un po' a crescere, ma così è proprio un po' troppo credo.. :rolleyes::)
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
ogni quanto annaffi!??!io in estate le mie le annaffio ogni 3-4 giorni quelle in pieno sole..e cmq quando il terreno è asciutto..

la credenza popolare erroneamente indirizza verso il non annaffiare le grasse..ma alcune hanno bisogno di tanta acqua..

ora non è periodio di abbondanti annaffiature e visto che stai a nord io ti consiglierei di trovargli un posto adatto a passare l'inverno...a secco...ma quando iniziano ad alzarsi le temperature devi annaffiarle...sennò ti si affolsciano e poi caput...!!!!

Non molto sovente..quelle che ho annaffiato di più han sempre patito parecchio..

Il fatto è che non so quale mettere in pieno sole..:squint:
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
..ti faccio un pò di riepilogo di quello che ho appreso da questo meraviglioso forum:

1- come prima cosa quando si comprano grassine non in vivai specializzati si rinvasano con terriccio specifico per piante grasse (assolutamente leggero e drenante, ottimo quello della compo cactea) perchè te le vendono nella torba che è devastante per le grasse perchè crea ristagni e soffoca le radici...per drenare ulteriormente metto argilla espansa sul fondo!!

2- le grasse devono stare all'aperto soprattutto dall'innalzamento delle temperature fino a questo periodo qua (per le minime invernali che sopportano vedi qui http://www.cactusedintorni.com/minime_invernali.htm dopo che le hai identificate tutte)

3- sole e luce sono fondamentali..anche se non ricevono sole diretto devono comunque stare in luogo luminoso, per quelle che amano il sole diretto devi abituarle gradualmente prima solo la mattina per alcune ore e poi aumenterai, così non si bruciano!!!

4- l'acqua..come ti ho detto prima hanno bisogno di acqua come tutte le piante!!in linea generale ci si regola bagnando abbondantemente fino a far uscire l'acqua dal fondo del vaso quando il terreno è asciutto indicativamente da marzo a ottobre!!le annaffiature si sospendono nel periodo invernale!!

..queste sono le cose fondamentali da sapere in generale..poi ovviamente ci sono lievi variazioni da specie a specie..probabilmente le tue soffrvano perchè sono in un terriccio che trattiene troppo l'acqua creando ristagni!!
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta

Iolanda08

Giardinauta Senior
Ciao!quoto carlotta 12. a me sembrano tutte disidratate, fatte eccezione per l'echinopsis che potrebbe, al contrario, avere le radici marce. io controllerei le radici di tutte a questo punto e le rinvaserei. non aspetterei primavera. il vaso dell'echinopsis è forato sotto? io rinvaserei ogni piantina in un vaso adatto. non troppo grosso, non troppo piccolo. se metti una pianta piccola in un vaso troppo grosso rischi che radichi troppo e cresca poco. (oltre che esteticamente non sta benissim secondo me...però è parere personale). le talee che hai fatto di graptopetalo e chamacereus le puoi mettere sicuramente in terra direttamente (quelle che hai preso sabato, le prime 2) ma non bagnerei. e così anche la terza, suppongo foglia di crassula ovata.
il Christmas cactus era esposto al sole? svaserei anche quello per vedere le radici. mettilo sempre in terriccio per cactacee. (se trovi la marca vigorplant, io lo trovo migliore del compo). ricordati che devi tenergli il terriccio leggermente umido (non zuppo) e che almeno 2 volte (1 a primavera e 1 in estate) devi anche concimarlo con concime specifico (vale per tutti chiaramente). ricorda che solo le piante felici fioriscono. tienilo in posizione luminosa. il mio è stato fuori fino a 2 giorni fa, adesso ho visto che mette i boccioli e l'ho riparato in casa. non concimare quando ha i boccioli. è sensibile alle correnti fredde d'aria.
quindi una volta rinvasate non le bagnerei, il rischio è che il terriccio non si asciughi. quando svasi cerca di rompere il pane, al max bagnalo se è tutto duro (e se non sono mai state rinvasate, sicuramente sarà così). facendo questa operazione, assolutamente non bagnare, devi dare tempo alle radici di cicatrizzare (questo vale sempre).
spero di non averti ubriacato con tutto quel che ho scritto.
qui sei in ottime mani e vedrai che le tue cicce cresceranno bene e ti daranno tanta soddisfazione. se non l'hai ancora fatto, leggiti i post vecchi che si impara tantissimo.
e non ti preoccupare, una volta trovato un feeling con le tue piantine, saranno loro a dirti di cosa hanno bisogno! (siamo passati più o meno tutti dalle tue preoccupazioni all'inizio....per lo meno io si!)
 

Gecko

Maestro Giardinauta
L'aloe vera stà benone,ma a primavera cambia il vaso :D
L'Euphorbia trigona rubra (rossa,nella 2 ° foto) x il momento è in salute,non bagnarla troppo :D
 

Maelzel

Giardinauta
Ciao Ilismo, ti posso aiutare con qualcuna delle succulente...

2919789042_b80e5aa9f8.jpg


In primo piano c'è un Aeonium arboreum. Ama molto l'ombra, e vuole il terreno più umido rispetto alle solite piante grasse. Ovviamente parliamo della prossima primavera; per come attrezzarti per l'inverno non so darti consigli, io la tengo senza nessun riparo, ma abbiamo climi troppo diversi :). La pianta di dietro mi sembra un gratopetalum paraguayense, ma non so che esigenze abbia.



2918943447_03d32c98ac.jpg


Questa è un'asclepidiacea (non so se Huernia, Stapelia o cosa, ne ho una simile anche io presa da poco e non so cosa è: senza fiore mi sembrano tutte uguali... :)). Mi sembra che voglia abbastanza sole e abbastanza acqua; se cerchi sul sito troverai buoni consigli.

2919788132_752d314d01.jpg


Una Schlumbergeria. Ha già detto tutto Iolanda (aggiungo solo: posizione luminosa ma all'ombra: il sole non le piace proprio :)).

2918934107_3f121c9aa3.jpg


Questa è un'Opuntia, ma non so la specie. La crosticina potrebbe anche essere calcare accumulato negli anni con le innaffiature; se è così non dovrebbe essere un problema, è soltanto antiestetica.
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi.. gentilissimi! Quante preziose informazioni! :froggie_r

Dunque..vi posso dire che oggi mi sono messo con mia mamma a rinvasare tutte quelle che ho messo nel terzo gruppo di foto.. non sto a dirvi i nomi perchè non li ho ancora imparati alla perfezione e mi sa che farei confusione.. :)

Le ho messe in terriccio per cactacee ovviamente.. e non le ho bagnate..non lo devo quindi fare fino a primavera? messe sul davanzale della finestra, in casa, dove rimangono per tutto l'anno.. che dite, troppa luce?

L'aenium e il gratopetalum pure li rinvasati, ma sono ancora fuori sul davanzale..li devo ritirare forse?

Qui a torino ho una Schlumbergeria che è messa allo stesso modo delle altre che ho in campagna.. ho rinvasato anche questa.. messa sempre sul davanzale, luminoso ma non con luce diretta.. devo bagnarla un po'..?

@ gecko.. lo vedo che l'aloe sta benone, grazie.. è l'unica! :D mentre L'Euphorbia trigona rubra è normale che sia ancora bella.. è stata presa dalla pianta madre solo poche settimane fa...:D

speriamo..grazie a tutti in anticipo, metterò altre foto di altre piante...:)
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
le cactacee e il graptopetalo le puoi, anzi, sarebbe meglio, tenerle fuori, se ne hai possibilità, in un posto riparato dalla pioggia, o una stanza luminosa ma non riscaldata (anche il pianerottolo va bene). in questo modo, con il freddo, entrano in riposo vegetativo e la prox primavera/estate cresceranno meglio e fioriranno più abbondantemente. il graptopetalo è molto rustico, resiste bene a temperature basse, puoi lasciarlo anche sul davanzale verso l'esterno. non bagnare fino a primavera (sempre per via del riposo vegetativo).
sarebbe utile che postassi le foto in "identificazioni" in modo da avere il nome di tutti e quindi conoscere le necessità, e le temperature minime sopportate di ognuno! la schule la bagnerai quando la porti in casa.:Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao!
la grassina in secondo piano nella prima foto non mi sembra un graptopetalum. Graptopetalum invece mi sembra la foglia in mezzo della prima foto del secondo post. Io lo ho fatte radicare infilando la base nel terreno. Dicono che radicano più velocemente semplicemente appoggiandole sul terreno. Comunque normalmente radicano con facilità, anche se questa non è la stagione migliore.
La pianta nella terza foto del secondo post dovrebbe essere una gasteria.
Le grassine in genere (poi va valutato caso per caso), non devono stare in casa, nemmeno d'inverno! Le cactacee in modo particolare hanno bisogno di un periodo di riposo invernale: freddo e asciutto. Solo così potranno fiorirti la primavera/estate successiva. Inoltre con le temperature abbastanza alte che abbiamo nelle nostre case in inverno, unite alla scarsità di luce, rischiano di filarti (allungarsi alla ricerca dlla luce). Segui il link che ti hanno segnalato per controllare le temperature minime che ciascuna specie sopporta. L'ideale dovrebbe essere una serra fredda, in modo che siano riparate totalmente dalle piogge e in un ambiente un po' meno freddo dell'esterno. Va bene anche un garage luminoso, ma non in casa.
Per quello che riguarda la composta, in genere consigliano (soprattutto per le cactacee, aloe), di aggiungere al terricci specifico che si compra già fatto, anche altro materiale inerte (sabbia grossolana, ghiaino fino, lapillo, pomice). Questo per aumentare il drenaggio della terra. Li puoi trovare da chi vende materiali per l'edilizia (pomice) e nei negozi specializzati in acquari (ghiaino). Inoltre, quando si levano dalla torba che hanno quando le acquisti, andrebbe fatta la procedura di 'lavaggio delle radici' che consiste di eliminare (con l'acqua o a secco) tutta la torba dalle radici, tenere per un po' di giorni la pianta con le radici all'aria, per fare in modo che si rimargino le ferite provocate da questa operazione, e poi rinvasate nel terriccio. Altrimenti la torba che resta crea comunque un blocco intorno alle radici. Forse questa però non è la stagione migliore per fare tutto questo lavoro!
Ciao!
 
Ultima modifica:

gio3v

Aspirante Giardinauta
non so se te l'hanno già scritto, cmq: per le talee non bagnare troppo il terriccio perchè altrimenti le fai marcire... ti consiglio di far assorbire un po' d'acqua da sotto in modo che, sentendo l'umidità, le piante si sforzino di fare le radici...
Le mie per l'inverno le tengo in casa perchè voglio farle radicare, ma non so se questo è un consiglio corretto!
sentiamo gli esperti!
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.. allora mi sa che prima identifico tutte le piantine e poi agisco di conseguenza... :)

Per ora non le ho ancora spostate..intanto non le bagno più.. domani metterò loro un po' acqua nel sottovaso, senza bagnarle da sopra.. :)
 

bac73tm

Giardinauta
partiamo dal fatto che io ho visto delle piante che hanno una sete da matti il problema è che il periodo per annaffiarle è andato in quanto adesso il terriccio fatica molto ad asciugare e rischieresti marciumi poi è risaputo in inverno niente acqua il fatto è che non so se le tue grasse supereranno il riposo vegetativo o intraprenderanno il riposo eterno:martello2 continuiamo col dire che il terriccio che si vede nei vasi è troppo calcareo usi lo stesso terriccio per tutte le piante ogni grassa ha le sue esigenze diverse :Saluto:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
partiamo dal fatto che io ho visto delle piante che hanno una sete da matti il problema è che il periodo per annaffiarle è andato in quanto adesso il terriccio fatica molto ad asciugare e rischieresti marciumi poi è risaputo in inverno niente acqua il fatto è che non so se le tue grasse supereranno il riposo vegetativo o intraprenderanno il riposo eterno:martello2 continuiamo col dire che il terriccio che si vede nei vasi è troppo calcareo usi lo stesso terriccio per tutte le piante ogni grassa ha le sue esigenze diverse :Saluto:

concordo, anche io ho pensato a questa cosa.
se fossi in te, le tirerei in casa, in un posto luminoso dove ci sono sui 20 gradi e proverei a dare un po' d'acqua (dopo aver fatto tutte le altre operazioni di rinvaso), non eccessiva, ma il giusto per farle riprendere. quando il terreno è asciutto le rimetterei fuori....
 
Alto