• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseviera - foglie gialle molli

Raming88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto.
Ho imparato tantissimo da questo forum e le mie piante vi "ringraziano" tantissimo.

INFO GENERALI
Adesso ho un problema con la sanseviera.
Acquistata esattamente un anno fa, l'ho messa in quel vaso e la tengo all'interno, dato che volevo una pianta per interni e la mia yucca preferisce starsene al sole.
So che non richiede tanta luce e tanta acqua ed e' perfetta per il mio appartamento. Do acqua quando me ne ricordo, in inverno una volta al mese o piu', in estate magari ogni 20 gg dipende dal terreno perche' dentro ho visto che ci vuole molto piu' tempo prima che diventi completamente asciutto.

PROBLEMA
In questo inverno e' nata una nuova foglia come potete vedere in foto, ma da 2 mesi circa, le vecchie foglie esistenti stanno diventando molli e gialle alla base. Una l'ho addirittura potata alla base e queste altre sembrano fare la stessa fine.
Nella nuova foglia sembrano esserci altre 2 foglie nuove "accartocciate" all'interno.

Da cosa puo' dipendere secondo voi? Io ho pensato a un po' di cose:
1. E' tutto normale, le vecchie foglie muoiono, quelle nuove crescono
2. Vaso piccolo (avevo intenzione di rinvasare il prossimo anno con un bel vaso alto adatto per lei).
3. Luce insufficiente (pure lei? Una pianta per interno si puo' avere?)
4. Acqua?

Parola agli esperti.
 

Allegati

  • IMG_20180714_153414.jpg
    IMG_20180714_153414.jpg
    500,7 KB · Visite: 7
  • IMG_20180714_153421.jpg
    IMG_20180714_153421.jpg
    668,7 KB · Visite: 8
  • IMG_20180714_153450.jpg
    IMG_20180714_153450.jpg
    716,2 KB · Visite: 4
  • IMG_20180714_153505.jpg
    IMG_20180714_153505.jpg
    922,6 KB · Visite: 8
  • IMG_20180714_153522.jpg
    IMG_20180714_153522.jpg
    374,3 KB · Visite: 4

keven17

Giardinauta Senior
A me sembra marciume radicale, inoltre il terriccio non è adatto.

Nella nuova foglia sembrano esserci altre 2 foglie nuove "accartocciate" all'interno.
Parola agli esperti.
Scusami ma non ho capito questa frase. Cosa avrebbe di anormale la foglia nuova?


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
pure a me sembra marciume radicale,quando ho le mie dentro casa praticamente campano d'aria, appena vedono un po' d'acqua iniziano a fare storie, fuori in questo periodo innaffio piu' regolarmente.
 

Raming88

Aspirante Giardinauta
Scusami ma non ho capito questa frase. Cosa avrebbe di anormale la foglia nuova?
Che dato stessero nascendo 3 foglie nuove (tutte normali comunque), avevo pensato che fosse normale che morissero quelle piu' vecchie.

Comunque era del marciume radicale come mi avete indicato voi. Adesso ho separato il cespo piccolo e rinvasato nuovamente. Devo darle dell'acqua ora?

In generale con le annaffiature come mi devo comportare. Davo acqua una volta al mese con terreno asciuttissimo, ma forse devo prolungarle o non darne proprio vista l'umidita' che circonda tutto l'anno dove vivo.
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Anche io vedendo le foto avevo puntato sul marciume, ma siccome di acqua non ne dai molta credo che il problema principale sia il terriccio che rimane bagnato troppo a lungo quando annaffi. Hai rinvasato in uno più drenante?
 
Alto