• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee per sentiero (e giardino)?????

RosaeViola

Master Florello
Mah, io invece contavo di capire bene come sono disposte e poi valutare le consociazioni e la composizione.
Per cui, magari non servirà buttare via molto e servirà, invece, spostare.

In quanto alla planimetria, una soluzione potrebbe essere fare una legenda a parte e renderla come gif o jpg ed evidenziare maggiormente, i numeri sulle piante.

Boba, se non riesco a leggere come faccio? Ma manco se strizzo gli occhi alla miope cecata de brutto ce riesco!
Da quando son diventata presbite, non ci vedo molto bene nemmeno guardando certi caratteri sul monitor. Sigh...:(
 

RosaeViola

Master Florello
Ah Boba, mi raccomando, oltre alla foto con maggiore profondità di campo, non dimenticare le misure di ogni lato del giardino: perimetro esterno e perimetro interno.
 

RosaeViola

Master Florello
Bene, aspetto tue news. :eek:k07: :)

P.S.: per favore, fai anche un paio di foto in questo modo: una dalla finestra della cucina, in direzione gazebo e una da dove finisce il passo carraio, ma proprio al limitare tra fine passo carraio e inizio cortile ghiaiato, sempre verso il gazebo e sempre senza zoom.
 
Ultima modifica:

anto79

Giardinauta
Wow Boba, che fortuna avere Rosa e Viola che si cimenta nel progettare!!! :)

Anche se ammetto di non poter entrare in attivo nella discussione, perchè ho sempre bisogno di consigli, mi piace leggere come nascono le idee e perchè!
In bocca al lupo!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ecco la pianta, spero che si legga meglio. Più di così non posso fare perchè il disegno diventerebbe troppo grande da visualizzare.
statodifattouu9.jpg

Ho estrapolato la legenda:
1. TIGLIO
2. PRUNUS "PISSARDI"
3. CERCIS (ALBERO DI GIUDA)
4. CIPRESSO DI LAILAND
5. OLEANDRO
6. ROSA
7. ABETE
8. FILADELFO
9. FORSIZIA
10. HYBISCUS
11. LAGERSTROEMIA
12. LAUREOLA
13. LAUROCERASO
14. LIGUSTRO
15. MAGNOLIA
16. MAHONIA
17. MELOGRANO
18. ORTENSIA
19. PALMA
20. PESCO DA FIORE
21. ROSMARINO
22. MANDORLO DA FIORE
23. ALLORO
24. MORA
25. ORIGANO
26. SALVIA
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Questa verso il garage:
pa150298ra5.jpg


E questa è la parte di giardino che si vede dal punto dove sorgerà il gazebo:
pa150299wi4.jpg


Le altre foto le avevo già messe prima, ma ne ho fatte diverse, quindi se ne serve una presa da un punto in particolare basta chiedere.
Tra breve sistemerò anche la mappa "di progetto", con le piante che vorrei eliminare e la sistemazione futura.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
P.S. Dimenticavo la scala del disegno.... La casa è 8x8metri, il giardino ha le seguenti misure (perimetro):
Lato ovest: 25 metri
Lato est (compresi cabina e magazzino):20 metri
Lato sud (confine siepe):24 metri
Lato nord (compresa cabina):23 metri
Larghezza area verde sul retro: 5 metri
Larghezza area verde est (di fianco alla casa): 3 metri
Larghezza area verde ovest: 5 metri in media
Dimensioni massime "zona gazebo": 5x5metri
Larghezza cortile ghiaiato: 6,5 metri.
 

RosaeViola

Master Florello
Boba, ho dato un'occhiata e studiato un poco la disposizione delle piante e le essenze presenti, a proposito, grazie per aver allargato le immagini e reso leggibile la legenda, adesso va che è un piacere :) e direi che un'idea un pochino più precisa me la sono fatta.

Comunque, mi mancano le foto che ti avevo chiesto della visuale dalla cucina, verso il punto in cui verrà sistemato il gazebo...ma può essere che ne manchino altre e appena mi rendo conto, te lo dico.

Innanzitutto, direi che, come tu stesso avrai già realizzato, più che altro sono le parti relative alle "costruzioni" che mi sembrano essere carenti.

Ad esempio il cortile con la ghiaia. A me la ghiaia piace e la trovo una soluzione accessibile e di bell'effetto, tutto sommato, però ha degli inconvenienti, come ad esempio il fatto che le infestanti se la pappino alla grande. Volevo chiederti, relativamente a questo spazio, come intendi procedere nei tuoi lavori di ristrutturazione del giardino. Che so, conti di rifare tutto il cortile stendendo nuova ghiaia? Conti di risistemare anche il magazzino con i relativi scivoli?
I marciapiedi attorno alla casa, se non vedo male, sono solo cementati e non pavimentati. Hai in progetto qualcosa in merito?
Questo, non per farmi i fatti tuoi, ma solo per avere una panoramica generale degli interventi che pensavi di fare e per capire come e con cosa creare il percorso che porterà al gazebo.

In quanto alle piante, "a botta calda" mi viene da dire che, nello spazio a sinistra del cancello carraio, c'è una conifera di troppo o un Cercis di troppo, ma direi che più che altro è il leilandii ad avere un aspetto sacrificato, anche perchè mi pare di capire che cresca addosso alla cabina...o sbaglio?
A questo proposito, posso chiederti una foto di quello spazio presa dal marciapiede di fronte?

Altra cosa, gli Oleandri. Sono lì perchè ce li avete messi voi (almeno alcuni) o perchè ve li siete trovati tutti?

Poi, è vero che la siepe del confinante ti fa da quinta davanti a cui sono stati piantumati altri Oleandri, ma la scelta di metterli così, è stata una scelta vostra o ve li siete trovati?

Invece, per la facciata del magazzino/garage hai mai pensato di fare in modo che un rampicante la ingentilisca un po'? Non intendo suggerirti di tappezzarla, perchè non credo che possa essere davvero una buona soluzione, però qualcosa che vi si stenda sopra, allungandosi qui e là, ammorbidendolo un po', a mio avviso non sarebbe male e potremmo parlare di un normalissimo Parthenocyssus o di un'Edera o di qualunque cosa vi si arrampichi senza sostegno.

Per quanto attiene alle altre parti del giardino, prima di esprimere un'opinione sulle essenze, vorrei leggere quelle che sono le tue intenzioni fra spostamenti e abbattimenti, così da ragionare insieme a te, in maniera mirata. :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora, andiamo con ordine.
Questa è la foto della zona gazebo vista dal marciapiedi in corrispondenza della finestra della cucina:
pa150297ne4.jpg

poi un'altra angolazione più spostata a sinistra la trovi nelle prime foto.
La mia idea in merito alla sistemazione esterna è quella di rifare prima o poi le facciate della casa, i marciapiedi e il cortile, dove credo che farò una pavimentazione al posto della ghiaia, proprio a causa delle erbacce, anche se ancora non sono sicuro, in quanto la pavimentazione di solito è troppo "artificale", anche la ghiaia, ma di meno.
A sinistra del cancello sono di troppo sia il cipresso che il cercis. Quest'ultimo è ormai ridotto a un ammasso di rami privi di forma, perchè costretto a crescere verso il cortile in cerca di luce, e quindi per evitare che invada quest'ultimo i rami sono regolarmente potati. Pensavo di toglierlo, e il cipresso magari lasciarlo proprio per coprire un po' la cabina, ma mi rendo conto che è troppo attaccato.
Tutti gli oleandri che ho (e anche altri che ormai ho tolto) erano già lì dove sono prima che comprassi la casa, e sto cercando di liberamene il più possibile man mano che trovo qualcuno che li vuole....
La siepe di leilandi è dalla mia parte, e ci sono troppi oleandri davanti. Era tutto già così, anzi ho tolto alcuni oleandri, c'erano 2 filari tra oleandri e peschi-ciliegi, il tutto davanti alla siepe....
Per la facciata del magazzino, che prima o poi rifarò anche quella, ho intenzione di lasciare il grande oleandro a sinistra della porta, e far crescere l'altro dalla parte opposta, inoltre ho già messo una vite canadese a destra, con l'idea di farla arrampicare e far coprire la "pergola" sopra la porta, che è fatta di fili di ferro tirati su delle mensole a sbalzo.
Farò la foto della facciata del garage e quella dell'aiuola a sinistra del crtile d'ingresso.
Riguardo alle piante. Alcuni oleandri ho intenzione di lasciarli a cespuglio, ma nella parte dietro ho 3 cercis un oleandro e un prunus che sono tutti ad albero, e forse sono un po' troppo fitti e si coprono a vicenda, perciò pensavo di elminare l'oleandro più grande e/o uno dei cercis.
Riguardo a eventuali aggiunte, non ci ho ancora pensato (finchè non elimino tutto l'eliminabile non mi vengono idee), mi piacerebbe avere un ginkgo o una quercia (ne ho alcune nate da seme in contemporanea con mia figlia, perciò mi piacerebbe avere un'albero suo coetaneo che cresca insieme a lei), ma è un'idea malsana, non essendoci molto spazio per alberi grandi, inoltre posso realizzarla altrove in campagna da me.
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Boba, per la pavimentazione del cortile, mi trovi abbastanza d'accordo.
Comunque, per evitare il problema delle infestanti, il modo per eliminarle definitivamente c'è, una volta che dovessi rifare il cortile volendo utilizzare la ghiaia ed è un modo semplice e molto pratico, che risolve definitivamente sia il movimento e l'affondamento continuo della ghiaia mediante il passaggio sia il problema delle infestanti.

Quindi, se non ho capito male, le piante che vuoi eliminare sono solo quelle che hai citato. Giusto?

E su eventuali spostamenti? Te la sentiresti? Hai voglia di romperti la schiena per espiantare e ripiantare? Eventualmente avresti qualcuno che abbia voglia e forza di darti un aiuto?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non c'è problema, sono abituato a espiantare e ripiantare.
Voglio eliminare tutte le rose che si trovano nella parte posteriore, lasciandole solo di lato dove almeno stanno al sole. Poi vorrei diradare un po' gli oleandri che sono troppi, lasciando la siepe a ovest lungo tutto il confine, mentre negli altri punti del giardino vorrei lasciare oleandri singoli, mentre ora sono a gruppetti.
La parte est è quasi completamente in ombra, sia a causa del magazzino, che di una serie di sgabuzzini del vicino, che a causa della moltitudine di piante che ci sono. Vorrei lasciare solo la palma e il prunus come alberi (e forse il falso cipresso, ma questo non so, perchè come già detto è in una posizione un po' s****ta).
Nella parte di giardino a sud vorrei lasciare un po' di spazio per camminarci in mezzo (ora mi tocca procedere a testa bassa per evitare i rami). In definitiva c'è ancora molta roba che vorrei eliminare e mi piacerebbe lasciare libera la parte di prato sul retro, in modo da avere almeno un po' di sole e di erba, perciò anche pensare a eventuali spostamenti, non ci sono molte zone libere da sfruttare. Appena preparo un simil-progetto te lo "sottopongo".:froggie_r
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK. Allora ecco la prima bozza di progetto, dove ho eliminato alcune piante. Ora in effetti ci sono alcuni vuoti che si potrebbero riempire, oppure no, dipende.

image1up3.jpg


1. TIGLIO
2. PRUNUS "PISSARDI"
3. CERCIS (ALBERO DI GIUDA)
4. CIPRESSO DI LAILAND
5. OLEANDRO
6. ROSA
7. ABETE
8. FILADELFO
9. FORSIZIA
10. HYBISCUS
11. LAGERSTROEMIA
12. LAUREOLA
13. LAUROCERASO
14. LIGUSTRO
15. MAGNOLIA
16. MAHONIA
17. MELOGRANO
18. ORTENSIA
19. PALMA
20. PESCO DA FIORE
21. ROSMARINO
22. MANDORLO DA FIORE
23. ALLORO
24. MORA
25. ORIGANO
26. SALVIA

Ho pensato a 2 camminamenti, uno nel giardino sul retro e uno nella parte a sinistra del cortile d'ingresso. L'idea dei camminamenti mi è venuta perche ho intenzione di mettere erba tra le piante, perciò siccome sono percorsi che faccio quotidianamente (ad es. per andare presso la serra che si trova attaccata alla cabina, oppure nel piccolo corridoio che si trova a sud del garage, dove c'è una striscia di terra che utilizzo come compostiera, simil-orticello per bonsai in coltivazione, e "sgombra-giardino" ecc...), in tal modo se ci fosse solo erba non crescerebbe più, perchè pestata ogni giorno.
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ecco la foto panoramica della parte sinistra (ho dovuto fare un collage con 3 foto perchè non ho un grandangolo...

collage2fa0.jpg


e questa è la facciata del garage. Si notano i 2 oleandri ai lati del portone (quello a destra devo lasciarlo crescere a 2 o 3 tronchi come l'altro) e anche la vite canadese che ho messo quest'anno, e che farò arrampicare lungo tutta la simil-tettoia.

pa190235yl5.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Allora caro Boba, non sono nella migliore condizione per ragionare perchè non sono a casa e non ho tantissimo tempo a disposizione.
Poi, siccome ho un portatile che ha uno schermo un po' datato, non visualizzo bene le foto.

Comunque, di primo acchitto, mi verrebbe da dire che il quello spazio, è proprio il leilandii ad essere di troppo e che lì, con un buon intervento di ristrutturazione dell'aiuola nella composizione delle essenze, si potrà ottenere un bell'effetto anche grazie al Cercis.

La prossima settimana, mi guarderò bene la nuova planimetria che hai postato e ti potrò dedicare più tempo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Grazie infinite Rosae.
Comunque quel cercis non è messo granchè bene, ha uno dei rami principali strozzato da anni da un filo, e gli altri rami sono monchi, perciò non so se sarà possibile ridargli una forma decente (magari sfruttando nuovi rami bassi....).
Per il layland (non so se sia leyland o cameciparis, ma francamente non me ne può fregare...) in effetti è molto sacrificato e a sua volta sacrifica molto l'intera aiuola, quindi non sarebbe male eliminarlo. A questo proposito se ci fai caso nell'angolino della cabina sto facendo arrampicare un'altra vite canadese (la cui cima ha già invaso l'albero, malgrado io cerchi insistentemente di tenercela lontana....) e la mia idea è se possibile, di farla arrampicare proprio sulla cabina, in modo da mascherarla un po' (spero che quelli dell'Enel non me ne vogliano se deturpo la loro bellissima opera....). Si arrampica da sola o devo creare dei sostegni? Perchè volendo, come avviene per il magazzino, la cabina è piena di chiodi vari che potrei utilizzare per creare aventali appoggi...
 

RosaeViola

Master Florello
Boba, la vite non ha bisogno di supporti.
L'unica cosa è che d'inverno si spoglia, però anche il disegno dei rami è sempre meglio di quell'obbrobrio della cabina.

Le Edere non ti piacciono?
 
Alto