• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee per angolo di giardino

Robybil

Aspirante Giardinauta
WP_20130913_001 (1).jpg WP_20130913_002.jpg

Salve a tutti. Stavo cercando idee per risolvere un angolo di giardino che proprio non mi piace. In procinto di lavori, vorrei eliminare la pendenza che si vede in foto. Premesso che sul lato dx, verrà tutto prato, lasciando solamente il ciliegio e le siepi a muro, pensavo appunto di risolvere il problema della pendenza. Avevo pensato a fare un muretto di sbarramento e di fatto creare un giardino a due livelli e posizionare alla base del muretto un paio di piante di riempimento. Altre idee meno invasive?
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
ciao, un opzione meno invasive è di lasciare il terreno com'è e creare proprio nella pendenza un zona piantumata con qualcosa di carino, creare un aiuola insomma
 

Robybil

Aspirante Giardinauta
Grazie, vero anche questo : ) , solamente che ho notato che basta una stagione di piogge abbondanti e si creano antiestetici avvallamenti, anche se è vero che con le radici delle piante molta terra verrebbe trattenuta...
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Scusa, non ho capito bene il perchè di quella specie di stradina accanto al muro, dietro la siepina (bosso?). E' un passaggio che vuoi conservare?
Potresti fornire più informazioni sulle ore di luce e sulle dimensioni dell' area?
Che tipo di terreno hai?
Scusa le tante domande ma solo dalle foto non riesco ad inquadrare bene il problema.
Aspetto ulteriori informazioni, poi proverò ad esporti la mia idea.
A presto :Saluto:
 

Robybil

Aspirante Giardinauta
Dunque

1) Quella stradina fu fatta in origine, calcola che a breve la mia idea era di togliere la siepina, lasciare solamente l'albero di ciliegio e fare tutto prato. Il motivo: l'albero di ciliegio con le sue foglie "copre" alla vista tutto il resto e quando le foglie cadono, peggio : ), calcolando anche la siepe in fondo che è messa per coprire un muro altrimenti brutto da vedere. La siepe cresce velocemente e quello spazio alla fine assume un aspetto troppo frastagliato. Trasformando tutto in prato, lasciando solamente il ciliegio e la siepe a muro avrebbe un aspetto più pulito. Ovviamente la stradina scomparirebbe.

2) L'esposizione è ovest (dove è il ciliegio) e sud l'altro lato che però riceve ombra dal muro per cui quelle piante che si vedono (siepina compresa ) riceve ombra diverse ore al giorno sia di mattina (la casa copre il sole) che di pomeriggio (il muro copre il sole)

3) Qualità del terreno: non me ne intendo molto, cmq non sabbioso, ma neanche argilloso. L'acqua drena bene e quando non piove da diverso tempo è duro ma senza spaccature vistose...

Non mi piace proprio quella curva che forma la stradina anche perché il muretto proseguendo diritto, rimane molto scoperto laddove il terreno inizia a scendere. Ovviamente è contentissimo di ciò il mio cane che arriva di corsa ed entra in curva divertendosi un mondo : )
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
se il tuo cane è abituato a fare quella curva di corsa, la vedo dura toglierla, allora, se pensi che creare un aiuola in pendenza possa essere difficoltoso puoi formare dei piccoli gradini con delle tavole, l'idea del muretto a me non dispiace ma dipende da te se e quanto vuoi investire in tempo e denaro, per spendere pochissimo potresti piantare dei rosmarini ricadenti, rapidamente ti copriranno la superficie in pendenza, sono molto discreti ma bellissimi, oppure ho visto usare delle conifere, quelle basse che si espandono in larghezza, molto belle anche quelle, ma con il tempo credo sia difficile contenerle
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Mia mamma ha due bellissime cagnolone, pastori maremmano abruzzesi, madre e figlia, che vivono in un giardino di circa 3000 mq.
In fase di sistemazione (quando mia mamma ha acquistato la casa il giardino non esisteva, in quanto, non essendo recintato, faceva semplicemente parte della campagna circostante) i cani erano i padroni assoluti del terreno, e hanno tracciato quelli che noi abbiamo chiamato:"i sentieri degli elefanti". A distanza di 5 anni, nonostante numerosi tentativi puntualmente falliti, non siamo riusciti a far loro abbandonare quei primi sentieri, e a niente è valso piantumare (le giovani piante venivano rase al suolo dal loro irruento passaggio) o creare passaggi alternativi, anche più comodi.
Tutto questo discorso per dirti che, dopo aver valutato la situazione, ti consiglio anch' io il muretto. Io però lo farei partire parallelo e allo stesso livello della piccola sporgenza perpendicolare (dove il muro piega ad angolo, per intenderci), in modo da aumentare la superficie disponibile e poterci appoggiare, solo su quello che poi dovrebbe sembrare un piedistallo appositamente creato, una grossa (e pesante) ciotola o altro vaso o contenitore che ti piaccia, dove poter coltivare le piante da fiore che preferisci (meglio se profumate, visto che sarebbe all' altezza giusta per poterne godere senza chinarsi). Poi, visto che oltretutto ne avevi già l' intenzione, togli il bosso (potresti eventualmente spostarlo e , potato a sfera, posizionarlo sulla striscia di prato superiore, a distanze regolari), ma, per non lasciare spoglia la base della siepe di confine (non si vede bene, cosa ci hai messo?), metterei delle Hidrangea Macrophilla di taglia contenuta, preferibilmente bianche o di un rosa luminoso, per illuminare la zona. Non aggiungerei altro, per lasciare al ciliegio la parte, meritata, del protagonista.
Spero di essere stata abbastanza chiara nell' esporre quella che è solo un' idea, ma se così non fosse, e se ti dovesse interessare, posso provare a fare un disegnino. Ciao, Giulia:flower:
 
Alto