• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioni e consigli

giumaca

Giardinauta
Vi chiedo aiuto con un faccino di questo tipo :ros:, ho dato un'occhiata ai vostri acquisti e...... :ros: :ros: :ros: per i miei, ma a parte i nomi la cosa più importante è sapere le condizioni della prima piantina, ad occhio nudo le cosine bianche tra le spine non si vedono le spine sono fittissime (le foto sono macro) solo nei punti dove più o meno si intravedono le cosine bianche le spine sembrano annerite, a prima vista sembravano semplicemente sporche di terra ma da una più attenta analisi non mi pare!
Le dimensioni della pianta saranno circa diam. 3,5 cm e altezza 6-7 cm
Ridimensionadi2007-04-13004.jpg


Ridimensionadi2007-04-13002.jpg


Ridimensionadi2007-04-13006.jpg




EchinocereusRigidissimusRubrispinus.jpg



e, poi c'è anche lei che sembra stia bene ma che non avevo mai visto, sapreste dirmi come si chiama lei e naturalmente anche l'altra

SenecioRowleyanus.jpg
 
Ultima modifica:

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao, non so aiutarti per la prima pianta anche se il nome mi sembra di averlo letto questo pomeriggio, ma la seconda è un senecio rowleyanus :Saluto:

2678.jpg
 

giumaca

Giardinauta
ops! :martello: mi dimenticavo di farvi vedere cosa ho preso insieme a loro:
PachyphytumOviferum.jpg

Pachyphytum Oviferum

TephrocactusArticulatusVarPapyracan.jpg

Tephrocactus Articulatus Var Papyracanthus

CrassulaMuscosa2.jpg

Crassula Muscosa

KalanchoeTubiflora.jpg

Kalanchoe Tubiflora
 

giumaca

Giardinauta
Grazie Annamaria, gentilissima :love_4:
mi fa piacere vedere che da grande, ai miei occhi, sembra ancora più carino!
 
Ultima modifica:

annamanni

Giardinauta Senior
Occhio alla K. tubiflora perchè ogni microfogliolina è una potenziale nuova pianta. Io ho scoperto da poco che è una kalanchoe: è davvero infestante e resistentissima. Figurati che l'ho avuta da sempre nei vasi in balcone e non ci facevo neanche caso finchè alcuni vasi non sono stati del tutto sommersi da queste piantine. Però ha il suo fascino, soprattutto alla base di cactus già abbastanza alti. :eek:k07:
 

klosy

Guru Giardinauta
Il senecio rowleyanus a me piace tantissimo, ma dei tuoi acquisti mi sono innamorata di quella Crassula muscosa, che non conoscevo! :love:
 

decky

Florello Senior
Ciao Giu :love_4: la prima è un Echinocereus rigidissimus rubrispinus , è probabile che quelle macchie e l'annerimento siano causate da innaffiature che hanno bagnato la pianta stessa e non solo la terra o da eventuali piogge .
 

giumaca

Giardinauta
Occhio alla K. tubiflora perchè ogni microfogliolina è una potenziale nuova pianta. Io ho scoperto da poco che è una kalanchoe: è davvero infestante e resistentissima. Figurati che l'ho avuta da sempre nei vasi in balcone e non ci facevo neanche caso finchè alcuni vasi non sono stati del tutto sommersi da queste piantine. Però ha il suo fascino, soprattutto alla base di cactus già abbastanza alti. :eek:k07:

Infatti era in "omaggio" nel vasetto del tephrocactus. Ma ne ero già a conoscenza, ho il k. daigremontiana che è anche peggio, questa almeno dovrebbe far le micro-piantine solo alla punta delle foglie il daigre invece le fa tutte intorno, e perciò è sempre in "isolamento" :martello2
 

giumaca

Giardinauta
Ciao Giu :love_4: la prima è un Echinocereus rigidissimus rubrispinus , è probabile che quelle macchie e l'annerimento siano causate da innaffiature che hanno bagnato la pianta stessa e non solo la terra o da eventuali piogge .

ciao decky :love_4: , da annaffiature allora, sicuramente, perchè in quel vivaio hanno un sistema di irrigazione a pioggia, e nello stesso capannone stivano di tutto, da piante di ortaggi, a piante fiorite, a piante grasse a rose e quanto di più la natura possa offrire, e le trattano tutte allo stesso modo, purtroppo!
Ma resteranno solo macchie, o provocheranno altro alla pianta?
 

giumaca

Giardinauta
Sarà l'ora o sono deficiente di mio? :martello: :martello: :martello: (spero sia l'ora)
c'era anche quest'altra piccolina che ho preso insieme alle altre:

OpuntiaMicrodasysVar.jpg

Opuntia Microdasys Var. Rufida
 

libera76

Aspirante Giardinauta
Bellissime tutte! Ma il senecio rowleyanus mi piace da impazzire. E' molto particolare. Devo trovarlo per aggiungerlo alla mia collezione.
 

Picara

Giardinauta Senior
Ciao Giu :love_4: la prima è un Echinocereus rigidissimus rubrispinus , è probabile che quelle macchie e l'annerimento siano causate da innaffiature che hanno bagnato la pianta stessa e non solo la terra o da eventuali piogge .
Io ho la stessa pianta (o almeno sembra sia la stessa) con lo stesso problema (credo). E ricordo benissimo di averla bagnata io da sopra:angue:.
Le foto sono qui:
http://picasaweb.google.com/Picara74/EchinocereusRigidissimusRubrispinus
La prima è una vecchia foto fatta quando la pianta era sana, cioè prima del mio intervento:martello:.
Quindi secondo te il colorito strano dipende solo dall'acqua, Dek:confuso:?
Come posso fare per rimediare al mio errore? E' da un anno che la povera:fifone2: sta così, non cresce:flower: e non muore-:-.
Non riesco nemmeno a capire se ci siano dei parassiti tra le spine...cat:.



Complimenti per gli acquisti giu! Mi piace tantissimo la tubiflora:love_4:
 

Picara

Giardinauta Senior
Le macchie rimarranno, non c'è nulla che tu possa fare ...

:cry: :cry:
Spero almeno che la pianta non stia soffrendo.
Come faccio a riconoscere il fungo di cui si parlava nell'altro post? Quella che si attacca con l'acqua? Forse ce l'ha pure la mia. Il danno l'ho fatto già l'anno scorso:martello:,ripetutamente:martello: :martello:, non è recente.
 
Alto