• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piantine

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Ho queste piantine grasse non so che tipi sono, li possiedo da piu di un anno, ma non sono mai cresciute, si sono solo rovinate come posso farle riprendere ?
Le piante sono a 2 metri circa dalla finestra su un tavolino..
220920625a8b995a1f1e8d795b18cabc.jpg
8c2f5f1219728412c47eaedc32f7d8a0.jpg
1ac782f2078ca330a93195435baead84.jpg
dd1f178e8673fc7859d0369ec6d0cc35.jpg
5ceb0fca65f1f6a0a46ba5f23eda5ede.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sei nella sezione sbagliata,te le ho spostate in identificazione piante grasse!!!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
1 Gymnocalycium monvillei
2 Espostoa lanata
3 Euphorbia
4 Parodia
5 Aloe aculeata

Quando le hai acquistate, le hai rinvasate cambiando il terriccio con uno adatto alle grasse? A due metri dalla finestra prendono poca luce.
L'Espostoa mi sembra che abbia della cocciniglia alla base e non so se anche le macchiette bianche sull'Euphorbia sono cocci...
 

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Grazie lore,
scusa ma sono nuovo..

Silence no!
Non ho cambiato terriccio..cosa posso fare? Comprare terriccio e poi?
Le posso mettete fuori in serra?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Beh, penso sia abbastanza normale allora che non siano cresciute.Le cactacee e le succulente han bisogno di meno acqua delle altre, però ogni tanto bisogna dargliene!
Secondo me con il rinvaso e dell'acqua possono già riprendersi alla grande. Poi come già ti han detto mettile più vicine a una finestra se puoi.
Inoltre in primavera puoi metterle all'esterno, riparate però dalle piogge.
Spero che i miei consigli ti siano utili, sono anche io una neofita e spesso chiedo consigli su questo forum

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Silene

Esperta di Cactacee
Povere piante! Anche se sono piante grasse vanno annaffiate...
Normalmente il rinvaso andrebbe fatto in primavera, ma dato lo stato delle tue e dato che le hai in casa, io lo farei anche adesso (quando acquisto piantine nuove le rinvaso anche se è inverno, perché così posso controllare l'eventuale cocciniglia radicale).
Devi togliere il vecchio terriccio delicatamente, aiutandoti con uno stecchino e sotto l'acqua del rubinetto, cercando di rompere meno radici possibile. Quando saranno ripulite, le dovrai lasciare su carta assorbente da cucina o su un giornale per circa una settimana, così si cicatrizzeranno le radici rotte.
Prendi dei vasetti poco più grandi di quelli in cui erano, metti sul fondo materiale drenante (sassolini, cocci, lapillo, quello che hai) poi rinvasa le piantine usando un terriccio composto da circa un terzo di terra da giardino o terriccio che hai a disposizione e due terzi di inerti (sabbia grossolana, lapillo, pomice, ghiaino, ecc. a tua scelta), deve essere molto drenante. Poi non bagnare per una decina di giorni.
Dato che andiamo verso l'inverno, ma tu le tieni in casa, bagnale solo una volta al mese circa.
In primavera potrai abituarle all'esterno e aumenterai le annaffiature. Vedrai che diventeranno bellissime.
L'Espostoa ha la terza piantina che sembra rinsecchita, se è così, tagliala e lascia le altre due.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Povere piante! Anche se sono piante grasse vanno annaffiate...
Normalmente il rinvaso andrebbe fatto in primavera, ma dato lo stato delle tue e dato che le hai in casa, io lo farei anche adesso (quando acquisto piantine nuove le rinvaso anche se è inverno, perché così posso controllare l'eventuale cocciniglia radicale).
Devi togliere il vecchio terriccio delicatamente, aiutandoti con uno stecchino e sotto l'acqua del rubinetto, cercando di rompere meno radici possibile. Quando saranno ripulite, le dovrai lasciare su carta assorbente da cucina o su un giornale per circa una settimana, così si cicatrizzeranno le radici rotte.
Prendi dei vasetti poco più grandi di quelli in cui erano, metti sul fondo materiale drenante (sassolini, cocci, lapillo, quello che hai) poi rinvasa le piantine usando un terriccio composto da circa un terzo di terra da giardino o terriccio che hai a disposizione e due terzi di inerti (sabbia grossolana, lapillo, pomice, ghiaino, ecc. a tua scelta), deve essere molto drenante. Poi non bagnare per una decina di giorni.
Dato che andiamo verso l'inverno, ma tu le tieni in casa, bagnale solo una volta al mese circa.
In primavera potrai abituarle all'esterno e aumenterai le annaffiature. Vedrai che diventeranno bellissime.
L'Espostoa ha la terza piantina che sembra rinsecchita, se è così, tagliala e lascia le altre due.
Ciao,scusa se mi intrometto. Ma i cactus non si innaffiano al momento del rinvaso? Come mai?
Mi sembra di aver già letto questa cosa da qualche parte ma non ne capisco il perchè
 

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Silene innanzitutto ti ringrazio per avermi dato i tuoi consigli, si capisce che sei esperta ed é quello che cercavo!
Volevo sapere se devo innaffiare le piante dopo averle travasate o no..
E poi posso metterle fuori in serra?
Magari vedono un po di luce..credo.. Aiutami mi Fa molto piacere ricevere i tuoi consigli..
Se riprenderanno e staranno bene ,sarei molto contento..
Sono neofita.. ")
 

reginaldo

Florello Senior
Silene penso si sia spiegata benissimo, devi aspettare almeno una decina di giorni e tutto dipende dalla stagione, si va verso il freddo e quindi il rischio delle gelate è elevato, almeno al Nord. Le piante hhano bisogno di assestarsi nella nuova casa, devi capire da sola e trovare nel nuovo terriccio lee risorse pere riprendere a vegetare. In invero quasi tutte le succulente dovrebbero andare in riposo e mantenerle in attività non è salutare.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao,scusa se mi intrometto. Ma i cactus non si innaffiano al momento del rinvaso? Come mai?
Mi sembra di aver già letto questa cosa da qualche parte ma non ne capisco il perchè

Perché durante il rinvaso potrebbero essersi danneggiate alcune radici e si rischia il marciume annaffiando subito, soprattutto quando non fa molto caldo.

Silene innanzitutto ti ringrazio per avermi dato i tuoi consigli, si capisce che sei esperta ed é quello che cercavo!
Volevo sapere se devo innaffiare le piante dopo averle travasate o no..
E poi posso metterle fuori in serra?
Magari vedono un po di luce..credo.. Aiutami mi Fa molto piacere ricevere i tuoi consigli..
Se riprenderanno e staranno bene ,sarei molto contento..
Sono neofita.. ")

Aspetta una decina di giorni (in estate basterebbe anche meno), poi dopo averle annaffiate, tienile in casa ancora finché non sono ben asciutte (controlla il terriccio anche in profondità), quindi puoi metterle in serra fredda e non bagnarle più fino a primavera.
 

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Ho travasato le piantine succulente 15 giorni fa e le ho concimate con concime liquido, oggi ho finito di annaffiarle per la seconda volta, con questo prodotto
NPK 3-5-7
58a6c5a5a8bf72179cb3f77db151eb2b.jpg

Ma sono un po preoccupato per la 2` e 3` piantina sembra che abbiano la cocciniglia come posso curarle?
Ho comprato questo prodotta, ma va bene?
f627334befce11dd43ef594a0327070b.jpg
444a870e61e3f24633f6a6d296697805.jpg

Grazie in anticipo!!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Il concime va bene, però usane sempre metà dose rispetto a quanto scritto in etichetta, altrimenti si gonfiano troppo.
L'insetticida di quella marca non lo conosco, ma dato che cita le cocciniglie, credo vada bene.
 

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Una delle piantine che ho travasato circa 2 settimane fa sta cambiando, non so se è un processo naturale di adattamento o sta per ammalarsi a voi l'opinione
192e35e2291af849bf7257f12633639d.jpg


12333eee9f2bb1353ec5919f86ec732f.jpg


Un po più scura, rispetto a prima piccoli puntini neri intorno alle spine, e tendente al marroncino tutte le foglie..
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, quando si spostano al sole lo si deve fare per gradi perché le piante arrivano dall'inverno e se messe direttamente sotto i raggi del sole si scattano, secondo me è quello che è successo a questa... io la spostare in un luogo dove, per il momento, prenda sole nelle ore più fresche
 

njnye

Florello Senior
Diciamo che già era una delle piante più malconce, averla messa direttamente al sole non ha aiutato. Si è ustionata, un po' come noi andando per tutto il giorno in spiaggia senza crema solare...
 
Alto