• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee per sentiero (e giardino)?????

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ehm.....:confuso: :confuso: :confuso: con un tetto sopra......

No, dai veramente, non saprei, pensavo a una struttura leggera, tipo di quelli in ferro simil-battuto, che vanno poi fissati alla pavimentazione. Ne ho visti alcuni, anche da 3x3.
Riguardo alla forma, io ne ho visti quadrati o rettangolari.
Vorrei evitare il legno in quanto il mio clima non consente di tenere fuori il legno senza che si rovini, sarebbe necessario verniciarlo un anno si e uno no (persino gli scuri delle finestre non li fa più nessuno in legno....).
 

RosaeViola

Master Florello
p1010112cf7.jpg


Boba, parlando della foto qui sopra, con cosa pensavi di ricoprire quel muro?



Lo stenditoio andrà posizionato qui, hai detto, quindi io direi che una buona cosa sarebbe quella di separarlo dalla zona gazebo, con una barriera di arbusti interessanti.
Lascerei, invece, che le piante che hai posizionato lì, crescessero a coprissero man mano la recinzione.
Ma mi domando (ed è una domanda tipicamente femminile) quando gli arbusti a ridosso della recinzione saranno cresciuti, tua moglie stenderà la biancheria all'ombra?


In ogni caso, allora io direi di creare una quinta di separazione fra lo stenditoio e la zona gazebo composta da arbusti che potrebbero essere (intendo dire alcuni fra questi): Viburnum (poi parleremo di quali preferisci), Osmanthus, Callicarpa, Clerodendrum allevato ad arbusto e non ad albero, Cotinus, Eleagnus, Euonimus, Itea, Kerria, Hydrangee (anche diversificate e non solo le macrophylla), Syringa, Osmarea, Neillia thibetica, Mahoberberis, Abelia ed altre che possono venirti/venirci in mente, ma che si raccordino alla linea del il lato in questione, facendo in modo di creare continuità così come avevo pensato inizialmente e interrompendola in modo corretto, senza che si noti l'apertura, per accedere allo stenditoio.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Bene, quindi diciamo che nell'ordine abbiamo: rosmarini (lungo la recinzione), poi lo stenditoio, poi una barriera di arbusti, e infine il gazebo.
Riguardo al sole finchè i rosmarini non crescono (ma non credo diventeranno altissimi.....), il sole in quel punto non è un problema, perchè è una parte a sud-ovest che ha sole praticamente tutto il giorno (tranne a ridosso del muro). Penserò alle piante....
Pensavo anche a un'alternativa: utilizzare un rampicante per coprire quella parte di gazebo che da sullo stendino, cioè tipo utilizzando il gazebo stesso come tutore (mio zio ha un gazebo esagonale le cui pareti e il tetto sono di glicine, ma magari non proprio glicine nel mio caso...)
Riguardo al muro del vicino..... beh, la vedo un po' dura coprirlo, se non con il gazebo stesso, chiudendo la parete del gazebo che da verso il muro.... resta comunque la parte di muro non coperta dal gazebo....
Ci penserò....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Idea ideona....
La quinta di separazione potrebbe essere diagonale, in modo che possa coprire sia il muro che lo stendino, cioè che vada dalla fine della siepe all'attuale bancale dei bonsai. In tal modo la siepe di rosmarini verrebbe esclusa alla visuale (ma tanto mi serve più che altro a sopo culinario e bonsaistico... devo coltivarli qualche anno prima di poterli bonsaizzare....), e la quinta diventerebbe come una specie di falso confine. Tutto quello che c'è dietro (stendino e muro del vicino) diventa invisibile dal giardino.
A quel punto il gazebo verrebbe ad avvicinarsi e magari inclinarsi secondo la nuova parete.....
 
Alto