• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione di fine inverno

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Salve a tutti,ho bisogno del vostro aiuto per capire cosa potrebbero essere queste due piante,una mi cresce in casa dentro un vaso,mentre l'altra l'ho notata oggi camminando nei campi,la foglia sembrava simile ad una quercia ma non ricordo di avere visto questi simil frutti...
IMG_4399.jpg
IMG_4381.jpg
 

codro

Giardinauta Senior
la pianta che ti cresce in vaso,mi sa tanto che sia un fico,spezza una foglia e osserva se esce del latte,se è così,è proprio un fico,per l'altra non ti so dire niente
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la seconda dalle foglie sembra essere una quercia; quei ciuffi che vedi, invece, sono delle galle, malformazioni provocate da insetti, batteri, funghi, ecc.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Azz ecco perchè anche la mia quercia ha lo stesso problema...mmmper quanto riguarda il fico non sono daccordo,la foglia è differente...ma anche il tronco...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La pianta con le foglie verdi potrebbe essere un Morus platanifolia o gelso ornamentale, mentre per l'altra pianta quoto Lisyy
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ok la quercia è quercia,e anche le galle sono loro...per quanto riguarda l'altra sebbene abbia le foglie molto simili non mi sembra gelso,e nemmeno vite...non ricordo proprio da dove sia uscita nnaggia...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima potrebbe essere si una foglia di fico,aspetta un pò e poi vedrai,ma hai fatto la prova a spezzarla e vedere se esce il latte???ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E il latte c'è???E cosa intendi x chiaro???Io ne ho di 4 speci e il tronco cambia colore a seconda della specie e poi trovo prematuro parlare di colore di tronco allo stadio della tua!!!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
il latte esce ma pochissimo...ma ripeto il fico ha un tronco liscio piu' o meno...questo è un po rugoso
e poi la foglia non è proprio come un fico
 

LucaXY

Master Florello
Effettivamente le foglie non ricordano quelle di un fico, però come diceva Lore bisognerebbe aspettare per confermare.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Non sono sicura ma forse è un Acanthus Spinosus,io ho una pianta picc.in giardino che sommiglia molto.Domani vado vedere....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le foglie sono molto diverse,io lo escluderei!!!ciao ciao
 

LucaXY

Master Florello
Se fosse un fico, sicuramente è una foglia di Figomoro (quella a sinistra); le altre due (fighetta bianca del Friuli Dignano e a destra fico bianco Vittorio Veneto) sono molto diverse.

foglie.jpg
 

nemesi

Aspirante Giardinauta
Ribadisco che è un fico.
Prova a collocarlo verso sud in posizione soleggiata, aspetta un tot di settimane e poi vedrai che assumerà il più noto aspetto.
 
Alto