• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I vasi di Mario

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Apro una nuova discussione per tenervi aggiornati sui miei fiori misteriosi e limoni :)
85b51092ebecef3dc0e9206584acd68c.jpg

Il più grande (età)
52547df5082819869c302fb875b923ae.jpg

I gemelli :)
73081f12bf3907419c951c363a5a6e02.jpg

Cresciuto troppo velocemente....
d1c238775967dacc2a2933f30ea7a0a1.jpg

Il terzogenito ;)
9c90fc16c893073ba6b7c5c41c3e26db.jpg

Unico fiore identificato, il mio bel girasole :D

Waves

Master Florello
bello!! :) io l'anno scorso e anche l'anno prima ne ho fatti tanti..sono bellissimi :) peccato che la prima raccolta di semi me l'hanno mangiata i topi :D

mariosun38

Aspirante Giardinauta
bello!! :) io l'anno scorso e anche l'anno prima ne ho fatti tanti..sono bellissimi :) peccato che la prima raccolta di semi me l'hanno mangiata i topi :D
Mi dispiace :(
Il girasole cresce velocissimo! Tra quanto dovrebbe fiorire? Un anno???

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Rientrato oggi dal faticoso viaggio d'istruzione di due giorni da Milano, i miei vasi mi hanno riservato un sacco di sorprese!
8737b2779a99dc90d6164d78ebc53c88.jpg

La crescita del girasole è spaventosa!
d837133ae4b236db58f1a8c0c9355946.jpg

Il primogenito sta crescendo e ha messo qualche fogliolina nuova :)
0d5c12eac56f2b002c9ada5cdfd038fa.jpg

I gemelli (secondogeniti) non crescono.....
636ad9e87568f19f1c7cc4c8131c1917.jpg

Lui invece si , ha tanta voglia di crescere!
1767010c3b1a421a167c0272cf968b13.jpg

Anche lui sta crescendo bene! :D

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Avrei un dubbio, sono di Roma e la temperatura è tra i 15-20° la mattina e 5-9° la sera (notte): è un po' presto per tenere le piante fuori sul balcone o è meglio tenerli ancora per qualche settimana in casa?

Platycodon

Florello
Se hai un luogo a mezzombra puoi anche tenerli fuori, al massimo la sera li copri con un nylon e di giorno lo togli, poi pian piano, più avanti ovviamente, li abitui al pieno sole.

mariosun38

Aspirante Giardinauta
89ddbd232cada9a3e59b7a1dd168707c.jpg
Cosa può essere successo??? Stamattina andando a controllare i vasi Bo trovato questa amara "sorpresa" ieri sera andava tutto bene.......
È salvabile???

Waves

Master Florello
Ai ai ai :( una lumaca non può essere perchè secondo me avrebbe mangiato anche le foglie.. quindi potrebbe avere avuto un urto oppure si è rotta perchè troppo alta.. lo stelo era ben solido? di solito le piantine si rompono in quel modo perchè hanno lo stelo troppo poco robusto.. li tenevi alla luce? Non ti preoccupare comunque, se tu lo volessi riseminare i girasoli sono facili da far venire fuori! :)

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Ai ai ai :( una lumaca non può essere perchè secondo me avrebbe mangiato anche le foglie.. quindi potrebbe avere avuto un urto oppure si è rotta perchè troppo alta.. lo stelo era ben solido? di solito le piantine si rompono in quel modo perchè hanno lo stelo troppo poco robusto.. li tenevi alla luce? Non ti preoccupare comunque, se tu lo volessi riseminare i girasoli sono facili da far venire fuori! :)
Sisi stavano al sole... Ieri si era piegata e quindi ho messo un bastoncino per farlo stare in piedi ed oggi lo trovata così.....

Waves

Master Florello
Sisi stavano al sole... Ieri si era piegata e quindi ho messo un bastoncino per farlo stare in piedi ed oggi lo trovata così...

Eh allora niente, se era già piagata vuol dire che magari ha preso vento o più semplicemente era debole e basta :)
Dai, riprovaci e tienici aggiornati! ;)

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
le piantine crescono bene, a parte qualche fragolina persa....
Ma avevo una domanda da porvi:
non è che il sole diretto fa male alle piantine? quando torno da scuola e vado a controllare i vasi, trovo quest'ultimi molto caldi e la terra si secca in modo molto velocemente (se qualcuno è di Roma, sa quanto fa caldo in quest giorni :) ) Quindi stavo pensando se fosse necessario cambiare balcone e spostarlo su quello che prende metà sole verso le 4-5

Waves

Master Florello
ciao Mario :)
le piantine hanno bisogno di luce ma il sole eccessivo le potrebbe bruciare, oltre a far seccare il terreno e disidratarle ;)
questo accade di solito in estate, ma questo tempo balordo forse è meglio tenerle al sole per meno tempo, in particolare quello del pomeriggio è un po' più delicato :ciao:

Alto