• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione + aiuto

emicad

Aspirante Giardinauta
ho portato nel mio ufficio alcune piante che giacevano abbandonate nell'ufficio di un collega che e' andato in pensione un po' di tempo fa.
vorrei capire che piante sono e soprattutto mi servirebbe un consiglio per far riprendere le due piu' alte, perche' si stanno spelacchiando tutte e non mi sembra stiano molto bene.
le altre stanno benino, una era molto grande e l'ho divisa in due vasi, l'altra l'ho travasata in un vaso piu' piccolo.
allego immagini.
CAM00349.jpg
CAM00350.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Le piante della prima foto mi sembrano delle Aechmee fasciate e, in caso, affermativo, puoi trovare notizie approfondite per la loro coltivazione qui
Acmea, coltivazione e cura: scheda con fotografie ed informazioni, sulla coltivazione,sulla potatura,sui fiori, sul rinvaso,sull'annaffiatura, e su come coltivare la pianta in generale

La pianta alta con foglie con striature bianche potrebbe essere una Dracaena deremensis e come coltivarla puoi trovarlo qui
Dracena - Dracaena - Dracoena - Tronchetto della felicità - Liliaceae - Come curare e coltivare il vostro Tronchetto della felicità

Aspettiamo, comunque, il parere dei più esperti.

Ciao, ciao

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima è una Sansevieria trifasciata forse "hahnii" mi sembra che stia bene di salute e non habbia bisogno di cure particolari.
Devi bagnarla il meno possibile perchè soffre molto l'umidità radicale.

Nell'altra immagine vedo due piante di Dracaena, anche queste mi sembrano in condizioni discrete di salute, forse quella
in secondo piano ha le punte delle foglie che tendono ad ingiallire, forse per scarsa esposizione alla luce
o per carenza di ferro nel terreno, forse basterebbe un po' di fertilizzante con i componenti appropriati per ristabilirla
completamente visto che comunque la patologia mi sembra leggera.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
quelle della seconda foto sono Dracaena deremensis, forse 'Bausei', una delle più diffuse, l'altra Dracaena fragrans

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Pluteus,la prima pianta è una Sansevieria trifasciata,della varietà nana...attento alle innaffiature,marcisce con molta facilità,specialmente se innaffi in inverno!!!ciao ciao

emicad

Aspirante Giardinauta
ricapitolando, nella prima foto abbiamo:
- a sinistra Sansevieria trifasciata Hahnii
- a destra Acmea? sicuro? a me non sembra
nessuna delle due ha particolari problemi, devo solo ricordarmi di annaffiarle il meno possibile e quando serve.

nella seconda foto:
- a sinistra Dracaena deremensis
- al centro Dracaena fragrans (non sono sicuro al 100%)
- a destra l'altra Sansevieria trifasciata Hahnii
la terza sta bene, mentre le prime due presentano foglie secche. della fragrans e' rimasto poco o niente, sono cadute quasi tutte.
dite che il problema e' solo l'esposizione? leggendo la scheda mi e' venuto il dubbio che soffrano di Antracnosi.

Datura rosa

Guru Master Florello
Non c'è nessuna Aecmea, mi sono sbagliata. Nella prima foto si tratta di Sansevieria trifasciata Hahnii come hanno giustamente risposto pluteus e lore.l

Opuntia

Maestro Giardinauta
La seconda pianta nella prima foto potrebbe essere una aloe ?squarrosa ?di taglia piccola.
Se fai una foto solo a lei sarà più facile individuarla:confuso:
ciao :Saluto:

emicad

Aspirante Giardinauta
certo che c'e': prima foto a destra, nel vaso basso. sono diverse e piccoline, in quest'ultima foto ne ho fotografata una da vicino.

Datura rosa

Guru Master Florello
La spiegazione è che la foto da te inserita all'inizio è talmente grande che quando la si apre se ne vede solo la parte di sinistra.
In pratica così:

Ultima modifica:
Alto