• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee per sentiero (e giardino)?????

S

susi61

Guest
Dato che hai usato dei tufi per i cordoli io farei una pavimentazione con gli stessi tufi, magari montati in maniera diversa a disegno
Ciao
 

RosaeViola

Master Florello
Boba, ti sconsiglio caldamente di usare il tufo per pavimentare e le ragioni sono diverse.
Una è che come appunto dicevi tu si riempiono di muschio e un'altra è l'estrema friabilità del materiale.

Poi, rispetto al tuo progetto suggerirei di non dare tutte quelle curve ai cordoli e di non portare la linea più esterna che delimita lo spazio che va verso il gazebo, direttamente verso quest'ultimo.

Poi, ok per lo spazio di radura che vuoi creare, ma così, mi sembra davvero molto rispetto al resto del giardino e penso che sarebbe una cosa carina poter inserire qui e là, in quello spazio delle macchie di arbusti disposte correttamente per rendere interessante il percorso.

Altra cosa sono quegli Oleandri dietro casa.
Capisco che spostarne parecchi possa diventare un problema, ma così come sono sembrano un po' buttati lì.
Si potrebbe pensare di dare loro una specificità, accostandoli ad altre piante, così da creare dei gruppi, più o meno grandi.

In quanto alla zona Palme di cui parlavamo ieri, prova a vedere se riesci ad individuare un punto che vorresti utilizzare per questo scopo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ok, allora...
Il tufo l'ho usato solo per i cordoli, ma in effetti non mi ispira usarlo anche per la pavimentazione, soprattutto sul sentiero. Purtroppo i cordoli li ho già fatti così (prima c'era un unico cordolo in cemento armato dritto), però posso sempre variare la disposizione, essendo semplicemente semi-interrati. Non capisco cosa intend riguardo alla linea che delimita il gazebo.... io volevo arrivarci direttamente col sentiero, raccordando la pavimentazione di quest'ultimo con quella del gazebo.
Lo spiazzo di erba forse è troppo grande paragonato al resto del giardino, ma in effetti lo spazio non è così grande alla fine, e un po' di prato per far giocare figli e/o prendere il sole vorrei lasciarlo, perciò piuttosto preferirei diradare maggiormente il retro del giardino, in modo da non creare una rottura così netta tra pieni e vuoti. Comunque qualche arbusto o punto fiorito per accompagnare il sentiero non è da escludere.
Dietro casa in effetti è un disastro. Io sono dell'idea di eliminare molte piante, soprattutto oleandri, lasciandone pochi e sparsi, diversamente invece dalla siepe ad ovest che secondo me può andare bene così.
Già sarà dura eliminare l'oleandro che sorge in mezzo (dove nel progetto ho indicato il camminamento) perchè è più alto dei cercis.... il problema degli oleandri non è tanto la fatica di spostarli, ma di DOVE spostarli o in alternativa a CHI regalarli perchè mi dispiacerebbe doverli semplicemente buttare via, anche se alla fine immagino sia inevitabile....
L'angolo palme mi è venuto in mente ieri, e pensavo che potrebbe stare dove c'è l'attuale palma, nella parte a est (zona cabina), perchè quella non è pensabile spostarla da dove si trova... anche in quel caso dovranno sparire molti oleandri (forse tutti.....), però è una zona quasi sempre all'ombra: la palma in sè non ha problemi perchè tra qualche anno sarà più alta del magazzino, quindi non sarà più in ombra, ma tutto ciò che ci sta sotto lo è...
 

RosaeViola

Master Florello
Non capisco cosa intend riguardo alla linea che delimita il gazebo.... io volevo arrivarci direttamente col sentiero, raccordando la pavimentazione di quest'ultimo con quella del gazebo.

Mah, a vederlo sulla carta e cercando di immaginarlo già posato, mi pare poco efficace come effetto e se considero che hai ipotizzato dei percorsi separati dai cordoli, all'interno delle altre porzioni di giardino, mi sembra che non abbia molto senso come soluzione perchè si discosta e differisce totalmente da tutto il resto.

Lo spiazzo di erba forse è troppo grande paragonato al resto del giardino, ma in effetti lo spazio non è così grande alla fine, e un po' di prato per far giocare figli e/o prendere il sole vorrei lasciarlo, perciò piuttosto preferirei diradare maggiormente il retro del giardino, in modo da non creare una rottura così netta tra pieni e vuoti. Comunque qualche arbusto o punto fiorito per accompagnare il sentiero non è da escludere.

In linea generale è quello che intendevo io.
Dare continuità fra quello che c'è dietro e quello che ci sarà nello spazio di radura.
Mettere tutta quella zona solo a prato, mi pare che sia una cosa che sa di incuria e abbandono.
Io pensavo proprio ad una zona in cui, qui e là, creare correttamente, lasciandoti lo spazio adeguato per i tuoi bisogni, delle macchie di arbusti che si "leghino" a quanto sta tutt'attorno e che si rendano dei punti focali da osservare camminando per raggiungere il gazebo.

Dietro casa in effetti è un disastro. Io sono dell'idea di eliminare molte piante, soprattutto oleandri, lasciandone pochi e sparsi, diversamente invece dalla siepe ad ovest che secondo me può andare bene così.

Pochi e sparsi dici? :confuso: Uhm, non è mai un granchè a vedersi.
Meglio raggrupparli dove possibile o eliminare quelli isolati lasciando solo quelli che sono sufficientemente vicini.
Sulla siepe ok, ma tieni conto che potresti effettuare degli spostamenti di Oleandri lungo la siepe, non muovendo quelli che sono già piantati in linea, ma aggiungendo, ogni tanto, un terzo che viene più avanti rispetto alla linea, solo per dare movimento e "pieno" all'insieme.

Già sarà dura eliminare l'oleandro che sorge in mezzo (dove nel progetto ho indicato il camminamento) perchè è più alto dei cercis.

Boba, se l'Oleandro è quello che vedo io sullo stato di fatto di gennaio, direi che si potrebbe risolvere senza spostarlo.
Non è necessario che i camminamenti siano per forza realizzati in un certo punto e con una precisa linearità.

... il problema degli oleandri non è tanto la fatica di spostarli, ma di DOVE spostarli o in alternativa a CHI regalarli perchè mi dispiacerebbe doverli semplicemente buttare via, anche se alla fine immagino sia inevitabile....

Guarda che lo spazio non manca per spostarli, sempre considerando il fatto che solo raggruppati danno il meglio di sè stessi.
A proposito, sono allevati ad alberello o a cespuglio?
Altra cosa. Quando hai posizionato le piante sullo stato di fatto, hai seguito una scala? E quale?

L'angolo palme mi è venuto in mente ieri, e pensavo che potrebbe stare dove c'è l'attuale palma, nella parte a est (zona cabina), perchè quella non è pensabile spostarla da dove si trova... anche in quel caso dovranno sparire molti oleandri (forse tutti.....), però è una zona quasi sempre all'ombra: la palma in sè non ha problemi perchè tra qualche anno sarà più alta del magazzino, quindi non sarà più in ombra, ma tutto ciò che ci sta sotto lo è...

Ecco Boba, per la verità anche a me piace molto quell'angolo per contestualizzare una bella macchia di Palme e ci pensavo giusto stanotte, al fatto che piantando quelle da seme, che avranno altezza diverse, dovresti comunque poter ottenere, per un bel numero di anni, un bel movimento fra le varie altezze.
Questo non toglie poi nulla al fatto che potresti inserire anche delle Chamaerops humilis e ultimo, ma nonmeno importante, aprire un bel topic in giardinaggio e chiedere quali siano le Palme che accettano l'ombra e il clima ferrarese. :D

Ma in merito alle piante che sono già presenti in quello spazio e che con le Palme non c'entrano nulla, come pensi di procedere?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Bene.... la cosa si fa interessante (quindi immagino che tu di notte pensi ai giardini anzichè dormire.... bene, bene....).
La linea che delimita la pavimentazione del gazebo è indicativa, in realtà non ho ancora pensato alla forma e a come raccordarla col sentiero.
(Ho aggiunto x comodità la legenda sotto al progetto...)
Gli oleandri che ho sono tutti a cespuglio (ad eccezione di quello del magazzino, di quello grande sul retro e di quello grande nell'angolo N-O che da sulla strada.
La grandezza dei simboli delle piante riportate nella pianta è indicativo, ma ho cercato di rispettare i giusti ingombri.
Io non sono molto convineto che ci sia tutto questo spazio per spostare gli oleandri, perchè sono tutte piante molto vecchie e grandi, e secondo me hanno un loro senso se lasciate grandi, potandole annualmente solo per contenere le dimensioni. Quindi OK l'idea di formare gruppi, ma più di tanto secondo me non è il caso di avvicinarle.
Nell'angolo "palma" ci sono (guardacaso) oleandri e poi le mahonie, che però secondo me non stanno male con le palme, perchè comunque restano sempreverdi, e non crescono in altezza, quindi potrebbero anche starci. Inoltre c'è una pianta che ho indicato come Daphne Laureolata (Laureola), ma non ne sono sicuro che lo sia....somiglia molto all'aukuba. Da quello che vedo predilige molto l'ombra e forma una specie di cespuglio basso, con foglie piuttosto grandi, perciò forse sta bene con le palme.
Quello che invece non sta bene in quella zona sono: il prunus, il pesco, le ortensie e la forsizia. La forsizia in realtà non sta bene da nessuna parte, tantomeno dov'è ora, costantemente all'ombra, mentre le ortensie sono lì appunto perchè c'è ombra, ma non so se stanno bene nel contesto "palme". Poi c'è il solito cercis, che mi convinco sempre più a toglierlo, e il falso cipresso, già convinto a toglierlo....
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Boba, mi preoccupa capire se la planimetria che hai postato, tutta, è in scala e in quale scala.
Questo è importantissimo per capire gli spazi.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, la planimetria è in scala (non l'avevo già scritto?), ovviamente la scala dipende dalla risoluzione del monitor, comunque ora ti ho messo nel disegno anche una scala grafica, così si capisce. L'ingombro di ciascuna pianta forse non è perfetto, ma la posizione dei centri sì.
 

RosaeViola

Master Florello
Dunque Boba, son finalmente riuscita a fare qualche modifica, giusto per farti vedere come dividerei io gli spazi.

Questa è la planimetria che hai postato tu

progettoau7.jpg



e questa è quella che ho modificato io

progettoau7mod.jpg



Come puoi vedere ho cercato di valorizzare gli spazi di radura riempiendo bene i contorni.
Questo tipo di soluzione darà respiro e ordine al giardino, ti consentirà di utilizzare anche nuove essenze e ti permetterà di goderti maggiormente anche lo spazio a prato.

Ho considerato che la migliore soluzione, per dare continuità e per non fare una scarpa e uno zoccolo, sia quella di proseguire col cordolo in tufo delineando una curva (il disegno fa schifo ma fatto con Paint le linee curve non mi vengono mai come mi verrebbero a mano libera) che ripeta il profilo degli arbusti sul perimetro controlaterale.

Ho segnato in grigio chiaro, delle pietre che potresti posare ad opus incertum che richiamano i passaggi che hai nelle altre aiuole.

Ho tolto la conifera dove c'è la cabina Enel e comunque possiamo vedere se e cosa mettere lì.

E ora tocca a te dirmi se la cosa può andare o se, magari, non ti serve nemmeno più. :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mmmmmmm ma sai che?
Effettivamente.....
ci penso sù.

Perchè adesso che mi ci fai pensare, lo spazio vuoto a prato non è che mi serva così tanto, quindi l'idea di chiudere con il cordolo e magari metterci una bella pianta non è male (ho giusto comprato una mimosa e stavo cercando un posto soleggiato dove piantarla.....).
Poi è una bellissima idea concentrare le piante sul perimetro e lasciare l'erba dal lato dei marciapiedi, (soprattutto per la comodità di tagliarla senza fare lo slalom tra le piante, che per un tagliaerba elettrico con filo e tutto diventa imporponibile...)
Adesso me lo stampo e ci dormo su.....
Grazie!
 

RosaeViola

Master Florello
Perchè adesso che mi ci fai pensare, lo spazio vuoto a prato non è che mi serva così tanto, quindi l'idea di chiudere con il cordolo e magari metterci una bella pianta non è male (ho giusto comprato una mimosa e stavo cercando un posto soleggiato dove piantarla.....).
Poi è una bellissima idea concentrare le piante sul perimetro e lasciare l'erba dal lato dei marciapiedi, (soprattutto per la comodità di tagliarla senza fare lo slalom tra le piante, che per un tagliaerba elettrico con filo e tutto diventa imporponibile...)
Adesso me lo stampo e ci dormo su.....
Grazie!


Beh, la Mimosa potrebbe stare benissimo in quella parte di prato più grande.
Il gioco dei pieni sul perimetro e vuoti in mezzo, dà anche un bellissimo senso di apertura ma non di desolazione.
L'ordine che avresti così, è stupendo senza dare la sensazione della rigidità e potrai utilizzare le essenze che hai già e inserirne delle nuove.

Mi raccomando gli accostamenti. Se vuoi ne parliamo e vediamo se possono funzionare e come disporli.

Comunque sì, questo tipo di giardino è anche quello più razionale per la praticità.

Io lo vedo bene questo spazio così diviso Boba, credo che il giardino acquisirà un bell'aspetto e sarà molto più fruibile.

Poi dici che gli spazi non ti servono...Ma scusa Elena dov'è che potrà scorrazzare e giocare a palla se non nel prato? Mica la vorrai far giocare sui ciottoli ehhh??? :lol:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ebbene, ci ho pensato e direi che la cosa mi garba assai (prevederò anche un piccolo spazio dove posizionare un tuo monumento.....).
E' vero, l'idea di concentrare sul perimetro le piante darà maggior respiro, più senso dell'ordine e meno l'idea di giardino "da vecchia signora ferrarese" con piante allineate a mo di plotone....
Ora che l'idea c'è, resta solo da stabilire il tipo di piante, cercando di tenere solo quelle esistenti che vale la pena di tenere e aggiungerne di nuove.
La mimosa, ora che l'ho acquistata (ne facevo la voglia anche se so che nel mio clima non è l'ideale....), direi che l'unico posto soleggiato e nel contempo riparato del giardino è il prato al lato del futuro sentiero sul retro della casa. E comunque mettendo solo quella tutto il resto del prato rimane praticamente libero ai suoi piedi.
Volendo mantenere la siepe di oleandri sul lato ovest, essa è già a posto così nella zona prato (le piante sono già grandicelle, perciò sconfinano molto di più di quello che si vede nel mio schemino iniziale....), mentre sempre a ovest ma lateralmente alla casa, il resto dello spazio è occupato dall'enorme cercis, che ci potrebbe anche rimanere, e da cespugli di rose sparse. Volendo liberare la parte vicina al marciapiedi, e riempire di più quella contro la siepe, mi chiedevo se le rose possono stare così appiccicate agli oleandri, o se invece fosse il caso di utilizzare altre essenze.
Poi proseguendo sempre nello stesso lato, a un certo punto il confine di oleandri smette e parte una "siepe di rose", ossia rose piantate lungo il bordo, che arrivano fino all'angolo nord est (si vedono attraverso la rete in questa foto):

p9060199tk5.jpg


Ora, la scelta è stata mia, per creare una zona rose che prendesse il sole, ma in effetti usare le rose perimetralmente non fa certo un effetto siepe, e comunque essendo queste piuttosto basse, se ci si va a mettere qualcosa contro, vengono coperte alla vista, perciò non riesco a capire cosa accostare alle rose e in che modo (forse conveniva proseguire con gli oleandri o altro sul perimetro e tenere le rose più internamente....).
Poi, sul lato davanti (nord), la recinzione è del tipo muretto in cemento finoa 60cm di altezza:

p9060198im0.jpg


E sono indeciso se rifare ex-novo la recinzione mettendo qualcosa di più leggero e meno ombreggiante, o invece lasciarla così, magari risistemarla un po', e internamente coprirla con lo stesso discorso (piante addossate al perimetro e marciapiede libero).

Infine, su tutto il lato sud, c'è una siepe di leylandi alta almeno 3 metri (perchè la tengo potata......), perciò qualunque cosa io metta ai sui piedi sarà costantemente all'ombra, tranne alle 13 in piena estate, perciò presumo che gli attuali oleandri non vadano bene (in effetti quelli che ci sono adesso non fanno altro che crescere a dismisura fiorendo pochissimo...):

pa150299wi4.jpg
 
Ultima modifica:
S

silvia70

Guest
Ciao, mi sono appena iscritta, scusate se faccio qualche errore, ma non ho mai scritto in un forum. Ultimamente mi sto appassionando al giardinaggio, ma non so molto in materia. Ho un giardino di circa 50 mq, dove stiamo costruendo un laghetto e volevo fare 2 o 3 aiuole con fiori dai colori caldi, gialli arancioni, rossi, sto aspettando il tempo bello per incominciare il lavoro, potete darmi un consiglio sulle aiuole? Grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao, mi sono appena iscritta, scusate se faccio qualche errore, ma non ho mai scritto in un forum. Ultimamente mi sto appassionando al giardinaggio, ma non so molto in materia. Ho un giardino di circa 50 mq, dove stiamo costruendo un laghetto e volevo fare 2 o 3 aiuole con fiori dai colori caldi, gialli arancioni, rossi, sto aspettando il tempo bello per incominciare il lavoro, potete darmi un consiglio sulle aiuole? Grazie

Ciao.
Forse ti conviene aprire una nuova discussione, così manteniamo separati gli argomenti e nel contempo risulti anche più visibile. :Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Ebbene, ci ho pensato e direi che la cosa mi garba assai (prevederò anche un piccolo spazio dove posizionare un tuo monumento.....).


Boba, il monumento te lo sconsiglio perchè non vorrei che Elena poi crescesse con delle turbe.

Dunque ci ho rimuginato su tutt'oggi e credo che la cosa più razionale da farsi, per darti una mano sia che io prenda la lista delle piante che hai, me la rilegga per benino e poi ti dia qualche consiglio sugli accostamenti possibili.

In base a quello che ti scriverò poi discuteremo il dove, il cosa, il come e il quando.

Che ne pensi?
 
Alto