Boba, ho dato un'occhiata e studiato un poco la disposizione delle piante e le essenze presenti, a proposito, grazie per aver allargato le immagini e reso leggibile la legenda, adesso va che è un piacere
e direi che un'idea un pochino più precisa me la sono fatta.
Comunque, mi mancano le foto che ti avevo chiesto della visuale dalla cucina, verso il punto in cui verrà sistemato il gazebo...ma può essere che ne manchino altre e appena mi rendo conto, te lo dico.
Innanzitutto, direi che, come tu stesso avrai già realizzato, più che altro sono le parti relative alle "costruzioni" che mi sembrano essere carenti.
Ad esempio il cortile con la ghiaia. A me la ghiaia piace e la trovo una soluzione accessibile e di bell'effetto, tutto sommato, però ha degli inconvenienti, come ad esempio il fatto che le infestanti se la pappino alla grande. Volevo chiederti, relativamente a questo spazio, come intendi procedere nei tuoi lavori di ristrutturazione del giardino. Che so, conti di rifare tutto il cortile stendendo nuova ghiaia? Conti di risistemare anche il magazzino con i relativi scivoli?
I marciapiedi attorno alla casa, se non vedo male, sono solo cementati e non pavimentati. Hai in progetto qualcosa in merito?
Questo, non per farmi i fatti tuoi, ma solo per avere una panoramica generale degli interventi che pensavi di fare e per capire come e con cosa creare il percorso che porterà al gazebo.
In quanto alle piante, "a botta calda" mi viene da dire che, nello spazio a sinistra del cancello carraio, c'è una conifera di troppo o un Cercis di troppo, ma direi che più che altro è il leilandii ad avere un aspetto sacrificato, anche perchè mi pare di capire che cresca addosso alla cabina...o sbaglio?
A questo proposito, posso chiederti una foto di quello spazio presa dal marciapiede di fronte?
Altra cosa, gli Oleandri. Sono lì perchè ce li avete messi voi (almeno alcuni) o perchè ve li siete trovati tutti?
Poi, è vero che la siepe del confinante ti fa da quinta davanti a cui sono stati piantumati altri Oleandri, ma la scelta di metterli così, è stata una scelta vostra o ve li siete trovati?
Invece, per la facciata del magazzino/garage hai mai pensato di fare in modo che un rampicante la ingentilisca un po'? Non intendo suggerirti di tappezzarla, perchè non credo che possa essere davvero una buona soluzione, però qualcosa che vi si stenda sopra, allungandosi qui e là, ammorbidendolo un po', a mio avviso non sarebbe male e potremmo parlare di un normalissimo Parthenocyssus o di un'Edera o di qualunque cosa vi si arrampichi senza sostegno.
Per quanto attiene alle altre parti del giardino, prima di esprimere un'opinione sulle essenze, vorrei leggere quelle che sono le tue intenzioni fra spostamenti e abbattimenti, così da ragionare insieme a te, in maniera mirata.