• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Stingendo come, puoi mettere una foto? Che colore è?
Che temperature ci sono da te?
Negli ultimi due giorni a Roma fa molto caldo ma sul balcone ci saranno 25 - 26 gradi credo.
Il colore dei fiori è un misto tra rosa e viola, non sono riuscita ad avere l'azzurro agognato anche se la pianta lo potrebbe fare visto che l'ho comprata azzurra.

Nella foto 1 i fiori un po' rovinati (un po' secchi forse) in solo due giorni di caldo, nella 2 invece ancora illesi. Complessivamente sono quasi tutti come la situazione 1 e credo secchino in poco tempo... IMG_20250531_165231.jpg IMG_20250531_165244.jpg

Inviato dal mio ELI-NX9 utilizzando Tapatalk

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Stingendo come, puoi mettere una foto? Che colore è?
Che temperature ci sono da te?
Adesso sono così... Non sono secche, hanno perso vigore e sono flosce e più sbiadite
b10aa1b20d7cb8ccc82015e50cfd8140.jpg

Inviato dal mio ELI-NX9 utilizzando Tapatalk

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non conosco nello specifico le condizioni climatiche di Roma, ma mi viene da pensare che le tue ortensie siano molto avanti nella fioritura: è normale così oppure si tratta di una pianta forzata, cioè uscita da poco dal fiorista/vivaio?
Le mie non hanno ancora completato lo sviluppo dei fiori e del colore, ma capisco che che le differenze di clima si possano far sentire in vari modi.
Se i fiori seccano, si stingono, come farebbero a fine stagione estiva, per questo chiedo se sono fioriti già da un po'.
A parte ciò, un rialzo improvviso delle temperature su un terrazzo può disidratare temporaneamente petali e foglie, ma una bagnata di soccorso dovrebbe sopperire. Ovviamente, la pianta per affrontare al meglio il caldo, dovrebbe avere a disposizione non solo acqua e ombra, ma anche terra, spazio e circolazione d'aria a sufficienza.
Il "problema" del colore, che non sei riuscita ad ottenere, dipende dal modo di coltivazione che hai per questa pianta.
Prova a descrivere come la coltivi (terreno, concimazioni e somministrazione dei prodotti azzurranti, ecc...).

Alto