• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione rizoma

cidderi

Giardinauta Senior
Salve.
In un vecchio giardino abbandonato ho trovato questi rizomi:
20131120_115322.jpg
20131120_115335.jpg
20131120_115403.jpg

La foto è stata scattata qualche giorno fa, ma d'estate quel giardino non è innaffiato, quindi le foglie stanno spuntando ora.
So che non è semplice, ma magari qualcuno di voi li riconosce, io ci provo... :D
Grazie

cidderi

Giardinauta Senior
Sembra Armoracia rusticana o Cren anche se a Sassari mi sembra poco probabile.
Grazie della risposta, ma a me non sembra armoracia.
Secondo me, così a occhio, non dev'essere una spontanea.
Il "disegno" delle foglie mi fa pensare più a qualcosa di coltivato come pianta ornamentale, ma mi posso tranquillamente sbagliare, magari è la peggior erbaccia del mondo. :lol:
In quel giardino è pieno di erbacce, certo. Però questa si distingueva dalle altre in qualche modo.
Certo nella foto è tutta sottosopra e non rende l'idea.
L'ho messa in un vaso e tra qualche giorno dovrebbe (in teoria) darsi "un'aggiustata".
Magari posto qualche foto quando si sarà ripresa un po', effettivamente vista così potrebbe sembrare qualunque cosa.
Grazie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potrebbero essere piante di Plantago maior??? ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Sbagliato...il rizoma ce l'ha,anche se corto,però se la pianta è vecchia e magari tagliata tante volte,cresce e si allunga!!Ti riporto la parte che interessa.....
Il Plantago Major è una pianta erbacea perenne.Presenta un rizoma corto e molte radichette sottili
e puoi leggerlo qui....
Plantago Major - Guida pratica alle piante e erbe medicinali

pluteus

Esperto di piante spontanee
plantago_major_G.jpg

Bisogna solo intendersi sul termine "rizoma" Lore, se per te questo qui sopra è un rizoma allora ok la Plantago ha un rizoma,
ma che comunque non ha niente a che spartire con i rizomi fotografati e postati da Cidderi.

cidderi

Giardinauta Senior
Ritengo che non sia plantago, ma io non faccio testo, se fossi stato in grado di identificarlo non avrei chiesto a voi :lol:
Vi posto una foto della pianta nel suo "habitat", cioè una piantina che era a fianco a quella che ho preso io:
20131127_132714.jpg
Non so se sia più facile con questa foto, spero aiuti un po'.
Grazie

cidderi

Giardinauta Senior
Ora che la pianta ha fatto i primi fiori ho scoperto cos'è. Per completezza d'informazione ho quindi deciso di riportare su questo post.
La pianta in questione è Lychnis divaricata, cioè questa.
Magari torna utile a qualcuno in futuro. Io ho già provveduto a toglerla dal vaso e piantarla lontano dal mio giardino, visto che non è di mio gradimento :D
:Saluto:

lore.l

Membro dello Staff
Non ho capito,dici che è Lychnis divaricata e poi metti il link della Silene latifolia.....

Alto