• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piantine

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Volevo un consiglio.. siccome é da marzo che annaffio ogni 15 giorni(indicato dal concime) con il concime, volevo sapere se annaffiare anche durante questi 15 giorni..
Le piantine sono esposte al sole diretto tutta la giornata
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Siccome non dici di dove sei neppure nel tuo profilo, dire: "siccome è da marzo...." non dice assolutamente niente,
un conto è marzo in Sicilia e un altro conto è marzo in Valle d'Aosta , quindi diventa difficile darti dei consigli.
Nel frattempo siamo arrivati quasi alla fine di aprile, quindi le piante grasse possono stare tranquillamente all'esterno in qualsiasi parte d'Italia.
Pertanto se le innaffi ogni 15 giorni con il concime direi che basta così e non le devi ulteriormente innaffiare fra una
concimata e l'altra.
Quando le piante si saranno riprese bene, e cioè avranno ripreso a vegetare normalmente, dovresti sospendere con le concimazioni perchè l'eccesso di fertilizzante potrebbe anzi, sicuramente potrà inibire la fioritura eventuale di queste piante che concentreranno il loro sviluppo nella produzione di radici e di verde a scapito dello sviluppo florale. :ciao:
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Oddio, tranquille all'estero... qui a Milano abbiamo avuto 2° stanotte, ad alcune sto mettendo il golfino...
@Infinito92 la località si aggiunge per avere consigli a ragion veduta, ti conviene integrare l'informazione nel profilo.
Innaffiare ogni 15 giorni perché te lo dice il concime non è un'idea saggia, si innaffia quando serve e visto che le stai concimando da oltre un mese su terra non esausta, le puoi anche lasciare tranquille per un po'...
 

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Sono di Zagarolo e stanotte c e stato anche temperatura -1, ma tanto le piantine sono sotto ad una tettoia di legno..
 

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Non saprei dirti ora con esattezza, il meteo diceva temperatura minima quella ora non so se ha raggiunto davvero quella, non so quanto garantisce la tettoia ma sicuramente protegge dall umidità che sicuramente non è da poco..
 

njnye

Florello Senior
Non saprei dirti ora con esattezza, il meteo diceva temperatura minima quella ora non so se ha raggiunto davvero quella, non so quanto garantisce la tettoia ma sicuramente protegge dall umidità che sicuramente non è da poco..
Sì ma con alcune succulente basta andare sotto i 5° perché si danneggino i tessuti in modo irreversibile, non è che tenerle all'asciutto è sufficiente. L'euphorbia e l'espostoa lanata potrebbero aver sofferto.
 

reginaldo

Florello Senior
Scusa perchè cominciare così spesso, a mia ragion di vedere è sufficiente a primavera ed a inizio settembre. A primavera per far riprendere dopo il riposola pianta, a settembre per far immagazzinare le risorse in attesa del riposo. In riposo la pianta consumo poco, ma in leggerissima attività uguamente.
Ritengo che occorre annaffiare spesso, ma non esagerare, 0ccorre capire se la miscela adoperata è abbastanza porosa. poi dipende dall'esposizione o meglio ancora considerare la collocazione
 

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Scusa perchè cominciare così spesso, a mia ragion di vedere è sufficiente a primavera ed a inizio settembre. A primavera per far riprendere dopo il riposola pianta, a settembre per far immagazzinare le risorse in attesa del riposo. In riposo la pianta consumo poco, ma in leggerissima attività uguamente.
Ritengo che occorre annaffiare spesso, ma non esagerare, 0ccorre capire se la miscela adoperata è abbastanza porosa. poi dipende dall'esposizione o meglio ancora considerare la collocazione
Si ma infatti ho iniziato a concimare dal inizio della primavera.
La 3' settimana di marzo ho innaffiato con concime e poi ogni 15 gg(come indica il concime) ora quando dovrei sospendere il concime ? E quando riprendere per quanto tempp?
 

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Ritengo che occorre annaffiare spesso, ma non esagerare, 0ccorre capire se la miscela adoperata è abbastanza porosa. poi dipende dall'esposizione o meglio ancora considerare la collocazione

Che tempi di innaffiatura mi consiglieresti? Le piante sono esposte tutto il tempo in pieno solo a terra in un vaso di terracotta con un substrato di pietre impermeabili e con terreno apposta per piante grasse miscelato con sabbia etc..
 

njnye

Florello Senior
Che tempi di innaffiatura mi consiglieresti? Le piante sono esposte tutto il tempo in pieno solo a terra in un vaso di terracotta con un substrato di pietre impermeabili e con terreno apposta per piante grasse miscelato con sabbia etc..
Non esiste una ricetta, a parte il "meglio una volta in meno che in più". Le mie sono in pieno sole, terreno molto drenante, prendono la pioggia e non le bagno mai, salvo estati in cui non si vede goccia da luglio a settembre. Le guardo, guardo lo stato del terreno e in base a come stanno innaffio. Dire "bagna ogni 15 giorni" quando magari da te ci sono 2 settimane umide è un ottimo modo per far marcire le piante.
 

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Non esiste una ricetta, a parte il "meglio una volta in meno che in più". Le mie sono in pieno sole, terreno molto drenante, prendono la pioggia e non le bagno mai, salvo estati in cui non si vede goccia da luglio a settembre. Le guardo, guardo lo stato del terreno e in base a come stanno innaffio. Dire "bagna ogni 15 giorni" quando magari da te ci sono 2 settimane umide è un ottimo modo per far marcire le piante.
E da settembre in poi cosa gli fai, cioè nell inverno le lasci sepre fuori allo stesso posto?
 

njnye

Florello Senior
E da settembre in poi cosa gli fai, cioè nell inverno le lasci sepre fuori allo stesso posto?
Dipende dalle piante. Quelle che reggono umido e gelo le lascio sempre fuori, quelle che reggono 0 gradi circa ma all'asciutto le metto in serra fredda, quelle delicate le ritiro in casa (es. le euphorbie, che ancora non ho rimesso fuori, visto che qui sono scese le temperature). Però tu hai un altro clima, le mie le ho dovute selezionare in base alla resistenza al freddo.
 

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Dipende dalle piante. Quelle che reggono umido e gelo le lascio sempre fuori, quelle che reggono 0 gradi circa ma all'asciutto le metto in serra fredda, quelle delicate le ritiro in casa (es. le euphorbie, che ancora non ho rimesso fuori, visto che qui sono scese le temperature). Però tu hai un altro clima, le mie le ho dovute selezionare in base alla resistenza al freddo.
Con le piante che ho io cosa mi consiglieresti di fare?
 

njnye

Florello Senior
Con le piante che ho io cosa mi consiglieresti di fare?
Le tue dovrai ripararle, dove e come andrà capito in base alle possibilità che hai. Se riesci a trovare un locale che sta sui 10° ed è poco umido potrebbe essere la giusta soluzione. Comunque per il momento concentrati sul farle riprendere, una pianta debole fatica a superare l'inverno ed è facile preda di malattie...
 
Alto