• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

Rosa75

Guru Giardinauta
Che meraviglia le tue ortensie, cara Rosa! Una più bella e rigogliosa dell'altra!
:V :love:
P.s.: ho notato il pulloverino ... ci deve essere freschetto ... spero che le previsioni siano sbagliate e torni presto il sole a splendere lì da te! :whistle:
:bacio:

@erilla cara grazie per i complimenti :bacio:
Non appena a smesso di piovere sono subito uscita a fare un paio di foto e a guardare le nuove fioriture, con il fatto che piove sempre trovo alcuni fiori già andati ancor prima di averli visti purtroppo ma pazienza, e si la giacchetta ci vuole ;) spero che migliori un po la situazione.


@Rosa75 la tua seconda magical dovrebbe essere la Noblesse, l'avevo comprata anch'io quest'anno, poi il sito mi ha scritto che avevano sbagliato, non l'avevano più in catalogo e mi hanno rimborsato :(
@tartina grazie mille per gli apprezzamenti e per l'identificazione:su:
:bacio::V:V
sembra essere proprio lei ho dato un'occhiata sul web
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazze vi piacerebbe un tuffo nel lontano futuro per avere un probabile quadro di come saranno le vostre ortensie coltivate in contenitori diciamo tra 40 anni :LOL: ?
...
... ma solamente quelle di loro che riusciranno a sopravivere.

2021_1.JPG

2021_2.JPG

2021_3.JPG

Quest'anno però è tutto a rallento e anomalo qui da me e ci sono anche tanti di quelli fiori ritardatari, probabilmente andrà a finire in modo assurdo.

or1.JPG
or2.JPG

Solo per paragone lo stesso giorno dell'anno scorso:

2020_1.JPG

2020_2.JPG
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ragazze vi piacerebbe un tuffo nel lontano futuro per avere un probabile quadro di come saranno le vostre ortensie coltivate in contenitori diciamo tra 40 anni :LOL: ?
...
... ma solamente quelle di loro che riusciranno a sopravivere.

Vedi l'allegato 659361

Vedi l'allegato 659364

Vedi l'allegato 659367

Quest'anno però è tutto a rallento e anomalo qui da me e ci sono anche tanti di quelli fiori ritardatari, probabilmente andrà a finire in modo assurdo.

Vedi l'allegato 659370
Vedi l'allegato 659373

Solo per paragone lo stesso giorno dell'anno scorso:

Vedi l'allegato 659376

Vedi l'allegato 659379
Ma che meraviglie!!!
 

erilla

Maestro Giardinauta
La mia Trebah Silver oggi ... con i suoi fiori di diversi colori a seconda del grado di s-fioritura raggiunto ... in particolare mi piace tantissimo l'infiorescenza intermedia con i sepali rosaverdi e i piccioli rosa intenso ...
20210716_201126_copy_640x640.jpg 20210716_201247_copy_800x360.jpg
 

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Da una settimana piove, piove e ripiove. Alcune piante ne stanno soffrendo, tipo le mie amate rose, ma altre apprezzano e ringraziano in primis le Ortensie che crescono vigorose ogni giorno di più e sono quasi nel loro periodo più bello.
Belle Seduction acquistata lo scorso anno in questo momento è stupenda, sembra una nuvola rosa, i rami che all'inizio apparivano cadenti e deboli sono belli robusti e forti.
Vedi l'allegato 655266

Vedi l'allegato 655347 Vedi l'allegato 655350
Endless Summer 'Bloomstar'
Vedi l'allegato 655272
particolare dei fiori
Vedi l'allegato 655290

Magical Vedi l'allegato 655353 Vedi l'allegato 655284

Ortensia rossa messa a dimora a terra lo scorso anno Vedi l'allegato 655293
Ortensia Incrediball
Vedi l'allegato 655275 Vedi l'allegato 655278
Domande:
- un'ortensia rosa come questa può essere portata all'azzurro? Non riesco a trovare nei vivai ortensie azzurre... Ne ho vista una molto bella rosa ma la vorrei appunto azzurra.

- la mia ortensia, piantata a maggio o giugno, dopo 3 infiorescenze che si sono annerite e ammosciate subito, non ha fatto altro fiori. Non l'ho potata, è esposta in zona luminosa ma non assolata, in terra acida e ben innaffiata. Da quando l'ho piantata nella fioriera è cresciuta moltissimo ma, appunto, niente fiori.... Perché?!?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

erilla

Maestro Giardinauta
Le ortensie macrofilla fanno una sola fioritura, magari con fiori a scalare che danno l'impressione di una seconda fioritura, in realtà unica.
La tua acquistata già fiorita era probabilmente forzata a fiorire tutta insieme.
Comunque, se è cresciuta e sta bene il prossimo anno farà delle nuove infioresce che fioriranno in tempi diversi.
Ricorda di potarla correttamente in primavera: segui quanto indicato qui sul forum nella sezione apposita.
Di solito le ortensie rosa possono virare sull'azzurro grazie a del solfato di alluminio sciolto nell'acqua delle annaffiature.
 

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Le ortensie macrofilla fanno una sola fioritura, magari con fiori a scalare che danno l'impressione di una seconda fioritura, in realtà unica.
La tua acquistata già fiorita era probabilmente forzata a fiorire tutta insieme.
Comunque, se è cresciuta e sta bene il prossimo anno farà delle nuove infioresce che fioriranno in tempi diversi.
Ricorda di potarla correttamente in primavera: segui quanto indicato qui sul forum nella sezione apposita.
Di solito le ortensie rosa possono virare sull'azzurro grazie a del solfato di alluminio sciolto nell'acqua delle annaffiature.
In realtà L'HO acquistata azzurra sulla fiducia, dando credito al cartellino... Non aveva nessun boccio! Ne ha fatti poi 3 che hanno fatto quella finaccia...e poi fine della storia!

Tenterò di capire come potarla, ho ancora qualche mese di tempo!

Possibile che il vivaista mi abbia detto che quella rosa NON potrà virare all'azzurro neanche modificando pH e dando azzurrante? Sono geneticamente rosa quelle rosa?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
In realtà L'HO acquistata azzurra sulla fiducia, dando credito al cartellino... Non aveva nessun boccio! Ne ha fatti poi 3 che hanno fatto quella finaccia...e poi fine della storia!

Tenterò di capire come potarla, ho ancora qualche mese di tempo!

Possibile che il vivaista mi abbia detto che quella rosa NON potrà virare all'azzurro neanche modificando pH e dando azzurrante? Sono geneticamente rosa quelle rosa?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao @lisa_86 come ha già ben scritto @erilla il colore delle ortensie Hydrangea Macrophylla è sensibile al ph, le rosa possono virare all azzurro aggiungendo ogni due tre settimane(a partire dalla primavera fino a ottobre) dell'azzurrante per ortensie nell'acqua (solfato di alluminio)
per quanto riguarda la potatura viene effettuata prima della ripresa vegetativa, quando non c'è più rischio di gelate mi raccomando.
Per il procedimento ti faccio il copia e incolla del consiglio che ho ricevuto a sua volta da un caro amico forumista...

"Hydrangea Macropylla (l'ortensia più classica e comune che c'è) si pota così:
Si tagliano tutti i rami che hanno fiorito (quelli con all'apice l'ortensia secca per intenderci) sopra una bella coppia di gemme nuove asportando solo il fiore secco se il ramo è vigoroso, accorciandolo un pò di più se il ramo che ha fiorito è debole.
Si eliminano del tutto i rami secchi, storti, deboli, troppo sottili per arieggiare il centro del cespuglio.
Si tagliano alla base due o al massimo tre dei rami più vecchi e grossi per stimolare la crescita di nuovi rami.
Tutti i rami che hanno in punta una grossa gemma apicale non si toccano: la gemma ha già all'interno il futuro fiore."
 

19Anto78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti/e!

Ho visto vari video su YouTube sulle Ortensie e devo dire che Rosa75 ha ricevuto i consigli giusti dal suo amico forumista.

Si tagliano anche quei rami che tendono ad andare troppo per terra all'esterno (che sicuramente saranno sottili e deboli), il taglio di alcuni rami grossi/vecchi e per far ringiovanire la pianta con la crescita di nuovi rami.

Mi piacerebbe avere anch'io una bella Ortensia (Hydrangea Macropylla) anche se ho il giardino verso sud dovrei trovargli un posto riparato che prenda al massimo qualche ora di luce diretta al mattino, mi piacerebbe fare alcune talee.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
Scrivo qui poiché non ho trovato risposta altrove
In primavera ho comprato un'ortensia e l'ho piantata in piena terra, sotto l'ombra di due alberi (quindi è con luce filtrata o ombra luminosa). È normale che debba innaffiarla almeno una volta al giorno pena perdita di turgidità e abbassamento delle foglie dopo 1 giorno e mezzo/due? E quando non innaffio bene quantitativamente anche dopo un solo giorno...
Per impegni non sempre riesco ad innaffiare così spesso, c'è qualche soluzione?
 

tartina

Master Florello
Ciao a tutti
Scrivo qui poiché non ho trovato risposta altrove
In primavera ho comprato un'ortensia e l'ho piantata in piena terra, sotto l'ombra di due alberi (quindi è con luce filtrata o ombra luminosa). È normale che debba innaffiarla almeno una volta al giorno pena perdita di turgidità e abbassamento delle foglie dopo 1 giorno e mezzo/due? E quando non innaffio bene quantitativamente anche dopo un solo giorno...
Per impegni non sempre riesco ad innaffiare così spesso, c'è qualche soluzione?
quando è molto caldo si affloscia, non necessariamente perchè le manchi l'acqua... lo capisci se il mattino dopo si rialza oppure no, se si rialza era il caldo, altrimenti er ala sete...
comunque sì, le ortensie, soprattutto le macrophylla e le serrata, bevono tanto...
se hai un buon terreno, ad esempio non sabbioso come il mio per cui sono costretta a coltivare in vaso, può darsi che crescendo e radicando in profondità, ne abbiano bisogno di meno in futuro...
 

Simo98

Giardinauta Senior
quando è molto caldo si affloscia, non necessariamente perchè le manchi l'acqua... lo capisci se il mattino dopo si rialza oppure no, se si rialza era il caldo, altrimenti er ala sete...
comunque sì, le ortensie, soprattutto le macrophylla e le serrata, bevono tanto...
se hai un buon terreno, ad esempio non sabbioso come il mio per cui sono costretta a coltivare in vaso, può darsi che crescendo e radicando in profondità, ne abbiano bisogno di meno in futuro...
Non ho mai provato a vedere se al mattino si riprendono, ho sempre pensato fosse la mancanza di acqua
Si il terreno è abbastanza sabbioso soprattutto in profondità, ma nei primi 15/20 cm ho messo del terriccio per acidofile che dovrebbe trattenere bene l'umidità...
 

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Ciao @lisa_86 come ha già ben scritto @erilla il colore delle ortensie Hydrangea Macrophylla è sensibile al ph, le rosa possono virare all azzurro aggiungendo ogni due tre settimane(a partire dalla primavera fino a ottobre) dell'azzurrante per ortensie nell'acqua (solfato di alluminio)
per quanto riguarda la potatura viene effettuata prima della ripresa vegetativa, quando non c'è più rischio di gelate mi raccomando.
Per il procedimento ti faccio il copia e incolla del consiglio che ho ricevuto a sua volta da un caro amico forumista...

"Hydrangea Macropylla (l'ortensia più classica e comune che c'è) si pota così:
Si tagliano tutti i rami che hanno fiorito (quelli con all'apice l'ortensia secca per intenderci) sopra una bella coppia di gemme nuove asportando solo il fiore secco se il ramo è vigoroso, accorciandolo un pò di più se il ramo che ha fiorito è debole.
Si eliminano del tutto i rami secchi, storti, deboli, troppo sottili per arieggiare il centro del cespuglio.
Si tagliano alla base due o al massimo tre dei rami più vecchi e grossi per stimolare la crescita di nuovi rami.
Tutti i rami che hanno in punta una grossa gemma apicale non si toccano: la gemma ha già all'interno il futuro fiore."

Allora, io Con questa pianta non mi raccapezzo proprio.... Ho tagliato i rami che avevano fiorito e un paio piccolini e deboli. Non vedo gemme apicali da nessuna parte. Ci sono gemme sui lati dei rami.

Le foglie si sono macchiate di bianco e brunasteo e non sembrano molto in salute. La pagina inferiore presenta qualche piccola ragnatela e bava di lumaca. Ho letto che può essere perché si bagnano le foglie (per le ragnatele) ?! Impossibile, non lho fatto, al massimo si sono bagnate con la pioggia ma su quello ho poco ascendente.

La pianta ha una forma 'sparpagliata', non ha nessun ramo centrale più spesso ma si allarga in orizzontale. E vorrei migliorare la cosa per metterne anche un'altra a fianco!

Consigli?!

Grazie!
4f82f13b107be2c73b73d8adbb75531a.jpg
ff6caed494fab92739a3ef09ff315f1c.jpg
545575c83724b2af38c582b297d67de7.jpg
310463756a53ad9d3c18c246f4d2f9a8.jpg


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

erilla

Maestro Giardinauta
Direi che è oidio ... un fungo ... trattala con un prodotto antifungino da spruzzare sulle foglie sia sopra che sotto ... e ripeti l'applicazione dopo 10-15 giorni ...
Quanto alle gemme apicali ora non è la stagione per notarle ... le vedrai a fine inverno (febbraio-marzo) quando tutte le vecchie foglie saranno seccate e rimarranno solo i rami spogli con appunto le nuove gemme, tra cui anche quelle apicali ossia in cima al singolo ramo ...
 

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Direi che è oidio ... un fungo ... trattala con un prodotto antifungino da spruzzare sulle foglie sia sopra che sotto ... e ripeti l'applicazione dopo 10-15 giorni ...
Quanto alle gemme apicali ora non è la stagione per notarle ... le vedrai a fine inverno (febbraio-marzo) quando tutte le vecchie foglie saranno seccate e rimarranno solo i rami spogli con appunto le nuove gemme, tra cui anche quelle apicali ossia in cima al singolo ramo ...
Benissimo, vado subito al vivaio a prendere un prodotto!

Per dare 'una forma' alla pianta, come faccio? È cresciuta in orizzontale e non ha un ramo centrale più robusto... Che fare?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Puoi fare anche a meno del antifungino: un po' di oidio autunnale sulle ortensie è normale, specie in presenza di periodi piovosi e magari con terreno già molto umido; di solito non danneggia la pianta, visto che poi le foglie si seccano e cadono.
Come ti ha consigliato anche @erilla, non sei costretta a potare ora la pianta, se non ti senti sicura della sua forma. Aspetta che perda le foglie e quando vedrai i rami nudi, potrai decidere quali tenere e quali tagliare. Le ortensie non presentano un solo ramo importante: essendo arbustive hanno più rami e laterali che portano fiori.
Per quanto riguarda la crescita dei rami e della pianta "in orizzontale" potrebbe essere dovuta allo spazio a disposizione sia fuori terra che dentro la vasca dove sta. Anche se è lunga un metro, all'ortensia servono cm sia in orizzontale che in profondità verso il basso.
 
Alto