• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia

kiwoncello

Master Florello
[Ora mi assilla il problema acqua: è diversi giorni che non piove, in compenso fa già abbastanza caldo, e io ho le idee sempre più confuse, dopo aver letto migliaia di post sull'argomento acqua + acidofile. Acqua distillata (quella dei ferri da stiro), acqua oligominerale, acqua del rubinetto con aggiunta di sale inglese, altra roba che ora non mi ricordo, bustine di thè..... Cosa devo fare in attesa di accendere i condizionatori (spero tardi)?

interessa tanto anche a me.Nessuna ci aiuta?[/quote]

Passerotto, non crearti problemi con l'acqua. Innanzitutto controlla su una bolletta recente dell'acquedotto qual'è il pH (viene riportato nelle caratteristiche dell'acqua stessa) e controlla se c'è molto calcio. Se il valore di pH è intorno a 7.0 va benissimo; se nettamente superiore allora preparati un secchio pieno d'acqua con torba ammollo: bagna con l'infuso e rabbocca via via l'acqua. Ogni tanto aggiungi nuova torba. In alternativa, ricupera un bidone capiente e colmalo con acqua piovana usando questa quando necessario.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Fatto, la gardenia è fuori da una settimana, peccato che
qui faccia ancora molto freschino..comunque foglioline
gialle non ne ha piu' fatte. Non l'ho rinvasata e ho
semplicemente utilizzato il contenitore agganciandolo
alla parigina della finestra..in questo modo rimane
saldo e non ho dovuto stressarla per metterla
in un contenitore piu'pesante e stabile.
Oggi ho bagnato il panetto, tolto il sottovaso,
asciugato e rimesso al suo posto.
E' carica di boccioli, e continua ad emetterne,
speriamo fioriscano tutti..
Non vedo l'ora :)
 

GORLA

Florello Senior
ciao michele non so se leggerai ,mai questo messaggio ,non ho ancora capito come funziona il forum.ma comunque ,per acidofile ,se non hai niente di specifico,io il ph lo faccio con la polvere di zolfo,dipende dalla garndezza del vaso,in primavera,un cucchiaino ,o cucchiaio,poi se qualcuno piu esperto mi dice che sbaglio io ascolto,non si nasce imparati ciao
 

kiwoncello

Master Florello
E' giusto il tuo procedimento Gorla, in effetti lo zolfo in polvere è una delle sostanze acidificanti che si usano con successo; il solfato di ferro presenta il vantaggio di fornire anche ferro moooolto lentamente.
 
Alto