• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Succulente

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
gentilmente vorrei sapere come vengono denominate queste piante grasse che possiedo.
Avute entrambe in regalo, non so a che specie appartengono. Le ho travasate da circa 2 mesi in vasi più grandi e messi in un terreno che se asciutto è molto poroso e arieggiato ma se viene bagnato diventa abbastanza argilloso, quindi dovrò rimediare. Le tengo in casa, vicino la finestra e dopo il travaso non le ho più annaffiate. Di recente ho notato che la cactacea alla base era diventata marroncina e circa 3 giorni fa, un fusto si è iniziato a piegare (come si vede in foto). Chiedo come dovrei procedere.
Grazie

P1080106.jpg

P1080102.jpg

P1080117.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto :)
Per il terriccio, dovrai aggiungere dei materiali drenanti come sassolini, ghiaia, lapillo, pomice ecc... almeno metà del totale; poi direi che puoi iniziare ad annaffiarle, all'incirca una volta a settimana.
Puoi lasciarle all'aperto anche a prendere pioggia, e potrai farlo anche in inverno, mettendole, al contrario, in un posto riparato dalla pioggia.
Quella a foglie è una Haworthia attenuata, quella spinosa è un Chamacereus.
Le parti molli toglile con un coltellino affilato, i ditini invece sani puoi ripiantarli, dopo averli fatti asciugare all'ombra per qualche giorno.
Se non è molto chiaro, fai un giro nelle FAQ dove viene spiegato tutto quanto :)
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto :)
Per il terriccio, dovrai aggiungere dei materiali drenanti come sassolini, ghiaia, lapillo, pomice ecc... almeno metà del totale; poi direi che puoi iniziare ad annaffiarle, all'incirca una volta a settimana.
Puoi lasciarle all'aperto anche a prendere pioggia, e potrai farlo anche in inverno, mettendole, al contrario, in un posto riparato dalla pioggia.
Quella a foglie è una Haworthia attenuata, quella spinosa è un Chamacereus.
Le parti molli toglile con un coltellino affilato, i ditini invece sani puoi ripiantarli, dopo averli fatti asciugare all'ombra per qualche giorno.
Se non è molto chiaro, fai un giro nelle FAQ dove viene spiegato tutto quanto :)

Ok, ho messo della ghiaia nel terreno e le ho messe fuori ...il sole per 7-8 ore al giorno giova a queste piantine?

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A quella con le spine sì, all'altra un po' meno, gradisce una sistemazione ombreggiata durante le ore più calde, al limite puoi dare sole del mattino. Esponile sempre in maniera graduale, non farlo tutto d'un botto :D
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ecco come si presenta il Chamacereus...voglio solo salvarlo, se si può. Premetto che tagliando già una parte verde e mettendola ad essicare per due giorni, dopo averla messa in terreno adatto è rinsecchita!

P1010728.jpg P1010726.jpg P1010730.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non ho capito cosa ti serve...il chama che vedo nel post n. 6 mi sembra sano, la parte marcia l'hai già tolta, mi pare, giusto? Ora dovresti togliere tutta la torba dalle radici e rinvasarlo come spiegato più sopra.
Se la parte che hai tagliato ti si è seccata, forse era veramente minuscola oppure già compromessa.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Non ho capito cosa ti serve...il chama che vedo nel post n. 6 mi sembra sano, la parte marcia l'hai già tolta, mi pare, giusto? Ora dovresti togliere tutta la torba dalle radici e rinvasarlo come spiegato più sopra.
Se la parte che hai tagliato ti si è seccata, forse era veramente minuscola oppure già compromessa.

A me sembra che la base sia marcita...oltretutto è molliccio...comunque rinvaso!

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
 

reginaldo

Florello Senior
Ogni singolo pollone è una potenziale pianta per cui preleva un pezzo, depuralo fino a vedere parte sana, lascialo ad asciugare (cicatrizzazione) e poi ripiantalo come Mor@ ha detto in precedenza.
Ciao
 
Alto