• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli e idee progettazione giardino

GabriGiardini

Giardinauta
il kiwi? non so ma so che l'italia ne e' uno dei piu' grandi produttori(non si direbbe a leggere le etichette nei supermercati sgrunt:
quindi come clima credo vada bene ma non so in che regioni e' diffuso o_O
 

Madre Natura

Giardinauta
Aggiornamento:
Pero William e melograno punica granatum rubra plena piantato a pochi metri dall'orto. Tre piccoli rosmarini pendenti piantati lungo il muretto in modo che crescendo, scendano coprendo parte del muro. Nell'aiuola fatta con blocchi di tufo ho piantato una pianticella di oleandro e al lato opposto una di ibisco. Intorno piccoli arbusti alternati di spiraea nipponica snowmound e loropetalum chinensis fire dance. Pian piano che prende forma, le idee si fanno più chiare :D
 

Madre Natura

Giardinauta
Aggiornamento kiwi:
Ho trovato una piantina autoctona, cioè autofertile. Non serviranno esemplari maschio e femmina. Speriamo... voi avete avuto esperienza con un kiwi autofertile? I frutti come sono, uguali ai nostri kiwi normali? Ora manca solo un supporto su cui farla arrampicare, pensavo di farla andare in modo da "tappezzare" parte del cancello in modo da tener lontano certi "ficcanaso" eheh! Ho letto che è una pianta rampicante di crescita rapida e vigorosa.
Inoltre ho acquistato anche una piantina di ribes rosso ma ci vorranno 3-4 anni prima che faccia frutti...forza, forza! :D
 

Madre Natura

Giardinauta
Il giardino prende sempre più forma e i lavori procedono :D
Il pesco inizia ad avere qualche malattia...credo siano gli insetti che riducano così le foglie. Come posso curarlo e prevenire per la prossima volta?
aa282ec4ed6d148c9c17f059b29704c8.jpg
aaedef83f8ca416e88f14e2ceb554cfe.jpg
a645f1df4ad670c049999ee53ee5273a.jpg
 

Madre Natura

Giardinauta
Aggiornamento kiwi:
Ho trovato una piantina autoctona, cioè autofertile. Non serviranno esemplari maschio e femmina. Speriamo... voi avete avuto esperienza con un kiwi autofertile? I frutti come sono, uguali ai nostri kiwi normali? Ora manca solo un supporto su cui farla arrampicare, pensavo di farla andare in modo da "tappezzare" parte del cancello in modo da tener lontano certi "ficcanaso" eheh! Ho letto che è una pianta rampicante di crescita rapida e vigorosa.
Inoltre ho acquistato anche una piantina di ribes rosso ma ci vorranno 3-4 anni prima che faccia frutti...forza, forza! :D
Ecco il kiwi...dite che vada bene come l'Ho posizionato e il supporto su cui farò arrampicare le "liane"? So che tra poco dovrò allungare i fili ;)
7c706d13b16599f367f087548001a48f.jpg
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
ciao mi sono lasciato appassionare dal tuo "giardino"
il pesco ha la bolla, ora puoi utilizzare solo dodina per prevenire..
si fanno trattamenti invernali con dodina(consentito in agricoltura biologica) e rame o anche ziram(ma è fitotossico), di solito sono 3.

il kiwi va bene ma è autofertile? io non ho kiwi ma avevo letto che servivano 3 piante diverse per fruttificare.
 

Madre Natura

Giardinauta
Si, il kiwi è autofertile...
Vediamo quando sarà più grandicello per vedere i primi frutti...
Concordo per il pesco, ormai le foglie sono da lasciare così? O le taglio via? I frutti vengono ugualmente o...? Perché ho visto piccole pesche che si stanno formando, non vorrei che dopo mi cadono per qyesta malattia :(
 
Ultima modifica:

Madre Natura

Giardinauta
Allora posso stare più tranquilla dai :) spero che non perda i piccoli frutti che si sono formati sul pesco.
Per l'aiuola sul davanti fatta in blocchi di tufo pensavo di fare un bel strato di pigne secche che andrò a fare come pacciamatura. Può stare bene? :) se faccio uno strato bello alto, non servirà telo?
 

paoletta78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, volevo sapere se qualcuno se ne intende di illuminazione per il giardino. Fa qualche differenza?
Su internet ho letto che alcuni tipi di lampade possono favorire la crescita dei fiori ad esempio come quelle a led! :D
Ed in caso dove sarebbe meglio acquistarle??? sulla rete si trovano moltissimi rivenditori...come Cabine armadio, ordine e organizzazione casa: prezzi e offerte oppure http://www.casadellelampadine.it/
Voi che ne pensate????
Grazie a chiunque risponderà :ciglione:
 

Madre Natura

Giardinauta
Hey!
Vi aggiorno un pò sulla situazione in corso. Oggi abbiamo tagliato via la siepe di ligustro che era ormai vecchia e tra gli spazi sono cresciute erbacce, edere, proprio di tutto e così abbiamo deciso di fare grossa pulizia XD
Invece di prendere altre siepi di un colore magari diverso dal solito verde per creare qualche colpo di colore che contrasta, ho pensato a una rampicante per creare una "parete" da far arrampicare sulla cancellata. Ho pensato alla clematide, vorrei qualcosa di sempreverde, resistente alle temperature rigide o siccitose e un pò colorato, perché no, anche profumata?
Quali altri rampicanti oltre alla clematis sarebbero adatti? Su quel lato batte sole quasi tutta la giornata.

b7d12fbfa8eb66fc0085207ceb734872.jpg
e3e0e3835f5e969af8bf2090bf392590.jpg

 
Ultima modifica:

Delvi83

Giardinauta
Ecco il kiwi...dite che vada bene come l'Ho posizionato e il supporto su cui farò arrampicare le "liane"? So che tra poco dovrò allungare i fili ;)
7c706d13b16599f367f087548001a48f.jpg

Si va bene per ora....in futuro il Kiwi cresce molto, dovrai potarlo anche durante l'estate (oltre all'indispensabile potatura a secco) per non farlo andare dai vicini....inoltre i pali di legno tendono a marcire molto in fretta, molto meglio pali di cemento che non costano neppure troppo...
 
Alto