• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee per sentiero (e giardino)?????

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Riprendo qui il post su come poter realizzare il sentiero di separazione tra erba e ghiaia (http://www.giardinaggio.it/forum/tecniche-varie/37488-idee-sentiero.html).
Stavolta metto le foto di tutta la casa, così eventualmente potrebbero venirvi idee generali per tutto il giardino.
Questa è la pianta del giardino, serve a capire come è disposto e da dove sono state prese le foto:
statodifattomu0.jpg


Il davanti della casa, che da sulla strada è quello in basso ed è a nord, queste sono le foto anteriori:

p9060198im0.jpg


p9060199tk5.jpg


La parte est, di fianco al passaggio carrabile:
p9060200kp9.jpg



Il magazzino:
p9060202gq5.jpg


e questa la parte ovest:
p9060203kb7.jpg


Qui sorgerà il sentiero che attraverserà obliquamente il retro della casa, più o meno dalla porta fino all'angolo S-O del giardino, che si vede in questa foto(visto dalla casa):
p9060196dt6.jpg


e visto verso la casa:
p9060205kj5.jpg


Nell'angolo in fondo al futuro sentiero vorrei pavimentare e mettere il gazebo:
p9060204xx8.jpg


Sul retro e di fianco ho già realizzato un cordolino in tufo per separare la ghiaia dal prato:

p9060197ow1.jpg
 
Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
lastre in pietra? regolari se vuoi incorniciare,irregolari se vuoi un collegamento visivo con i ciottoli della ghiaia. altrimenti ho visto in crescita l'utilizzo del legno, ma sarebbe un materiale ancora diverso dai due e risulterebbe un accostamento da studiare
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Vorrei qualcosa che formasse isolette i mezzo all'erba, ma il problema è che da una parte ho la ghiaia, quindi come faccio a dare continuità al tutto? devo usare dei cordoli di separazione, ma se delimito da entrambe le parti non ha senso che ci cresca l'erba in mezzo...
 
V

veleno65

Guest
isolette dove piantare qualcosa o isolette calpestabili o isolette visive (diversa qualità di erba) o isolette che?
 
V

veleno65

Guest
sì,hai fatto un casino. se i mod riunissero i post sarebbe meglio.

nel frattempo, forse vuoi troppe cose: ghiaia,erba e sentiero nell'erba. le isolette calpestabili sarebbero i pietroni dove poggiare i piedi,giusto? ma perchè non un'erba calpestabile come sentiero? oppure limita la ghiaia al posto macchina e il resto a prato. e poi sul prato poggi quello che vuoi.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Purtroppo avendo due auto e un garage, il cortile ghiaiato dietro la casa è necessario per fare manovra (altrimenti avrei pratificato tutto.....).
L'erba calpestabile non sarà calpestabile costantemente, inoltre il gazebo sarà pavimentato, perciò volevo pavimentare anche il sentiero. Mi è venuta l'idea delle isolette perchè mi piacciono.
Pensavo che potrei fare qualcosa di sfumato: verso la ghiaia il sentiero a pietroni è continuo, con i pietroni ad incastro, mentre verso l'erba i pietroni si separano e diventano isolette....
 
V

veleno65

Guest
sì esatto,come dicevo io :)
non troppe pietre però,sennò tra ghiaia e pavimentazioni l'erba si vedrebbe poco.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Solo che c'è un'altra questione: ho usato mattoncini di tufo per i cordolini, quindi una pietra naturale non squadrata ci sta bene? Inoltre se decidessi di fare la pavimentazione del gazebo in mattoni?
Si vede che sono indeciso?????
 

RosaeViola

Master Florello
Boba, intanto non capisco dove sia il nord sulla tua piantina, perchè malgrado abbia guardato e riguardato, non l'ho visto segnato.
Non è una fisima, ma mi servirebbe per capire come vuoi operare.

Poi, per quanto attiene ai materiali, prima di definire se e cosa, converrebbe capire bene cosa tu voglia ottenere.

Parli di isolotti pavimentati con pietre non squadrate, magari posate ad opus incertum...Ma è impossibile dire che cosa usare se prima non si capisce cosa vuoi ottenere.

Queste isolette di cui parli, perchè dovrebbero necessariamente essere in pietra o simili?
 

RosaeViola

Master Florello
Un'altra cosa importante.
Le varie parti prese nel dettaglio, con le foto intendo, servono ma servirebbero molto di più, delle foto panoramiche (con maggiore profondità di campo) di ogni lato per capire bene il contesto, come si snoda il giardino e come vorresti operare.

P.S.: altra cosa fondamentale sono le misure. Anche per realizzare camminamente, percorsi e altre pavimentazioni, serve capire lo spazio reale per non suggerire la costruzione di "cattedrali nel deserto". :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Hai perfettamente ragione. Allora:
-Il nord è guardando la pianta, verso il basso (cioè dove ci sono i due ingressi che danno sulla strada. Ne consegue che tutta la parte davanti alla casa è quasi sempre in ombra, idem tutta la parte a ridosso della siepe di leylandi a sud, perchè ombreggiata dalla siepe alta 3 metri. Il magazzino è a est, mentre la siepe di oleandri prende quasi tutto il confine ovest. L'unica parte che è praticamente sempre al sole è il pezzo di prato e il cortile ghiaiato che stanno entrambi sul retro (Anche se ho idea di eliminare diverse altre piante, almeno per dare più sole in certe zone, tipo dove tengo i bonsai, ai piedi del grosso tiglio).
-Le foto panoramiche non riesco a farle, perchè il giardino è interamente circondato da altre case, anche se posso fare foto più profonde all'interno del giardino, prendendo diverse prospettive il più globali possibile.
-Il camminamento non dev'essere necessariamente in pietra, in effetti avevo come alternativa anche i mattoni, non il legno, che col clima di Ferrara se ne va in pochi anni, ma altri materiali potrebbero andare.
-Il camminamento ad opus incertum era solo un'idea, per evitare di avere linee troppo geometriche, e per mantenere un aspetto più naturale, soprattutto dal lato dell'erba.
-Le misure non le ho riportate, ma dalla quantità di piante che ci sono sembrano più grandi di quanto in realtà non siano, considera che il lato della casa è 8 metri, quindi non ho tantissimo spazio in realtà.
 

RosaeViola

Master Florello
Boba, non mi hai detto perchè, cosa vuoi ottenere, che bisogni debba soddisfare il camminamento che vuoi realizzare.

In quanto alle foto, dicendo panoramiche parlavo proprio di una maggiore visuale sui singoli lati del giardino.
E' difficile capire tutto lo spazio dalle foto che non lo comprendono il più possibile.
Specialmente per questo tipo di problema che hai portato tu, è importantissimo vedere l'insieme.
Il panorama tutt'attorno, non è così importante per questo scopo e infatti non era per questo che ti ho chiesto foto con maggiore profondità di campo, bensì per capire bene come e dove collocare il percorso. :eek:k07: :)

Boba, in quanto alle misure, capire bene la lunghezza di ogni lato del giardino, servirà a capire il reale spazio.
Dirti fai questo, fai quello, usa questo e usa quello, è cosa presto fatta, ma se poi il consiglio è fuori luogo perchè gli spazi sono ridotti e i volumi non rispettati, che si fa? Sarebbe un bel guaio...Che ne pensi?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK, allora vediamo. In attesa delle foto panoramiche, direi che il camminamento mi servirà per collegare il marciapiede della casa, all'area gazebo, che sorgerà nell'angolo sud-ovest del giardino, e nello stesso tempo per creare una separazione tra il cortile ghiaiato e il prato (in pratica segue l'attuale divisione ghiaia-erba, ma un po' più inclinato verso s-o, più o meno seguendo la visuale delle foto 6 e 7, anche se preferirei farlo curvilineo, o comunque dritto come direzione ma leggermente ondulato. Quindi non tanto largo (sufficiente per il passaggio di una persona ma senza che questa faccia l'equilibrista). Però a questo punto tenderei ad escludere di fare le isolette con erba in mezzo, che forse in questo contesto non ci sta, e poi magari rischio che se l'erba è bagnata mi porto tutte le impronte in casa.....
E magari lascio l'idea delle isolette in altre parti del giardino (tipo lungo la siepe a sud) in modo da realizzare delle passeggiate in mezzo alle piante, ma senza che siano percosri molto praticati che richiedano strade larghe e asciutte...
poi magari aggiorno il disegno con le idee che pian piano mi faccio, tempo permettendo..... ma tanto il post rimane sempre qui.
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ok Boba, ma le isolette che volevi creare avevano nella tua idea, una funzione pratica o solamente estetica?
Solo funzione estetica, o meglio, un camminamento che fosse il meno invasivo possibile a livello di impatto visivo sul giardino, tipo sentiero naturale, o anche artificiale, ma leggero da vedere e che non rubi spazio alle piante e all'erba (e che ci si passi sopra col tagliaerba :lol: :lol: ).
In effetti le domande che mi stai facendo mi aiutano molto a farmi un'idea.... sto avendo una visione di un sentiero che si snoda in mezzo agli alberi e ai cespugli, lungo il quale sorgono piedistalli in legno o in pietra che sostengono bonsai, oppure altri vasi, oppure niente, tipo percorso rilassante...
 

RosaeViola

Master Florello
Boba, ho modificato (di poco) il tuo stato di fatto.

Ho ragionato su quanto hai scritto e ho posizionato il gazebo dove dicevi e ho tracciato un percorso, non molto ampio e morbido, che divide il giardino in due grandi zone dove poter lavorare a piacere, lungo il quale creare (ma anche nelle parti di prato) punti focali interessanti.

statodifattomu0-2.jpg


Che ne pensi?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto, l'andamento era più o meno quello, anche se credo che lo farò partire più vicino alla porta di ingresso (rubando più spazio alla ghiaia che all'erba). La porta è quella senza lineetta dentro, mentre le altre sono le 2 finestre della cucina e quella del bagno.
Ecco, poi il gazebo è ancora tutto da decidere, se tondo o rettangolare o quadrato, e di conseguenza la forma della relativa pavimentazione, però direi che il viottolo lo vedo già così, si tratta solo di decidere il materiale.
Accipicchia, mi si è flippato il PC dove ho tutti i disegni e le foto, spero che a giorni si sistemi così comincio a buttare giù le idee che mi stanno venendo....
 

RosaeViola

Master Florello
Che bello Boba, sono contenta di averti aiutato a chiarirti le idee. :)

In quanto al gazebo, beh, io ho messo un cerchio solo per capire il posizionamento, ma poi senz'altro andrà studiato il tutto per bene.

In quanto a dove far partire il percorso, la mia era solo un'idea abbozzata, non sono stata precisa al millimetro perchè mi serviva solo per farti capire cosa avessi in testa.

Una cosa che posso dirti, guardando lo stato di fatto così modificato, è che si potrebbero creare diversi punti focali all'interno del giardino.
Alcuni sono già stati tratteggiati e si vedono bene sulla planimetria che hai postato, altri sarebbe bello crearli, ma con una bella armonia e accostando bene le piante, così da rendere tutto armonico e bello allo sguardo, così da contestualizzare anche il percorso e fare in modo che questi diventi un passaggio dove camminare lasciando correre lo sguardo.

Fra l'altro, va anche detto che va un po' mitigata tutta quella ghiaia, facendo sì, che dalla cucina, l'occhio colga i punti focali del giardino, creati ad hoc e non lo spiazzo antistante pieno di ghiaia.

Un'altra cosa. Se quanto ho scritto sopra è condivisibile da te e se hai voglia di cominciare il progetto del giardino (che una volta che è sulla carta, significa essere oltre la metà dell'opera e non significa certo che dovrai lavorare subito come un matto), allora cortesemente, per poterti dare una mano con la composizione e la dislocazione delle piante e degli arbusti o delle erbacee già presenti, più le eventuali new entry, ad una povera vecchierella cecata come me, fai una bella legenda delle essenze, visibile e leggibile, ingrandendo le scritte a lato del tuo stato di fatto e facendo sì che i numeri sulle piante, si visualizzino bene.

Serve anche un elenco dei desiderata.

Grazie Boba e scusa per tutte le richieste. :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ahahahah
OK.
In realtà quel disegno è quanto di più leggibile riesca a fare convertendo in .gif o .jpeg un file di autocad, su cui ho disegnato, perche dovendo rispettare la grandezza della pagina web ho dovuto rimpicciolire tutto, altrimenti non basterebbe il monitor, comunque vedrò di fare il possibile.
La mia intenzione è di sfoltire un po' le piante esistenti (finora non ne ho piantata nemmeno una da quando è mio, ma semmai sto andando per sottrazione), però magari ne potrei anche aggiungere (previa eliminazione di qualche oleandro.....).
 
Alto