• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta strana

cidderi

Giardinauta Senior
Salve.
La primavera si avvicina e con essa le piante del giardino abbandonato da anni di fianco a casa mia iniziano a spuntare.
Ad esempio questa:











Secondo voi è qualcosa di "utile" o è qualche infestante strana? D'estate è tutta secca (ma il giardino non è innaffiato), le foglie iniziano ad uscire con le prime piogge sui rami che sembrano secchi. I rami sono vuoti all'interno.
Che può essere?
Grazie
 

cidderi

Giardinauta Senior
Dai, non è possibile che delle menti eccelse come le vostre non la identifichino... :rolleyes:
Almeno un'idea ce l'avrete...:boh:
 

Bouboule

Giardinauta
per non farti sentire abbandonato/a.. oggi pomeriggio l'avevo vista, li per lì ho pensato ad un caprifoglio ma non ne sono convinta per questo non ho scritto nulla.. la cosa strana è che secchi completamente durante l'estate e non sia ancora morta :confuso: per caso sai dire se fa fiori? produce semi di qualche genere? magari ne puoi trovare alcuni per terra, potrebbero essere di aiuto
 

cidderi

Giardinauta Senior
per non farti sentire abbandonato/a.. oggi pomeriggio l'avevo vista, li per lì ho pensato ad un caprifoglio ma non ne sono convinta per questo non ho scritto nulla.. la cosa strana è che secchi completamente durante l'estate e non sia ancora morta :confuso: per caso sai dire se fa fiori? produce semi di qualche genere? magari ne puoi trovare alcuni per terra, potrebbero essere di aiuto
Grazie per aver risposto.
Purtroppo non ti so dire nulla di quanto mi chiedi, perché questa pianta è nel punto più abbandonato di un giardino abbandonato, quindi non l'ho mai notata fino a qualche giorno fa. La cosa che me l'ha fatta notare è che c'erano delle foglie su questa pianta che credevo morta da tempo, sembrando effettivamente una pianta secca.
Non conosco "fisicamente" il caprifoglio, l'ho visto solo in foto. Devo dire che le foglie si rassomigliano, quindi potrebbe pure essere lui. Ti posso dire che le foglie sono sottili, poco spesse e molto morbide, non rimangono affatto rigide. I rami all'interno sono verdi, ma all'esterno danno tutta l'idea di essere secchi. Purtroppo non so dirti altro. Hai avuto il coraggio di lanciare un'ipotesi, già questo può aiutare. Attendiamo conferme.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Quando dovrebbe fiorire? Perché se è d'estate è da parecchio che quel giardino è abbandonato, quindi credo che non fiorisca da un bel po'.
adesso non ricordo bene in che periodo perché è molto che l'ho tolto.
Lo avevo trovato in campagna perché emanava un profumo intenso e lo avevo messo nel mio giardino ,ma poi cresceva troppo ed allora l'ho tolto.
Diventa una foresta se non controllato con potature energiche.
 

Bouboule

Giardinauta
sì, le foglie giovani sono morbide e sottili.. i fiori iniziano a nascere in primavera o in estate e lasciano un profumo delizioso, delicato ma deciso allo stesso tempo io lo adoro! a questo punto credo che non l'hai visto fiorire perchè per la fioritura necessita di acqua. è una pianta molto forte, motivo per cui non è ancora morta nonostante sia abbandonata a sè stessa pure l'estate. ti consiglio di occupartene se puoi, sarebbe un peccato morisse anche se è un pò "infestante", e tra un mese farci qualche talea per te visto che il giardino non è il tuo. ne avevo fatta anche io una prima in acqua poi una volta radicata l'ho messa in terra e di giorno in giorno cresceva a vista d'occhio.. puoi anche farla direttamente in terra ovviamente
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Bella.. Lonicera caprifolium, ne ho il terreno invaso, sono praticamente infestanti, ma fanno fiori splendidi e hanno un profumo incantevole
 

cidderi

Giardinauta Senior
sì, le foglie giovani sono morbide e sottili.. i fiori iniziano a nascere in primavera o in estate e lasciano un profumo delizioso, delicato ma deciso allo stesso tempo io lo adoro! a questo punto credo che non l'hai visto fiorire perchè per la fioritura necessita di acqua. è una pianta molto forte, motivo per cui non è ancora morta nonostante sia abbandonata a sè stessa pure l'estate. ti consiglio di occupartene se puoi, sarebbe un peccato morisse anche se è un pò "infestante", e tra un mese farci qualche talea per te visto che il giardino non è il tuo. ne avevo fatta anche io una prima in acqua poi una volta radicata l'ho messa in terra e di giorno in giorno cresceva a vista d'occhio.. puoi anche farla direttamente in terra ovviamente
Il giardino adesso è mio, ma siccome ho la mia casa a fianco con il mio giardino "ufficiale" da seguire, non posso seguire anche l'altro (uno mi basta e mi avanza :lol:), quindi lo utilizzerò per farmi un orticello d'estate al massimo. In realtà già dall'anno scorso ho messo dei tubi di irrigazione in varie piante, tipo alberi da frutta, ecc. ma questa pianta evidentemente mi era sfuggita (sarà che l'ho vista secca ed ho pensato che era morta). Farò senz'altro due talee (una in acqua e una in terra, giusto per essere sicuri) e lo terrò in vaso, in maniera che non possa allargarsi più di tanto.
Grazie
 

Bouboule

Giardinauta
ti dico solo una cosa.. la mia talea era riuscita a far fiori anche dopo un solo anno, ma costretta in vaso non so quanto durerà perchè è una pianta che esige spazio per crescere. alla fine basta potarla un pò ogni anno e mantiene una bella forma. io ce l'ho in giardino da più o meno 7 anni e non posso di certo dire che è infestante in modo catastrofico, anzi fa la sua bellissima figura! vedi tu :eek:k07:
ps: per le talee io metto sempre almeno tre rametti per vaso, così aumento la possibilità che attecchisca almeno una.. per il caprifoglio ero stata fortunata la prima che ho messo ha attecchito subito
Prego figurati!
 

cidderi

Giardinauta Senior
ti dico solo una cosa.. la mia talea era riuscita a far fiori anche dopo un solo anno, ma costretta in vaso non so quanto durerà perchè è una pianta che esige spazio per crescere. alla fine basta potarla un pò ogni anno e mantiene una bella forma. io ce l'ho in giardino da più o meno 7 anni e non posso di certo dire che è infestante in modo catastrofico, anzi fa la sua bellissima figura! vedi tu :eek:k07:
ps: per le talee io metto sempre almeno tre rametti per vaso, così aumento la possibilità che attecchisca almeno una.. per il caprifoglio ero stata fortunata la prima che ho messo ha attecchito subito
Prego figurati!
Per guadagnarsi un posto in terra nel mio giardino deve superare dei test, non è mica così semplice... C'è una selezione durissima e moltissimi candidati ambiscono al titolo :lol:.
Ti presento il "decalogo", ovvero i 10 requisiti fondamentali che una pianta deve avere per meritarsi un posto in terra nel mio giardino:

1) Dev'essere sempreverde
2) Deve sopravvivere a temperature sui -3°
3) Non si deve allargare a dismisura o, in caso contrario, deve dimostrare di poter sopportare drastiche potature in qualunque periodo dell'anno io decida di farle
4) Deve resistere agli attacchi del cane Pupo (il VERO padrone del giardino)
5) Non deve essere tossica in nessuna sua parte (sempre a causa del vero padrone del giardino)
6) Deve resistere egregiamente al vento, che sembra si trovi molto bene nel mio giardino :mazza:
7) Non deve spargere semi indiscriminatamente per il giardino (vedi impatiens o acanto)
8) Deve fiorire e rimanere fiorita per almeno 30 giorni all'anno
9) La sua larghezza da pianta adulta non dev'essere superiore a 60 cm nella parte bassa (causa larghezze aiuole)
10) Mi deve piacere parecchio e in vaso proprio non potrebbe sopravvivere

Queste sono le 10, severissime regole che applico.
Purtroppo il caprifoglio non rispetta alcune di queste regole (non credo sia sempreverde e le bacche sono tossiche, ad esempio) e quindi "PER ME E' NO" (alla x factor)! :lol:

Però se merita può avere accesso ad un vaso del diametro massimo di 30 cm (di più non offro neppure alle rose), gli può essere data la possibilità di dimostrare "quello che sa fare" e se mi piace davvero potrebbe essere piantata in terra in barba ai 10 punti sopra descritti. Ma per ora nessuna pianta mi è piaciuta tanto da poter superare la selezione. A parte la camelia, che non rispetta il punto 8 del regolamento (non dura nulla fiorita :mazza:), ma l'ho scoperto quando ormai era in terra da quasi un anno e non me la sento di toglierla. A causa di queste regole ti dico solo che non rientrano nelle piante ammesse ad essere piantate in terra nel mio giardino anche piante che mi piacciono come hibiscus, weigelia, bouganville (che c'è in realtà, ma da quest'anno finirà in vaso o nel giardino "sfortunato") e molte altre.
Non è cattiveria, è solo mancanza di spazio (quindi selezioni forzate) e non mi piace vedere le piante spoglie d'inverno (ne raccogliere le foglie che cadrebbero sul prato).
:Saluto:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
secondo me ne rispetta abbastanza però, vale la pena coltivarla per il profumo e per i fiori bicolore, resiste molto bene alle potature drastiche, anche quasi raso terra, per non farle fare i semi basta potarla anche dopo la fioritura, per farle mantenere le foglie in estate basta non lasciarla senz'acqua. dalle una possibilità, magari mettila in un angolo :D
 

cidderi

Giardinauta Senior
svale la pena coltivarla per il profumo
Non vi nego che mi state incuriosendo parecchio con questa storia del profumo... Dite tutti la stessa cosa, quindi dev'essere proprio buono.
Giungiamo ad un compromesso. Io provo a fare delle talee, o magari guardo a fianco alla pianta madre, magari è nato qualche figlio ed in quel caso me ne impossesso con tutte le radici. La metterò in un vaso. Se riesco a trovare una pianticella già con radici dovrebbe fiorire già quest'anno nel vaso, almeno qualche fiore lo farà. Quindi valuterò il comportamento, il profumo e la bellezza dei fiori. Se si comporterà bene potrà essere piantata in terra a novembre. Già il fatto che d'inverno non si spogli le da qualche punto di vantaggio. Odio i rami spogli.
 

Bouboule

Giardinauta
ahahah! descrizione meravigliosa! bè non è sempreverde ed effettivamente fa le bacche, anche se non in tutte le specie sono velenose.. bisognerebbe aspettare di vedere i fiori per vedere di quale specie si tratta.. per il resto le rispetta tutte, però capisco la lista delle precedenze lo dovrei fare anche io se non avessi un giardino spazioso - meglio che non ci pensi potrei diventare pazza :eek:
strano che la tua camelia non fiorisca a lungo, la mia rispetta il tuo punto 8, forse è ancora piccola?
 

cidderi

Giardinauta Senior
strano che la tua camelia non fiorisca a lungo, la mia rispetta il tuo punto 8, forse è ancora piccola?
Io l'ho piantata nel 2010 che sarà stata alta più o meno 40 cm. Ora sarà alta più o meno un metro, non di più. Al massimo dura in fiore 15 giorni, non di più. Certo però che in quei pochi giorni i fiori sono uno spettacolo:

DSCF3466.jpg
 

Bouboule

Giardinauta
forse abbiamo due varietà diverse, anche se dal fiore mi pare uguale alla mia.. poi dipende molto anche dalla temperatura, le camelie vogliono il fresco che protrae la fioritura. io l'ho piantata nel luogo più ombroso del giardino esposta a nord. ovviamente più boccioli fa più resterà fiorita
 

cidderi

Giardinauta Senior
Detto, fatto.
Ecco, come promesso, il caprifoglio in vaso:

20140128_104241.jpg
20140128_105116.jpg
20140128_105124.jpg
20140128_105129.jpg

Ho trovato una piantina "figlia" e quindi ne ho approfittato. E comunque credo che sia notevolmente infestante, visto che ne è cresciuta una piantina pure tra le pietre del muro.

P.S.
Confermatemi che è lui, non è che ho messo in vaso qualche erbaccia?
 
Alto