• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idee regalo....

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
...per natale...
lo so che è un pò presto , ma a me piace giocare d'anticipo...
scherzi a parte, ogni natale è sempre pieno di consumismo e spreco assoluto, dalle mille luci che accendiamo alle assurde cene che facciamo con tanto cibo che spesso avanza, sino ai regali inutili, cose tecnologiche o cmq tendenzialmente superflue per le quali si potrebbe fare tranquillamente a meno...
quest'anno poi, non c'è bisogno che lo dica io...è un anno un pò nero per tutti, la crisi si sente eccome...ed io spero solo e solamente di trascorrerlo e che tutti possano trascorrerlo serenamente, senza l'angoscia di dover pagare mutuo, affitto, tasse imu e compagnia bella e non avendo neanche un centesimo per fare un regalino ai propri bimbi . quest'anno è davvero triste...e pensavo che forse se ci dessimo una mano a suggerirci dei piccoli pensieri, magari creati anche da noi o che costano davvero poco, sarebbe bello...perchè in fondo è il pensiero quello che conta...o sbaglio? non voglio fare del buonismo...non sono la persona più adatta, ve lo garantisco...ma i tempi sono duri per tutti, ed io personalmente in quest'anno ne ho viste tante di cose negative anche per chi mi circonda...e spero solo che migliorino.
detto ciò...voi per esempio cosa comprereste con 5 o 10 euro?
è un pò una sfida...spaziamo con la fantasia...magari per acquistare anche con meno soldi del materiale per creare qualcosa da regalare col cuore...:embarass

cactus91

Maestro Giardinauta
Ciao...allora io ho comprato su 2 siti, uno austriaco, EccoVerde ed uno di Como, NaturaBioBenessere alcuni regali!
Anche io ho giocato d'anticipo:lol:!
Allora per mia suocera un set di 3 saponette vegetali al costo di circa 5 euro!
A due mie amiche, una un piccolo set con crema mani, shampoo e saponetta all'olio di oliva pagato sugli 8 euro e l'altra una crema per viso, mani e corpo sui 4 euro.
Ed infine al mio cuginetto di quasi un'anno un'olio per bimbi ed un doccia shampoo sempre bio pagati in tutto circa 10 euro!
Dai un'occhiata, ci sono le sezioni apposite REGALI DI NATALE in entrambi i siti!

elisa83

Giardinauta
Con 5-10 euro, ad averci pensato per tempo, si può regalare qualcosa di ricamato: presine, guantoni, strofinaccio o grembiule dal tema natalizio, oppure un quadruccio piccolo con il nome della persona a cui si vuole regalare (io l'ho fatto ad una delle mie sorelle); se si ha abbastanza manualità si può fare anche con il découpage, ma spesso i materiali opportuni costano un pò... però ad esempio si possono creare delle belle palle di polistirolo decorato da appendere all'albero, piatti o piccoli quadri sempre in découpage realizzati su vari supporti... spesso si possono creare delle belle cose anche riciclando delle cose che troviamo in casa (un pò come fanno su Paint your life, ma magari un pò meno... bizzarre, diciamo :lol:). Poi ad esempio quest'anno a una sorella e a mia mamma regalerò degli orecchini in fimo a forma di borsetta, li ho pagati 10 euro. Io non ho mai imparato ad usare il fimo, ma c'è chi lo fa e crea delle piccole opere d'arte! Sempre se si ha la possibilità di reperire alcuni prodotti facilmente (magari perché si ha un albero di marasche nell'orto) un'idea è regalare un liquore fatto in casa: maraschino, nocino, limoncello... l'alcol per la preparazione costa un pò, ma se si hanno le altre materie prime in casa con un 15 euro (circa) si fanno circa 3-4 litri di liquore da poter regalare ad amici e parenti. E poi il grande classico: qualcosa di cucinato, magari per quel nonno particolarmente goloso o l'amica che abita in un paesino diverso dal tuo: qualcosa di tipico e che costi relativamente poco dalle mie parti sono i tozzetti con le nocciole (o senza), i biscotti al vino... se si può spendere qualcosa in più si può preparare il torciglione o il panpepato (ma la frutta secca costicchia). Infine, in un negozietto ho trovato una marea di oggettini tutti made in Italy veramente deliziosi: un profumatore per cassetti in gesso che sembra un bassorilievo (il mio aveva impresso un motivo floreale, l'ho regalato ad un'amica giapponese) e che si può personalizzare con qualche goccia del profumo preferito; il classico emanatore per ambienti con i bastoncini, magari con una fragranza un pò particolare; un appendino per la tenda a forma di muffin, veramente bellissimo; un appendino per la tenda in tema natalizio; delle saponette al latte di capra; infine, articoli in ceramica fatti a mano, dalla forma di animale... In ultimo, io adoro anche quei negozietti dove vendono i gadget per la cucina ed il living, ci sono cose di tutti i tipi, dai coltelli colorati all'oggetto di decoro al timer da cucina, ecc.

elisa83

Giardinauta
Aggiungo alcune foto solo per mostrare alcune delle cose che ho comprato

Questo è il negozio
15116_463218920388042_1948581809_n.jpg

Questi alcuni dei regalini:

311216_466775790032355_1818692075_n.jpg 374431_466775540032380_2064993473_n.jpg 428379_395418927168042_592869666_n.jpg

Scusate per l'altro post, ho scritto un tema!!! :lol:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
waaaauuuu ragazze ma quante belle idee per cominciare...bellissime le foto del negozio elisa! cara carcus vado a dare un'occhiata ai siti che hai postato...cmq se avete altre idee....fatevi avanti!

MARINA201080

Giardinauta
ho visto che si parla di formine di gesso per profumare i cassetti ... io li ho fatti da me come bomboniere chiudisacchetto per il mio matrimonio ... sono diventata esperta! :D se a qualcuno interessa vi spiego come fare

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
guarda che si possono fare dei bei regalini anche con pochi soldi. Ho visto delle belle ceramiche Natalizie della Tognana ( mug, scatole per biscotti, tazze da caffè) già con 3 euro ti compri qualcosa. I mug li puoi riempire con cioccolatini e confezionare in carta trasparente per cesti, un bel fiocco, bigliettino ed è fatta.
Io sono una che gioca d'anticipo e per i presentini ho preparato delle confezioni che contengono un pacco di sale di Cervia e un preparato di erbe aromatiche che faccio io in autunno, il tutto "incartato" in uno strofinaccio stampato a ruggini romagnole messo a mò di sacchetto e chiuso con rafia. Costo effettivo € 3,50.
Posso anche fare lo stesso confezionamento a 2 vasetti di marmellata preparata da me.
Certo per fare questi pacchetti bisogna aver preparato per tempo i contenuti, se non li avete potete fare un pacchetto con ceci, lenticchie, farro ecc. sempre confezionati in uno strofinaccio, magari quelli col calendario.
:Saluto:
p.s.: se fai un giro al link in firma trovi chiudipacco e biglietti da stampare AGGRATIS :eek:k07:

_ortensia_

Master Florello
Io un pò di anni fa ho regalato un porta candele fatto da me::)
occorrente:
una palla di polistirolo ( la misura che più vi piace)
una candela
spilli
e tocco finale delle caramelle gommose tipo gelatina
vanno benissimo quelle a forma di more, fragole o lamponi:)

Puntate e coprite tutta la palla con le caramelle con gli spilli, lasciate lo spazio in alto per la candela, una volta finito tutto il lavoro confezionate il portacandele con una carta trasparente e chiudete con dei nastrini tipo le composizioni di fiori.:)
Guardate, a tutte le persone che le ho regalate son piaciute tantissimo e ogni anno a natale le mettono come centro tavola:love:
ho speso pochissimo, solo tanta pazienza a mettere le caramelle nella palla.:)
Stasera vi metto la foto e se vi piace copiate pure:)
:Saluto::Saluto::love_4:

MARINA201080

Giardinauta
formine di gesso profumate

occorrente:
- gesso in polvere ceramico, lo trovate nei negozi tipo Obi, non prendete il gesso edile che ha dentro delle impurità e la formina poi vi esce grigia
- stampo in silicone (io l'ho comprato qui www.fraclemente.it sono ottimi e si possono utilizzare centinaia di volte) della forma che volete... io avevo usato delle teste di angioletti
- un misurino per l'acqua
- olio essenziale o essenza spray per cassetti
- carta vetrata grana fine

miscelare la polvere di gesso con l'acqua nelle dosi riportate in confezione, importante mescolare bene aggiungendo l'acqua un po' alla volta per non creare grumi, versare subito il composto nello stampo inumidito e batterlo bene su un piano per eliminare le bollicine d'aria.
Lasciar rapprendere per qualche ora e poi sformare con attenzione .... le formine sono ancora umide, metterle sopra un termosifone per farle asciugare del tutto.
Una volta asciutte rifinite eventuali imperfezioni con la carta vetrata e sul retro della formina versate qualche goccia di olio essenziale profumato

questi sono i sacchetti che avevo fatto io

Immagine 002.jpg

Ultima modifica:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
quante belle idee...bella l'idea del gesso come profumatore, io ne ho 2 a forma di cuore in bagno, molto carini...l'idea fai da te di ortensia mi stuzzica, deve essere simpatica da vedere...
io ancora non ho le idee chiarissime...sto dando un'occhiata on-line per cercare qualcosa di carino...per le cognate signorine avevo visto qualcosa come set di bellezza intorno ai 10 euro, per la mamma il regalo lo faccio a metà con mia sorella...a lei invece non so che prendere dato che compie gli anni due gg prima di natale...per un'altra cognata che è in dolce attesa e che è anche la mia testimone di nozze avevo visto qualcosina sul sito della prenatal, è tutta presa dalla gravidanza e spero di farle regalo gradito...ad un altro cognato che è un assiduo lettore avevo pensato ad un libro...poi non so...a mio padre se potessi prenderei una sigaretta elettronica così magari si leva il vizio...a mio cognato (marito di mia sorella) un foular che li usa...e poi boh....tutte spese non eccessive cmq ma son tanti...magari per i nonni al posto del solito panettone potrei preparare dei biscotti alla cannella e regalarli in una scatolina di natale...

_ortensia_

Master Florello
:lol::lol::lol::lol:
Marina, tu fai come ho fatto io, mi son presa sei etti di caramelle, una la infilavo nella palla, una in bocca, cosi mi soddisfavo almeno due sensi, la vista e il palato:D:D

:love::love::):)
ma con grande piacere Pam

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Anche la pittura su stoffa può essere un'idea:D...e la spesa è minima!Con i colori ci fai una vita e ne va usato poco!Certo ci serve un pò di pratica,ma come si dice...mai si comincia..Quest'anno vorrei tanto riuscire a finire di dipingere una tovaglietta(da usare come centro tavola)sono circa quattro anni che la prendo ne dipingo un pezzo e la riposo,spero di riuscirla a regalare a mia madre per l'8 Dicembre,ma mancano così pochi giorni!Mi sa che pure quest'anno non se ne parla!:squint:

Alto