Riguardando le foto e pensando a cosa vorresti (vorremmo
) realizzare, inizio a dirti alcune cose.
Considerato che in questo contesto abbiamo due alberi in primo piano e che tutta quella parte mi sembra rimanga sempre abbastanza in ombra (ma correggimi se sbaglio) penso che la cosa migliore, per non perdere il fondo e per poter sistemare tutta la zona, sia quella di sfrondare i rami più bassi sia del Cercis sia del Prunus.
Il Cercis, dicevi, non è messo splendidamente perchè c'è un filo che lo taglia.
Ora, io direi che si potrebbe tentare di recuperarlo, ma se non si tagliano i rami più basali, andrà su in altezza molto lentamente.
Comunque, a prescindere dal Cercis, dicevo che converrebbe svuotare la parte bassa degli alberi di questa parte di giardino, per far sì che si possa vedere cosa c'è sotto e sul fondo.
Sempre tenendo conto delle modifiche che ho apportato al tuo stato di fatto, ci sono (inevitabilmente) dei cambiamenti da fare.
E cioè:
- abbattere la conifera
- spostare (o eliminare) la Palma
- spostare la Forsytia (sempre per il sole che non c'è)
- spostare tutti gli Oleandri che lì dove sono (in ombra) faranno sempre poco
- spostare il Pesco in una parte del giardino dove ci sia più sole
Poi, direi che la Mahonia che sta vicino al cordolo, debba andare sul fondo o comunque in seconda fila a ciò che verrà realizzato.
Vanno bene come collocazione la Daphne e l'Ortensia.
Una volta detto questo, questa zona sarebbe da piantumare con arbusti da ombra/mezzombra ed erbacee che amino la stessa esposizione.
Rispetto a quelle che sono le modifiche da me apportate nella planimetria che ho modificato, aggiungerei delle ulteriori modifiche che poi ti posterò, che prevederanno una specie di "siepe" a contorno dei confini con arbusti e delle zone con erbacee miste ad altri arbusti.
Se vuoi si potrà riempire tutto, sennò bisognerà studiare la forma giusta che debba avere questo spazio.
Per fare un lavoro ben fatto, io direi che bisognerebbe che tu prendessi le misure di quest'area.
Dove hai fatto il cordolo a curve contrapposte, tira una retta che comprenda i punti di massima esposizione, in modo da realizzare le misure di un ipotetico rettangolo.
Altra cosa importante (per me nell'aiutarti) sarebbe quella di poter avere delle foto (montate come questa) di tutte le aiuole in cui mettere mano.
Pensi di farcela?