Boba, parlando della foto qui sopra, con cosa pensavi di ricoprire quel muro?
Lo stenditoio andrà posizionato qui, hai detto, quindi io direi che una buona cosa sarebbe quella di separarlo dalla zona gazebo, con una barriera di arbusti interessanti.
Lascerei, invece, che le piante che hai posizionato lì, crescessero a coprissero man mano la recinzione.
Ma mi domando (ed è una domanda tipicamente femminile) quando gli arbusti a ridosso della recinzione saranno cresciuti, tua moglie stenderà la biancheria all'ombra?
In ogni caso, allora io direi di creare una quinta di separazione fra lo stenditoio e la zona gazebo composta da arbusti che potrebbero essere (intendo dire alcuni fra questi): Viburnum (poi parleremo di quali preferisci), Osmanthus, Callicarpa, Clerodendrum allevato ad arbusto e non ad albero, Cotinus, Eleagnus, Euonimus, Itea, Kerria, Hydrangee (anche diversificate e non solo le macrophylla), Syringa, Osmarea, Neillia thibetica, Mahoberberis, Abelia ed altre che possono venirti/venirci in mente, ma che si raccordino alla linea del il lato in questione, facendo in modo di creare continuità così come avevo pensato inizialmente e interrompendola in modo corretto, senza che si noti l'apertura, per accedere allo stenditoio.