• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto da esperti per piantina di limone

LuxLee

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo un aiuto dagli esperti per la mia piantina di limone. Comincio con il dire che è la prima volta che mi cimento nel giardinaggio quindi siate clementi se ho fatto qualche errore.
Partiamo dall'inizio, a inizio marzo ho piantata 2 semini di limone bio dentro una bottiglia tagliata a meta con del terriccio universale. Verso i primi di aprile questi hanno cominciato a spuntare formando piano piano una piantina di qualche cm.
Dopo una settimana li ho trapiantati in vaso, dove si trovano attualmente.
Le piantine crescevano pero' pian pian ho notato che le foglie più in basso tavano cominciando a ingiallirsi e seccarsi dalla punta fino all'interno. (per intendersi un bel giallo oro)
Cercando un po' su internet c'è chi diceva che fosse ristagno idrico chi altro, ma molti consigliavano di tagliare o staccare le foglioline ingiallite cosa che ho fatto.
Da quel momento la crescita è veramente rallentata se non proprio bloccata del tutto.
Adesso pero' il problema è un'altro, in una delle due piantine le foglie son diventate un verde sbiadito, quasi gialle e si "arricciano" verso il basso anche se non moltissimo.
Credo, leggendo sui forum sia clorosi ferrica? ho acquistato online un concime a base di ferro chelato che mi arriverà a giorni, pero' vorrei una vostra opinione.
Posto qualche foto per farvi capire di cosa sto parlando.
ps l'altra piantina cresce, anche se lentamente e ha le foglie molto verdi.
https://i.imgur.com/MRFvxCh.jpg
https://i.imgur.com/3TTOivQ.jpg
https://i.imgur.com/SkWWryy.jpg


h6trJhA
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @LuxLee .
I problemi, in ordine, possono essere:
- substrato povero di sostanze nutritive/organiche (mi sembra sia facilmente il problema visto che utilizzi terriccio universale). In questo caso devi integrare con concimi specifici.
- mancanza di luce
- irrigazione sbagliata. Irriga abbondantemente quando la superficie della terra è asciutta e non irrigare nuovamente fino a che non si asciuga un'altra volta
 

LuxLee

Aspirante Giardinauta
Ciao @LuxLee .
I problemi, in ordine, possono essere:
- substrato povero di sostanze nutritive/organiche (mi sembra sia facilmente il problema visto che utilizzi terriccio universale). In questo caso devi integrare con concimi specifici.
- mancanza di luce
- irrigazione sbagliata. Irriga abbondantemente quando la superficie della terra è asciutta e non irrigare nuovamente fino a che non si asciuga un'altra volta
Ciao, sto usando dei concimi specifici da più di una settimana ma ancora non sta succedendo niente, può essere clorosi ferrica? Le foglie in foto non si vedono bene ma son quasi giallo o verde molto pallido.. Per le annaffiature utilizzo la tecnica del “dito” se metto il dito in terra e a 2-3 cm è ancora umido evito di annaffiare anche se la parte superiore è asciutta, faccio bene? E già che ci sono chiedo, ma è normale che anche se siamo in estate ci mette quasi 4/6 giorni ad asciugare bene il terreno? Le piante son esposte in un balcone a est che prende il sole dalle 5/6 alle 13/14 quindi l’illuminazione dovrebbe essere buona!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ti posso dire la mia? Lacia stare il concime. Una piantina così piccola non ha bisogno di concime. Anzi rischi di fare peggio facendo accumulare sali al terrenoed alla pianta bruciando le foglie.
Molto importante come ti è già stato detto che il terriccio non sia sempre troppo bagnato.
Per rispondere alla tua domanda sul tempo di asciugatura, il tempo dipende da quanto la pianta traspira. Con 2 foglie in croce non c'è praticamente traspirazione dalle foglie e quindi il teerriccio rimane bagnato a lungo. Fallo asciugare per bene.
Ciao
 

LuxLee

Aspirante Giardinauta
Ti posso dire la mia? Lacia stare il concime. Una piantina così piccola non ha bisogno di concime. Anzi rischi di fare peggio facendo accumulare sali al terrenoed alla pianta bruciando le foglie.
Molto importante come ti è già stato detto che il terriccio non sia sempre troppo bagnato.
Per rispondere alla tua domanda sul tempo di asciugatura, il tempo dipende da quanto la pianta traspira. Con 2 foglie in croce non c'è praticamente traspirazione dalle foglie e quindi il teerriccio rimane bagnato a lungo. Fallo asciugare per bene.
Ciao
Ciao! Grazie per la risposta, comunque sia ora gli do solo il ferro chelato per vedere se torna un po’ più verde e vediamo! Un’altra cosa che volevo chiederti, lasciar asciugare bene intendo fino in fondo al vaso? Perché comunque ho notato che nonostante sia estate con temperature intorno ai 26 gradi per farlo asciugare completamente in profondità ci mette più di una settimana!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao! Grazie per la risposta, comunque sia ora gli do solo il ferro chelato per vedere se torna un po’ più verde e vediamo! Un’altra cosa che volevo chiederti, lasciar asciugare bene intendo fino in fondo al vaso? Perché comunque ho notato che nonostante sia estate con temperature intorno ai 26 gradi per farlo asciugare completamente in profondità ci mette più di una settimana!

Personalmente lascerei stare anche il ferro anche perchè non mi sembra ci sia una chiara manifestazione di deficienza di ferro ma vedi tu.
Per il discorso innaffiatura direi che potrebbe andare quello che fai già, quando il primo strato di terriccio e asciutto puoi bagnare di nuovo.
Hai un sottovaso? Se si toglilo.
 

LuxLee

Aspirante Giardinauta
Personalmente lascerei stare anche il ferro anche perchè non mi sembra ci sia una chiara manifestazione di deficienza di ferro ma vedi tu.
Per il discorso innaffiatura direi che potrebbe andare quello che fai già, quando il primo strato di terriccio e asciutto puoi bagnare di nuovo.
Hai un sottovaso? Se si toglilo.
Basta il primo strato? o più in profondita'? perchè ho fatto cosi' (bagnando quando i primi 2 cm erano asciutti) finora e la piantina si sta riducendo male.. forse dovrei lasciarlo asciugare ancora di piu' in profondita? tipo 5 cm? per i primi 2 cm gia' ci mette tipo 4 giorni non capisco come mai è cosi' lento o se è normale. Il terriccio sotto i 2 - 3 cm lo trovo sempre bagnato o ancora umido anche dopo una settimana..il sottovaso c'è ma lo svuoto sempre se c'e' dell'acqua perche' non posso star senza visto che senno sgocciolerebbe sul balcone di quello di sotto.
ps: come vedi in alcune foto che ho postato la foglia piu grande aveva il bordo leggermente ingiallito, cosa che si sta espandendo, oggi è gia' ancora piu espansa la macchia gialla.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Forse c'è un problema col tuo terriccio, troppo compatto. Prova a farlo asciugare di più, male che vada la piantina ti farà capire che ha bisogno di acqua afflosciandosi un po'.
 

LuxLee

Aspirante Giardinauta
Forse c'è un problema col tuo terriccio, troppo compatto. Prova a farlo asciugare di più, male che vada la piantina ti farà capire che ha bisogno di acqua afflosciandosi un po'.
Credo che forse dovevo semplicemente lasciar asciugare di più il terriccio.. le foglioline che stavano ingiallendo stanno ingiallendo più lentamente ora è la piantina ha finalmente ripreso a far nuove foglioline nella parte alta. Sempre molto lentamente ma almeno non sta morendo.. ho rimescolato un po’ il terriccio che si era leggermente compattato e non annaffio da 10 giorni, aspetterò che si asciughi quasi completamente prima di farlo!
 
Alto