S
Infatti non vedo l'ora di piantarla, insieme con altre due. Spero che staranno bene. Certo, l'Ayesha e l'altra macrophylla non sono così decorative: forse avrei fatto meglio a mettere vicine tre quercifolia, ma non posso più prendere altre ortensie ed uso quelle che ho.Sempre affascinante la colorazione autunnale. Vedrai quando la pianta sarà cresciuta: sarà un vero spettacolo.
io sì le ho già potate, ma devo dire che non avevo molto materiale da potare, causa le gelate dello scorso anno che me le avevano ridotte molto, quindi potarle o no non avrebbe fatto una gran differenza...Amanti delle ortensie avete già iniziato con la potatura delle macrophylla? Io vorrei impugnare le forbici, lo scorso anno ho potato intorno a metà marzo, le temperature iniziano a salire ma la notte segnala ancora qualche - 1/-2 gradi, dite che si potrebbe già iniziare?
@tartina grazie per la risposta, io sono troppo indecisa se iniziare o meno, mi sa che aspetto un'altra settimana, le mie hanno già gemme belle gonfie e alcune foglioline aperte, ripeto sotto i -1/-2 notturni non si prevede nulla, però non so se già quei gradi per poche ore possano far danni.io sì le ho già potate, ma devo dire che non avevo molto materiale da potare, causa le gelate dello scorso anno che me le avevano ridotte molto, quindi potarle o no non avrebbe fatto una gran differenza...
qui ora è tornato molto freddo, quindi ho preso tutti i miei vasi e li ho messo sotto il portico della casa, non perchè avessi già potato, ma per proteggere le gemme e le foglie che alcune hanno già aperto...
io no, ho avuto solo due paniculate nella mia storia ortensiofila, ma sono state un fallimento... sono morte entrambe e non so nemmeno perchè...
devi aspettare il giorno dopo, se vedi che col fresco della notte le foglie si rialzano allora è il caldo, ma se vedi che restano basse allora è bisogno di acqua...Buongiorno ragazzi ho acquistata il mese scorso un'ortensia rosa rustica piantina ancora giovane , l'ho trapiantata in terra con terriccio per acidofile, in questi giorni che fa caldo ho notato che le foglioline tendono ad appassirsi è
sinonimo di mancanza di acqua o necessitano di concime.
Grazie Gigi
devi aspettare il giorno dopo, se vedi che col fresco della notte le foglie si rialzano allora è il caldo, ma se vedi che restano basse allora è bisogno di acqua...
ciao, direi che ora posso mostrare la prima vera fioritura della mia prima (e unica ortensia). L'anno scorso aveva fatto solo pochi fiori.È arrivata!
Visto lo spazio ristretto che posso offrirle e che in realtà d'estate il sole arriva anche intorno alle 12 in quel punto, ho ordinato una paniculata nana Bombshell. Me l'hanno appena consegnata! Ancora senza foglie ma piena di gemme.
Dovrà aspettare fino a giovedì e poi la interro per bene.
Spero di poter aggiungere presto anche io le foto della mia ortensia fiorita.
Non è passato neppure un mese, ma la mia ortensia adesso è così.ciao, direi che ora posso mostrare la prima vera fioritura della mia prima (e unica ortensia). L'anno scorso aveva fatto solo pochi fiori.
Come detto è una paniculata nana. La varietà si chiama Bombshell, e al momento è 80 cm di diametro e 80 cm di altezza. Non crescerà molto di più.
Vedi l'allegato 733902
Vedi l'allegato 733905 Vedi l'allegato 733908
Sono soddisfatta della mia scelta. Alcune delle vostre macrophylla mi piacciono un sacco, ma non avevo l'esposizione giusta.
L'unica cosa che non mi piace è che i rami si piegano quando fiorisce completamente. Nella foto potete notare qualche bastone di sostegno. Il prossimo anno proverò a potarla di meno per avere infiorescenze più piccole (ma magari più numerose).