• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due consigli: Aloe e Cuscino di Suocera

Skie91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Scrivo un unico post per due consigli diversi. Vivo in Sicilia, fronte mare e le mie piante sono alloggiate in un balcone a sud, ma coperto dal balcone del piano superiore. In questa lunga primavera chiamata inverno, le temperature inusualmente alte hanno fatto fiorire le mie piante in continuazione. Mea culpa, ho trascurato un po' le innaffiature dove probabilmente avrei dovuto incrementarle rispetto ad un inverno abituale.Nonostante ciò, la maggior parte delle piante gode di buona salute.


L'unica che non riesco mai a curare al meglio è l'ALOE. Quella che vedete in foto (IMG 1-2) è la seconda in tre anni. Con entrambe ho sempre avuto lo stesso problema. Foglie dai bordi arrotolati, sembra poco in salute e non riesco a capire cosa devo fare. La pianta sta nel punto più ombreggiato del balcone, riceve sostanzialmente il sole la mattina. Verso aprile-maggio ha fatto il fiore.
Cosa mi consigliate di fare?

Un altro consiglio che vi chiedo riguarda il cuscino di suocera nell'immagine n.4. Si trova in un vaso abbastanza ampio sul bordo del balcone, ha un anno e mezzo ed è cresciuto molto poco. Rispetto le altre piante riceve sole (e pioggia, quando c'è) tutto il giorno e tutto l'anno. Vorrei inserire un'altra pianta in quel vaso. Tra le piante dell'immagine n.3, quale secondo poi potrebbe essere più adatta? Considerate che probabilmente non farei adesso questo trasloco, ma più avanti, magari in autunno poiché le piante dell'immagine n.3 sono abituate a una certa porzione d'ombra trovandosi alloggiate "sotto" il balcone del piano superiore.

Grazie mille a chi vorrà leggere e consigliarmi
 

Allegati

  • IMG_20230621_203118.jpg
    IMG_20230621_203118.jpg
    912,1 KB · Visite: 20
  • IMG_20230621_203108.jpg
    IMG_20230621_203108.jpg
    322,2 KB · Visite: 20
  • IMG_20230621_203222.jpg
    IMG_20230621_203222.jpg
    332,6 KB · Visite: 20
  • IMG_20230621_203245.jpg
    IMG_20230621_203245.jpg
    350,5 KB · Visite: 19

cmr

Maestro Giardinauta
L'unica che non riesco mai a curare al meglio è l'ALOE. Quella che vedete in foto (IMG 1-2) è la seconda in tre anni. Con entrambe ho sempre avuto lo stesso problema. Foglie dai bordi arrotolati, sembra poco in salute e non riesco a capire cosa devo fare. La pianta sta nel punto più ombreggiato del balcone, riceve sostanzialmente il sole la mattina. Verso aprile-maggio ha fatto il fiore.
Cosa mi consigliate di fare?
E qui sotto c'è la risposta!!!

ho trascurato un po' le innaffiature dove probabilmente avrei dovuto incrementarle rispetto ad un inverno abituale.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante grasse è meglio se stanno ognuna nel suo vaso.
Prendi l'echinocactus e mettilo in un vaso che sia grande la metà della balconetta. Poi, in un altro vaso, metti una delle opuntie.
Ognuno avrà il suo vaso e lo spazio occupato sarà lo stesso.

Le 3 opuntie e la mammillaria hanno bisogno di sole. Abituale gradualmente, ma poi dagli il sole.

Ste
 
Alto