• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee per sentiero (e giardino)?????

RosaeViola

Master Florello
Boba, non so se ci hai fatto caso, ma da come ho disegnato gli spazi, ci sarebbe da spostare uno dei Cercis.
Io non ho idea di come sia l'albero e se sia fattibile, mi puoi dire qualcosa in merito?
 

RosaeViola

Master Florello
Boba, c'è una cosa che non capisco nella planimetria e nella legenda.
In alto a destra, dietro al gazebo, c'è una fila di 1 (Tiglio) e una fila di 2 (Prunus), poi ci sono un 6 (Rosa) e un 5 (Oleandro).

Com'è questa cosa? :confuso:
 

RosaeViola

Master Florello
collage2fa0.jpg


Riguardando le foto e pensando a cosa vorresti (vorremmo :D ) realizzare, inizio a dirti alcune cose.

Considerato che in questo contesto abbiamo due alberi in primo piano e che tutta quella parte mi sembra rimanga sempre abbastanza in ombra (ma correggimi se sbaglio) penso che la cosa migliore, per non perdere il fondo e per poter sistemare tutta la zona, sia quella di sfrondare i rami più bassi sia del Cercis sia del Prunus.
Il Cercis, dicevi, non è messo splendidamente perchè c'è un filo che lo taglia.
Ora, io direi che si potrebbe tentare di recuperarlo, ma se non si tagliano i rami più basali, andrà su in altezza molto lentamente.

Comunque, a prescindere dal Cercis, dicevo che converrebbe svuotare la parte bassa degli alberi di questa parte di giardino, per far sì che si possa vedere cosa c'è sotto e sul fondo.
Sempre tenendo conto delle modifiche che ho apportato al tuo stato di fatto, ci sono (inevitabilmente) dei cambiamenti da fare.

E cioè:

- abbattere la conifera
- spostare (o eliminare) la Palma
- spostare la Forsytia (sempre per il sole che non c'è)
- spostare tutti gli Oleandri che lì dove sono (in ombra) faranno sempre poco
- spostare il Pesco in una parte del giardino dove ci sia più sole

Poi, direi che la Mahonia che sta vicino al cordolo, debba andare sul fondo o comunque in seconda fila a ciò che verrà realizzato.

Vanno bene come collocazione la Daphne e l'Ortensia.

Una volta detto questo, questa zona sarebbe da piantumare con arbusti da ombra/mezzombra ed erbacee che amino la stessa esposizione.

Rispetto a quelle che sono le modifiche da me apportate nella planimetria che ho modificato, aggiungerei delle ulteriori modifiche che poi ti posterò, che prevederanno una specie di "siepe" a contorno dei confini con arbusti e delle zone con erbacee miste ad altri arbusti.

Se vuoi si potrà riempire tutto, sennò bisognerà studiare la forma giusta che debba avere questo spazio.

Per fare un lavoro ben fatto, io direi che bisognerebbe che tu prendessi le misure di quest'area.
Dove hai fatto il cordolo a curve contrapposte, tira una retta che comprenda i punti di massima esposizione, in modo da realizzare le misure di un ipotetico rettangolo.

Altra cosa importante (per me nell'aiutarti) sarebbe quella di poter avere delle foto (montate come questa) di tutte le aiuole in cui mettere mano.
Pensi di farcela?
 

RosaeViola

Master Florello
Una cosa di cui non abbiamo mai parlato Boba, è di come è messo il terreno.
Ho intravisto in alcune foto, una terra piuttosto asfittica, sembra in certi punti che si sia creata una bella suola.
Magari mi sbaglio ma se tu mi dessi informazioni al riguardo potremmo anche capire che tipo di interventi fare per una miglior coltivazione delle piante che andrai a mettere.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque, inizio a rispondere ad alcune delle domande.
Dove ho previsto il gazebo c'è il tiglio (che è l'albero più grande e praticamente ai suoi piedi ho posizionato per ora la pedana con i bonsai, e poi ci sono (lungo il confine) degli oleandri, che in pratica sono piantati ai suoi piedi (dove vedi i numeri significa che ci sono i baricentri della pianta, perciò alcune piante sono di fatto piantata una sotto l'altra. La fila dietro al gazebo è di rosmarini (21, non 2 e 1...).
Naturalmente nell'ultimo mio disegno non ho eliminato tutte le piante, ad es. in quella posizione le rose che vedi le ho già tolte....
Nella parte laterale, che è sempre in ombra, io quest'inverno ho già eliminato il cercis e in pesco. Sono d'accordo nell'eliminazione della conifera, ma spostare la palma mi risulta problematico perchè è già molto alta..... Però già togliendo gli oleandri tutto risulta molto più visibile. La mahonia è in vista, ma ne ho altre attaccate al confine, per queste non ci sono problemi perchè posso spostarle come voglio.
Lo spostamento dei cercis è praticamente impossibile, sia perchè sono già cresciutelli, e sia perchè ho già fatto un tentativo con 2 cercis molto più piccoli (alti max 2 metri) e mi sono morti entrambi, evidentemente è una pianta che non sopporta molto di essere espiantata, malgrado le si lasci un bel po' di radici.
Il terreno è fondamentalmente argilloso, ma in alcune zone è piuttosto sciolto (quasi sabbioso), in particolare sul lato in ombra, dove per altro c'è in mezzo di tutto (sassi, mezzi mattoni ecc....). Sul davanti è piuttosto sciolto, anche se si forma un sacco di muschio perchè quando piove l'acqua ristagna (il livello del terreno è più basso di quello della strada fuori....).
Giusto ieri ho dato una bella potata a tutti gli oleandri, perciò a breve farò nuove foto molto più visibili....
 

RosaeViola

Master Florello
Dunque, inizio a rispondere ad alcune delle domande.
Dove ho previsto il gazebo c'è il tiglio (che è l'albero più grande e praticamente ai suoi piedi ho posizionato per ora la pedana con i bonsai, e poi ci sono (lungo il confine) degli oleandri, che in pratica sono piantati ai suoi piedi (dove vedi i numeri significa che ci sono i baricentri della pianta, perciò alcune piante sono di fatto piantata una sotto l'altra. La fila dietro al gazebo è di rosmarini (21, non 2 e 1...).

Ecco, scoperto l'arcano. Mi sembrava strano che avessi piantato tutta quella roba a quella maniera poi! :lol:
Delle altre, comunque, avevo capito, vai tranquillo Boba.


Naturalmente nell'ultimo mio disegno non ho eliminato tutte le piante, ad es. in quella posizione le rose che vedi le ho già tolte....

:confuso: ...Boba forse converrà correggere l'ultimo stato di fatto con i cambiamenti apportati, sennò io sclero! :lol:


Nella parte laterale, che è sempre in ombra, io quest'inverno ho già eliminato il cercis e in pesco. Sono d'accordo nell'eliminazione della conifera, ma spostare la palma mi risulta problematico perchè è già molto alta.....


Ecco appunto, lui toglie le piante e mica me lo dice! Te possino Boba...Io a farmici gli occhi e tu zitto zitto che levi le piante e nun fiati...

La Palma...non so perchè ma lo immaginavo che qui avremmo avuto qualche problema.
Vabbè senti, rifai le fotine con la stessa concezione di quella che ti ho postato ieri notte e vediamo di riprendere il ragionamento.


Però già togliendo gli oleandri tutto risulta molto più visibile.

Foto, foto, foto.


Lo spostamento dei cercis è praticamente impossibile, sia perchè sono già cresciutelli, e sia perchè ho già fatto un tentativo con 2 cercis molto più piccoli (alti max 2 metri) e mi sono morti entrambi, evidentemente è una pianta che non sopporta molto di essere espiantata, malgrado le si lasci un bel po' di radici.

Ok, allora vedrò di riconsiderare un po' la cosa e ripartire dal fatto che il Cercis deve stare lì dov'è. A meno che non si debba toglierlo. In quel caso che mi dici?


Il terreno è fondamentalmente argilloso, ma in alcune zone è piuttosto sciolto (quasi sabbioso), in particolare sul lato in ombra, dove per altro c'è in mezzo di tutto (sassi, mezzi mattoni ecc....). Sul davanti è piuttosto sciolto, anche se si forma un sacco di muschio perchè quando piove l'acqua ristagna (il livello del terreno è più basso di quello della strada fuori....).

Quello che mi serve sapere Boba è se è terra da coltivo.
Se son stati fatti degli interventi per ammendare, se è stata integrata una parte di sostanze appetibili per le piante, se cominciando a lavorarci avevi fresato, letamato, insomma se l'avevi resa terra buona per coltivarci delle piante.


Giusto ieri ho dato una bella potata a tutti gli oleandri, perciò a breve farò nuove foto molto più visibili

Mi raccomando Boba, scatta le foto in maniera tale che io possa capire bene gli spazi e
un'ottima soluzione è appunto quella fotomontaggio, perchè già non è facile progettare senza vedere, se poi mi manca la profondità di campo o l'interezza della parte da progettare, si rischia veramente troppo.

Sennò altro che monumento mi fai...forse quello ai caduti. :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ti farò anche un monumento alla pazienza (perchè con me ce ne vuole.....). Mi scuso per aver tolto piante senza dirtelo, ma quando sono lì e mi viene lo sprazzo poi non ricordo più niente.... aggiornerò lo stato di fatto. Nel frattempo ho fatto alcune fotine.
Dunque, per il momento tralasciamo la parte in ombra con la palma, che pensavo di tenere per ultima, mentre occupiamoci del retro, perchè mia moglie sta già scalpitando sull'acquisto del gazebo, e non credo di tenerla a bada per molto (poi va a finire che prendiamo il gazebo e non sappiamo dove metterlo, o magari prendiamo un simil-gazebo provvisorio, tanto a casa mia ormai tutto è "provvisorio" da anni....).
Dunque queste due foto ritraggono "l'angolo gazebo", da due diversi punti di vista. La pedana bonsai sparirà, o comunque verrà sostituita da un bancale alto (e più gradevole esteticamente), più che altro forse spostata un po' più a destra, perchè lì c'è troppa ombra.

p4020083op6.jpg


p4020082lg7.jpg


Riguardo al gazebo, volendo utilizzare la soluzione da te proposta, se io parto con un sentiero ad opus incertum dalla casa, la pavimentazione del gazebo devo farla uguale o posso utilizzare anche i classici lastroni quadrati, creando una superficie regolare? Perchè sotto al gazebo non ho necessità di lasciare crescere l'erba tra le pietre.

Poi veniamo alla parte laterale (ovest). Questa è la foto "da dentro":

p4020081ef3.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/1479/p4020081ef3.jpg

e questa da fuori:

p4030090re6.jpg


Come si vede, la siepe di olenadri arriva fino al cancello del vicino, mentre poi inizia la "siepe di rose", sulla parte visibile dalla strada. Ora, il filare di rose non è il massimo per riempire questa zona, per quanto io lasci crescere le piante, sotto resta sempre alquanto vuoto e tende a riempirsi di erbacce, quindi o metto qualcosa che possa stare sotto le rose, oppure metto qualcos'altro e le rose le ri-sposto nuovamente più all'interno (ma poi rischiano di finire all'ombra......).
Riguardo alla terra, io personalmente non ho mai ammendato ne letamato, mi sono limitato a riportare un po' di terra sabbiosa per riempire eventuali buchi dopo aver tolto delle piante, o per riempire avvallamenti e dislivelli: mai fresato. La vecchia proprietaria non lo so, ma mia nonna che vive nelle vicinanze, dice che secondo lei il terreno è diverso da quello tipico della zona, sembra molto più sciolto, perciò forse è stata aggiunta sabbia o altro a suo tempo, anche perchè la signora aveva un vivaio, quindi può darsi che si sia portata del lavoro a casa......

Riguardo al retro e al lato est, riprendo il discorso quando ho fatto i fotomontaggi.
 

RosaeViola

Master Florello
Boba, ti risponderò poi con calma e con più tempo per riflettere, ma intanto una cosa te la devo dire: leva quella conifera che si vede nell'angolo di questa foto.
Che ci fa lì? :confuso:

p4020081ef3.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
... è un ex-albero di Natale.....
In realtà sono indeciso tra eliminare questo o l'oleandro alberiforme (si crescono addosso a vicenda......). Visto che di oleandri ne ho a go-go...
A difesa dell'albero di Natale, è in effetti l'unica pianta che posso usare come albero di Natale da addobbare con le lucine sul davanti della casa.....
No eh?
 

RosaeViola

Master Florello
... è un ex-albero di Natale.....
In realtà sono indeciso tra eliminare questo o l'oleandro alberiforme (si crescono addosso a vicenda......). Visto che di oleandri ne ho a go-go...
A difesa dell'albero di Natale, è in effetti l'unica pianta che posso usare come albero di Natale da addobbare con le lucine sul davanti della casa.....
No eh?


Sì beh, allora elimina l'Oleandro così bello che ben si accosta alle rose, il Pesco o Prunus (dalla foto non capisco), il Ligustrum, una parte della rete, il palo della luce e anche un pezzo della casa perchè quello quando cresce...:rolleyes:

O stavi pensando di fare delle belle potature su quell'abete? EHH??? :D
Non sarebbe da te. Non ci credo.

Senti, ma per fare l'albero di Natale potremmo trovare una soluzione, come dire, meno invasiva che so, una Coniferina in qualche altro punto del giardino ma non un Abete rosso che diventerà una bestia con il tempo...

Non riesci ad espiantarlo e metterlo in qualche altro giardino?

Boba, guarda che lo so che ti dispiace ma sai anche tu che lì dov'è non può stare...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì, lo so, lo so....cat: cat: cat:
E' che ho sempre una visione "bonsaistica" del mondo, in cui col tempo le piante si rimpiccioliscono invece di crescere.....
In effetti in un solo anno l'innocuo alberino è raddoppiato in altezza (forse mi è anche scappato il concime, perchè il ramo apicale da solo è lungo quasi un metro sopra l'ultimo verticillo di rami....).
Vabbeh, lo sposterò, ma probabilmente non nel mio giardino.... che già siamo stretti.
Poi tra l'altro l'idea natalizia non regge: quest'anno non arrivavo all'abete con la prolunga, così ho addobbato il pesco. Devo dire che non stava male, essendo spoglio fa molta più luce......
Ah, a proposito, quello rosa che si vede nella foto è un prunus glandulosa (che?:confuso: ). Quello sì che resta piccolo: mai potato e più di così non cresce.

p4030089vh3.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
sì, lo so, lo so....cat: cat: cat:
E' che ho sempre una visione "bonsaistica" del mondo, in cui col tempo le piante si rimpiccioliscono invece di crescere.....

Pericolosi i bonsaisti, lo dico sempre io! :rolleyes: :lol:


In effetti in un solo anno l'innocuo alberino è raddoppiato in altezza (forse mi è anche scappato il concime, perchè il ramo apicale da solo è lungo quasi un metro sopra l'ultimo verticillo di rami....).

Ed è solo l'inizio. Abbiamo fatto anche noi, nel giardino in Friuli, la scoperta di QUANTO grandi diventano dopo un po' di tempo...
Quando ci vado faccio una fotina...:D



Poi tra l'altro l'idea natalizia non regge: quest'anno non arrivavo all'abete con la prolunga,

Scusa Boba, ma prendere il cavo elettrico a metraggio e intestarlo no?


così ho addobbato il pesco. Devo dire che non stava male, essendo spoglio fa molta più luce......

Beh, senz'altro possono essere molto caratteristici anche gli alberi a foglia caduca nel diventare un surrogato degli alberi di Natale.
Nel mio prossimo giardino anche io dovrò addobbare un bellissimo Ulivo anzichè una conifera, ma l'effetto è molto bello lo stesso.


Ah, a proposito, quello rosa che si vede nella foto è un prunus glandulosa (che?:confuso: ). Quello sì che resta piccolo: mai potato e più di così non cresce.


Beh, però il glandulosa i 2mt.-2mt. e mezzo li dovrebbe fare...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
allora poi...... quando ci si riduce all'ultimo per comprare le luci natalizie la vigilia di Natale, alla prolunga ci si pensa non prima dell'epifania.....

Non saprei, quel glandulosa ogni anno subito dopo la fioritura secca molti rami e ne mette sempre di nuovi dal tronco.... forse c'è qualche problema a livello di radici.... ci starò attento, magari un paio di metri li raggiunge, almeno da sporgere dalla recinzione, così lo vedono tutti....

In campagna ho un quasi-vivaio di ex alberi di natale, ma non sono mai stati tanto veloci a crescere come questo (sarà perchè gli altri sono in piena argilla e comunque erano quasi privi di radici a differenza di questo che era in vaso.....)
 

RosaeViola

Master Florello
allora poi...... quando ci si riduce all'ultimo per comprare le luci natalizie la vigilia di Natale, alla prolunga ci si pensa non prima dell'epifania.....

:lol: :lol: :lol:




In campagna ho un quasi-vivaio di ex alberi di natale,


:lol: :lol: :lol:


ma non sono mai stati tanto veloci a crescere come questo (sarà perchè gli altri sono in piena argilla e comunque erano quasi privi di radici a differenza di questo che era in vaso.....)


Questa è la solita bastardissima legge di Murphy. :rolleyes:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mi fai venire la malsana idea di bonsaizzarlo............:food:
No, devo resistere alla tentazione!:martello: :martello:
 

RosaeViola

Master Florello
Boba, hai fatto nuove fotine sì? :ciglione:
Se dobbiamo concentrare tutte le nostre forze e la nostra attenzione sul gazebo, devo avere una panoramica dell'angolo più un pezzo laterale annesso sia a destra sia a sinistra.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK, max domani le metto.
Ah, ne ho parlato con mia moglie. Lei oltre a scalpitare per il gazebo sta anche scalpitando per un posto dove piazzare i famigerati "stendini", i classici pali a forma di T dove ci passano almeno 4 fili per stendere.... (per ora ho fatto una teleferica tra i 3 cercis sul retro....).
Tra le diverse posizioni scomode e antiestetiche, c'è quella sul confine a ridosso di dove dovrebbe sorgere il gazebo..... ma magari potrebbe essere camuffata da quest'ultimo. Appena ho tempo allego schemino e foto.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Eccomi con le foto.
Metto prima di tutto la piantina aggiornata dello stato di fatto dell'angolo gazebo, dove ho indicato in rosso gli ingombri di un possibile gazebo di 3x2m (ma forma e dimensioni sono indicative) e anche del famoso stendino.

gazeboeo2.jpg


ed ecco le foto dell'area presa da diverse angolazioni:

p1010112cf7.jpg


p1010114nj8.jpg


p1010113gk9.jpg


p1010115gb5.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Boba, direi che son sparite un po' di piante...:D

Dunque, di primo acchitto direi che se ci deve essere lo stenditoio vicino al gazebo, in una qualche maniera andrà schermato perchè non è proprio bellissimo a vedersi.

Per quanto riguarda la collocazione e la scelta delle piante, in questi giorni facciamo il punto e chiudiamo questa parte.

Ok? :)
 
Alto