• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta strana

cidderi

Giardinauta Senior
Toc toc: posso?

Dalle prime fotografie ma anche da quella del piantino ...a me pare potrebbe essere gelsomino nudiflorum che fiorisce brevemente in giallo durante il freddo ...oppure plumbago ...entrambi in fioritura se accuditi potati etcetcetc ....
Guarda un po' di foto in rete e toglimi sto dubbio
Ciaociao!

Ti tolgo subito il dubbio. Plumbago no con certezza perché ce l'ho ed è molto diversa; gelsomino nudiflorum neppure perché ha delle foglie molto diverse, soprattutto come consistenza. Quelle del gelsomino sono coriacee, queste sono molto sottili e morbide.
:Saluto:
 

Bouboule

Giardinauta
Dalle prime fotografie ma anche da quella del piantino ...a me pare potrebbe essere gelsomino nudiflorum che fiorisce brevemente in giallo durante il freddo ...oppure plumbago ...entrambi in fioritura se accuditi potati etcetcetc ....

sicura al 100 per cento che sia caprifoglio non sono, ma nel caso non lo sia escludo entrambe le piante che dici tu.. il gelsomino non fa gemme a ciuffo così folto mi pare e il plumbago non ha foglie un pò più a punta?
 

Bouboule

Giardinauta
ahahah! dunque dunque… sono andata in giardino a confrontare le foglie con il mio, sono più piccole, di colore diverso…… ma è lui!! niente più dubbi :D
 

cimmiomordik

Aspirante Giardinauta
Molto probabilmente mi sto sbagliando, ma la fogli non si confonde facilmente con quella dell hypericum?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le foglie dell'Hypericum me le ricordo a punta.....però assomigliano molto all'Hypericum richeri!!!ciao ciao
 

cidderi

Giardinauta Senior
Le foglie dell'Hypericum me le ricordo a punta.....però assomigliano molto all'Hypericum richeri!!!ciao ciao

Caspita se sembrano loro. Non so però che portamento abbia l'hypericum e se corrispondano tutte le altre cose, dalle foto su google si vedono piccole pianticelle, quella mia è un cespuglione alto sui due metri e parecchio ramificato.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sinceramente non penso che sia lui,anche perchè dovrebbe essere una pianta che arriva sul mezzo metro,più o meno,però le foglie mi ricordano molto queste,anche se leggermente più appuntite!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Vi aggiorno.
Ancora siete in tempo a cambiare idea qualora non fosse caprifoglio:

Vedi l'allegato 170818

Vedi l'allegato 170819

:Saluto:


Mi pare a questo punto che non ci possano più essere dubbi in proposito, si tratta di Lonicera caprifolium,
voler sostenere altre ipotesi sarebbe volere negare l'evidenza.
La pianta non è nè invasiva nè infestante e campa al massimo 4/5 anni dopodichè muore per conto suo, se si è stati fortunati,
la pianta avrà pensato lei alla propria successione producendo un nuovo pollone basale, ma non è sempre detto.
Le bacche danno raramente seguito alla germinazione di nuove piante. Quindi è assolutamente inutile potare le piante dopo la fioritura per impedire che producano i frutti. Dalle mie parti sono piante spontanee nei boschi planiziali di fondo valle e malgrado che nessuno le tocchi non le vedo riprodursi in maniera abnorme contrariamente add altre piante che si riproducono molto più facilmente pur non essendo considerate infestanti.
 
Alto