• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta strana

Bouboule

Giardinauta
questa è la vetriola comune se non sbaglio! io la chiamo gambo rosso, quando ho un pinzo di zanzara ne prendo un ciuffo e me lo strofino sopra e passa un pò il pizzicore. lo stesso per togliere il prurito da ortica. però no, non mi pare il caso di farci una talea :lol:

cidderi

Giardinauta Senior
Accidenti, ho sbagliato! Era proprio sotto la pianta che avete identificato essere un caprifoglio. A questo punto siamo sempre sicuri che l'altro è caprifoglio (ed in quel caso proverò a fare delle talee) oppure non è che è parietaria pure quell'altro?

Bouboule

Giardinauta
no assolutamente, quella che hai preso è un'infestante che non lignifica, resta bassa e vive infatti anche tra i muri, soprattutto se non tenuti come nelle case abbandonate.. il caprifoglio, anche se ne abbiamo parlato come un'infestante, è una bella pianta con portamento ricadente usata molto per abbellire muretti e recinzioni. il nostro infestante era a dire che è pò esuberante nella crescita..

cidderi

Giardinauta Senior
no assolutamente, quella che hai preso è un'infestante che non lignifica, resta bassa e vive infatti anche tra i muri, soprattutto se non tenuti come nelle case abbandonate.. il caprifoglio, anche se ne abbiamo parlato come un'infestante, è una bella pianta con portamento ricadente usata molto per abbellire muretti e recinzioni. il nostro infestante era a dire che è pò esuberante nella crescita..
Ok. Io credevo che la versione che ho estirpato non fosse lignificata perché ancora giovane. Anche le foglie mi sembravano diverse a dire la verità, però l'ho sempre ricondotto al fatto che era giovane. Vado a fare un nuovo sopralluogo per vedere se trovo qualche piantina di caprifoglio "vero", altrimenti ricorrerò a fare qualche talea tra un paio di mesi. Adesso mi avete messo la curiosità di sentire questo profumo... :lol:

Bouboule

Giardinauta
sì anche io farei così, se trovassi la piantina con radici la metterei in vaso, altrimenti aspetterei due mesetti prima di fare la talea dalla madre (anche se è consigliabile lo stesso aspettare primavera). aggiornaci!

cidderi

Giardinauta Senior
Purtroppo niente caprifoglio, solo parietaria lignificata o meglio secca (ecco perchè mi ha fregato). Nel frattempo mi sono portato avanti col lavoro e ho preso due talee: una in acqua e una in terra. Non si sa mai che attecchiscano. Conto sulla mia fortuna da principiante.

Ultima modifica:

Bouboule

Giardinauta
sìsì sono loro! però quella che hai messo in acqua è troppo lignificata per radicare nel bicchiere secondo me… la metterei in terra
bella l'hoya carnosa le adoro!!

cercis australis

Maestro Giardinauta
se vuoi farne una talea in acqua prendi una ramo più giovane, di colore più scuro, più flessibile e meno lignificato, c'è maggiore probabilità di attecchimento

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Liberati subito della parietaria, altrimenti non ci riesci più. Experientia docet.!!!:lol:
Sapevo che la parietaria può essere allergizzante, perciò mi ha stupito leggere che le foglie possono essete utilizzate per alleviate il prurito di qualche puntura.

Bouboule

Giardinauta
nonnapiccola a me invece stupisce leggere che possa essere allergizzante! da piccola ci giocavo spesso inoltre per la collosità delle foglie: insieme a mio fratello ce le incollavamo sulle magliette facendo disegni simbolici, per cui l'ho maneggiata molto e a lungo ma nessuna allergia

elena_11293

Master Florello
oltre al profumo, i fiori del caprifoglio sono.. deliziosi! :D (non scherzo: si possono usare in cucina tranquillamente, hanno un nettare zuccherino molto piacevole)

Bouboule

Giardinauta
dopo il commento di elena (tra l'altro non lo sapevo, ti ringrazio di averlo scritto!!) ...se l'è guadagnato qualche altro punto in classifica?? :D

rocco.co

Guru Giardinauta
Toc toc: posso?

Dalle prime fotografie ma anche da quella del piantino ...a me pare potrebbe essere gelsomino nudiflorum che fiorisce brevemente in giallo durante il freddo ...oppure plumbago ...entrambi in fioritura se accuditi potati etcetcetc ....
Guarda un po' di foto in rete e toglimi sto dubbio
Ciaociao!

Alto