Purtroppo quest'anno va così, si punta alla sopravvivenza.
Due mie Paniculate in ombra quasi per tutto il giorno portano foglie verdi, ma fiori appena accennati e molto in ritardo, come se fossero andate in letargo o aspettassero tempi (climatici) migliori.
Sono state irrigate solo due o tre volte in tutta l'estate e solo come intervento di soccorso dopo diverse giornate di bora sostenuta e caldo torrido. Quella nuova, H. paniculata Great Star impiantata in ottobre, posta in aiuola a est (mezz'ombra), invece ha sofferto molto di più: poche foglie e alcune seccate, due fiorellini miseri e veramente sotto qualsiasi standard, seppure sia stata sostenuta da irrigazioni una volta alla settimana. Lo so che è poco, infatti non mi lamento e penso più alla sopravvivenza che altro, ma in quest'estate di siccità, emergenze idriche e incendi "dirottare" un bene così prezioso per le mie piante ornamentali mi fa sentire molto in colpa già così.
Per tornare alla tua, se vedi un accenno di ripresa, magari taglia via le parti più compromesse e tieni pochi germogli, così che non vadano sprecate le risorse e le poche energie rimaste.