• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idee per POST

tigro

Giardinauta
Ho l’impressione che il forum “giardinaggio” sia sovraffollato,mi spiego meglio: se uno non si connette per tre giorni, perde tre pagine di post; non si potrebbe studiare di mettere insieme “ Libri, mercatino…” a “parliamo di …” e recuperare un forum tipo : tecniche di giardinaggio, oppure un altro argomento con diversi post, in modo da spartire il traffico sul primo? Ma comunque è una mia impressione, che ne pensate? Ciao Mi sono spiegata od ho fatto un po' di casino?
 

mimma69

Maestro Giardinauta
o comunque,basterebbe anche che prima di mettere un post,faccia una ricerca col tasto "ricerca" che e' in alto a destra e legga.se non c'e' il suo problema,allora metta il post.l'altro giorno c'erano 2 post identici che chiedevano consigli sull'acero rosso,a distanza di un'ora
 
E

EMY

Guest
Sono d'accordo con Mimma, secondo me ci sono due ordini di problemi: il primo è che prima di domandare aiuto, si cerchi di trovare se la risposta è già stata data; e il secondo, di non aprire post imprecisi, tipo "la mia pianta ha le foglie gialle, cosa devo fare?" Ovviamente in un forum ci sono persone con diversi gradi di esperienza, quindi è normale che molte cose vengano ripetute più volte. E poi ci sono tante persone nuove, ma questo è un buon segno, non credete? Tante persone che si appassionano al giardinaggio e che vogliono davvero imparare e capire...meraviglioso! Comunque è il periodo: d'inverno a scrivere si resta quattro gatti.... ;)
 

Piper

Maestro Giardinauta
Il fatto è che in giardinaggio c'è chi chiede consigli e chi invece posta per raccontare le proprie soddisfazioni con questa o quella pianta, postando foto o semplicemente raccontando la storia di una pianta, il che personalmente a me piace molto, è bello leggere di come gli altri hanno ottenuto i loro successi e anche vedere le loro splendide foto, ma se vogliamo questi sono i post non strettamente necessari che affollano la sezione. Quindi magari si potrebbe creare una sezione (o sottosezione di giardinaggio) dove chiedere esclusivamente i consigli, previa consultazione con l'opzione di ricerca possibilmente e se vogliamo essere ancora più precisi gli utenti potrebbero mettere nel titolo il nome della pianta o il problema anzichè cose generiche, di modo che uno capisce subito dal titolo l'argomento.
Poi ci potrebbe essere l'altra sezione dove raccontarsi "è fiorito questo", "è fiorita quella" ecc. ecc..
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
eh sì, sembra anche a me che in questi ultimi tempi il forum sia diventato un po' confusionario..., almeno nelle sezioni che frequento io.
Forse basterebbe qualche semplice attenzione in più per rendere il tutto più agevole, di facile lettura e soprattutto più utile ai partecipanti.
Per esempio, come in parte già detto da altri,
- usare un titolo il più possibile preciso per facilitare successivamente una eventuale ricerca (quindi niente AIUTOOOO - COSA FACCIO - PERCHE' NON FIORISCE - e simili)
- inserire foto che siano facilmente caricabili da tutti, compresi quelli che non hanno l'ADSL, e che non abbiano dimensioni tali da far venire il mal di mare a leggerli
- nelle sezioni specifiche di giardinaggio, evitare di inserire risposte che non hanno nulla a che vedere con l'argomento
- usare anche il tasto ricerca (ce ne sono due, uno "cerca" sulla destra sotto i link arancioni che effettua la ricerca nel sito, l'altro "Ricerca" sotto "Spedisci una risposta", che effettua la ricerca nei vecchi messaggi del forum)
- utilizzare la sezione "Parliamo di tutto un po' " solo ed esclusivamente per argomenti che non hanno nulla a che vedere col giardinaggio
- e infine si potrebbe allargare la sezione "Libri-mercatino-incontri" ad argomenti giardineschi che però non siano di stretta competenza colturale.

Insomma, senza la minima intenzione, nè voglia, di far diventare rigido e ingabbiato questo forum, credo però che qualche attenzione in più nell'inserimento dei posts non possa che migliorare questo spazio di discussione e di condivisione di una passione che ci coinvolge così tanto.
 
F

FrancyC

Guest
Sono d'accordo!
Anch'io ho chiesto info senza prima guardare se c'erano le risposte sul sito... (e in effetti c'erano già) e ho postato una foto abnorme.
Postando s'impara ;)
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ma la sapete una cosa... Io ultimamente visito più questo forum degli altri... :rolleyes:

E cmq sono d'accodo in generale con Ornella

Da parte mia mi impegnerò ad essere un po piu precisa ;)


Scat
 
H

Hobbit

Guest
Avete ragione, io riesco a connettermi solo la sera.... ma caspita.... a volte non riesco a leggere tutti i pos scritti durante il giorno.... a parte il fatto che preferisco la sezione dedicata alle rose, forse perchè meno affollata, infatti trovo piu' o meno sempre gli stessi amici...
Anch'io come Scat, a volte entro solo in questa sezione del forum .....
Non che io non abbia bisogno di aiuto in giardino, anzi ...... ma siccome il tempo è poco, devo scegliere....
Mi piace chiacchierare con voi di tante cose, leggere i vostri problemi, le vostre speranze, le vostre idee... a volte azzardo un consiglio, altre volte rifletto....
Ciao
Anto
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Daniele mi riferivo a QUESTA sessione di forum... ma sempre qui nel sito di Giardinaggio.it ;)

Scat

[ 22.06.2004, 08:47: Messaggio scritto da: Scatolina ]
 
Alto