• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioni e cure

F

fastelli

Guest
ciao a tutti! :)
la scorsa settimana mia sorella mia ha portato due piantine grasse in vasi molto piccoli chiedendomi se le potevo curare, io già ne avevo una dello stesso tipo anche se non so come si chiama.
vi posto le foto, sono le due più piccole, quella più grandicella è quella che già avevo. le foglie sembrano raggrinzite e fragili, la base del fusto di tutte e due è rossastra (nella foto si vede male ma si nota), qual è il loro problema? troppa acqua? troppo poca? che cure richiedono? ma soprattutto che piante sono?!
pensavo di travasarle e metterle tutte e tre in un unico vaso più grosso, come mi dovrei comportare? che vaso usare? che tipo di terriccio?
ciao
PICT0003pg.jpg

grazie
PICT0001pg.jpg



PICT0003pg.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

fastelli

Guest
Il problema è che la mia macchina digitale fa schifo e se mi fossi avvicinato troppo allora si sarebbe visto ancora meno di ora, in sostantanza le foglie sono flosce, la pianta non sembra affatto stare bene ma non riesco a capire come aiutarla, qualcuno saprebbe indicarmi come fare?
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Dalle foto nn si capisce un granchè, ma sembrano essere dei Sedum, forse adolphii...se così fosse dovresti bagnarli visto che hanno le foglie raggrinzite...
Io li rinvaserei ad aprile.
Usa un terriccio fertile ma drenato.

Ciao
lety
 
F

fastelli

Guest
ciao Letizia,
grazie per il consiglio ma non credo si tratti di un sedum, è che le foto sono sfocate e non si vede bene, domani proverò a farne di migliori, è che le piante sono piccole e mi devo avvicinare perché si veda anche lo stato in cui sono, e se mi avvicino perdo subito in qualità dell'immagine!
ciao
 

Letizia01

Giardinauta Senior
grazie per il consiglio ma non credo si tratti di un sedum
Magari se hai difficoltà con le foto potresti fornire una descrizione della pianta, così si potrebbe arrivare a capire almeno il genere...

è che le piante sono piccole e mi devo avvicinare perché si veda anche lo stato in cui sono, e se mi avvicino perdo subito in qualità dell'immagine!
Nn sò se ti può aiutare, ma anch'io con la vecchia macchina fotografica avevo il tuo stesso problema...:cool:
sai cosa ho fatto?:slow:
Ho preso una lente di ingrandimento e l'ho messa davanti all'obiettivo...da quel momento in poi le foto venivano bene solo da vicino :p

Ciao
lety
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Mi dispiace Fastelli, ma senza una foto migliore nn riesco a capire di più di quello che ti ho detto...:squint:
Cmq nn credo si tratti di una tetragona :cool:

Guarda se ha le foglie a coppie incrociate, la distanza degli internodi, lo spessore delle foglie, etc. (magari si può capire se è una Crassula o un Sedum)

Ciao
lety
 

Letizia01

Giardinauta Senior
ma sei tu la letizia di questo link?
http://digilander.libero.it/cacti/ident/u535.htm
allora il dubbio è comune!
Si sono io ...il dubbio l' ho sciolto: la mia pinata nn è una Crassula tetragona.

Quello che distingue le Crassule dai Sedum è proprio il fatto che le Crassule hanno le foglie disposte a coppie incrociate, mentre i Sedum no.
E la mia pianta è sicuramente un Sedum...(sulla specie son oancora in alto mare)

Ciao
lety
 
Alto