• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è...e come la devo trattare?

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... nel giardino ho 3 di queste piante: l'unica che non ha avuto problemi con l'inverno è quella che era in vaso e al coperto (foto1). Le altre 2 stanno combinate molto male, una credo sia persa, l'altra ve la allego...le foglie sono andate ma dalla base stanno spuntando dei ceppi... che vedo fare? Tagliare quei "rami" verdi ormai inutili? Non so, perchè le foglie ho visto che nascono dall'interno di altre foglie...

P3160002.jpg
P3080001.jpg
P3190005.jpg

Ditemi voi!
Grazie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' un'Alocasia macrorrhiza,non è una pianta che può stare al freddo,io ce l'ho in vaso e d'inverno la ricovero in serra fredda,non ama il sole e troppa acqua!!!ciao ciao

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Grazie.. ora so di che pianta si tratta!

Qualcuno sa dirmi cosa devo fare con questa pianta malandata? E con i ceppi laterali che sono nella foto?

Help...anche se forse ora dovrei spostare la discussione altrove...mhm

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
naturalmente le foglie sono state bruciate dal gelo, puoi tagliare i piccioli rimasti; l'apice della pianta, da dove spuntano le nuove foglie, non dovrebbe essere stato danneggiato, in ogni caso alla base stanno nascendo nuove piante, che puoi lasciare o tagliare con un coltello affilato rasente al fusto, è meglio comunque lasciarne almeno uno nel caso l'apice sia stato danneggiato.

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Grazie anche per questa risposta pietro puccio.
Sono tre i getti alla base, a questo punto li lascio crescere tutti, poi in caso taglierò quello a sinistra che è il più vicino ad altre piante!

Buona serata

Alto