• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

S

susie

Guest
Ecco le prime fioriture.
La quercifolia "Applause"
20210606_120446.jpg
E la macrophylla "Hovaria Hobella" :V
20210606_120459-1.jpg
La qualità delle foto è pessima, ma, se le ridimensiono, diventano così. C'è un trucco per mantenere una definizione decente anche ridimensionandole?
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

susie

Guest
Grazie @lisyy, l'Hovaria Hobella piace molto anche a me. Il colore vira dal verde chiaro iniziale al rosa pallido della piena fioritura, al rosa e rosso intensi dell'autunno. Un' ortensia hobella, appunto:)
 

Alex89na\

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia ortensia sta diventato verde xD In principio era rosa (comprata 2 mesi fa) poi innaffiata con acqua filtrata (da caraffa) e saltuariamente con concime liquido per acidofile. Rimarrà verde per sempre o diventerà azzurra o rosa prima o poi? xD
20210621-162209.jpg
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
E finalmente anche dalle mie parti qualche ortensia inizia a fiorire e mostrare un po di colore
Belle Seduction
IMG_20210623_205742.jpg

Hydrangea arborescens 'Strong Annabelle' - Incrediball

Curiosissima di vederla completamente in fiore, ancora ci lavora su ma manca poco
IMG_20210622_132829.jpg IMG_20210622_132835.jpg

Ortensia Endless Sommer The Bride di questa ortensia mi piace tantissimo il colore dei fiori in autunno, diventano di un rosso bellissimo. IMG_20210622_131547.jpg IMG_20210622_131611.jpg

Ortensia Teller Blaumeise, pomeriggio ho visto i fiori di quella che ha preso @erilla, ero curiosissima di vederla in fiore, adesso sono ancora più felice di averla presa IMG_20210622_131454.jpg IMG_20210622_131446.jpg

Ortensia L. A. Dreamin , @susie sei riuscita a trovarla? se non ricordo male eri in cerca di questa magnifica ortensia
IMG_20210622_131502.jpg IMG_20210622_131508.jpg

Ortensia Endless Sommer 'Bloomstar'
IMG_20210622_131249.jpg
continua...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
La mia Blu :love: :love:
Felice di rivederla in questa veste anche quest'anno
Ortensia Endless Sommer Blu
IMG_20210622_131430.jpg IMG-20210621-WA0020.jpg IMG-20210621-WA0026.jpg

Hydrangea macrophylla You&Me 'Together'
Dovrebbe cambiare 5 tonalità di colore che vanno dal rosa al rosso
IMG_20210622_131628.jpg IMG_20210622_131639.jpg

Ortensia mis Saori, acquistata nel 2019, ha fatto una fioritura meravigliosa, lo scorso anno poco prima di fiorire è stata colpita dall'odio, ho dovuto potarla tutta e addio fiori, è rimasta piccolissima, dopo la potatura ha messo giusto un. paio di foglioline, quest'anno non ero sicura che l'avrei rivista invece è partita alla grande, col suo bel fogliame scuro, i fiori però mi sa che con la potatura che ho fatto me li sono persi anche quest'anno, paziena meglio perdere una fioritura
che perdere la pianta. IMG_20210622_131519.jpg IMG_20210622_131523.jpg

La mia quercifolia Ruby Slippers, bella, piccola e compatta IMG_20210621_085601.jpg IMG_20210621_085608.jpg IMG_20210621_085654.jpg
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
che belle ortensie!!!
come te ho solo la Miss Saori... la trovo molto delicata, infatti anche la mia si è ammalata di oidio... si era ripresa, ma la gelata di aprile le ha dato il colpo di grazia, si è salavato un solo ramo su cui ha concentrato una strana fioritura, mentre il resto della pianta è morto, ed ora sta morendo anche il ramo fiorito :(
sto tentando una talea, ma se non riuscissse la ricomprerò sicuramente...
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ma sono tutte meravigliose, Rosa! :love: o_O:V
Se però dovessi scegliere, la Bloomstar mi ha colpito al cuore ... :whistle:
Complimenti per come le coltivi: sono enormi e verdissime!
Quanto alla Saori, magari se qualche ramo è cresciuto sul legno vecchio (e non è spuntato direttamente dal terreno) qualche bel fiore dovresti riuscire a vederlo e, comunque, si è ripresa alla grande ... (y)
...
P.s.: mi spiace, invece, per la tua, Tartina ... :(
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Grazie mille ragazze per i complimenti :bacio: @tartina allora mi confermi che è un ortensia soggetta a questa malattia, ma ne vale la pena occuparsene, ogni tanto mi riguardo le foto della prima fioritura  e ai, se dovesse morire la ricomprerei anch'io.

@erilla la bloomstar è davvero una potenza, compatta e piena di fiori, e il bello è che fiorisce ancbe sui rami nuovi, come tutte quelle della serie Endless Summer, quindi le fioriture sono assicurate:V:V:V
 

erilla

Maestro Giardinauta
@erilla la bloomstar è davvero una potenza, compatta e piena di fiori, e il bello è che fiorisce ancbe sui rami nuovi, come tutte quelle della serie Endless Summer, quindi le fioriture sono assicurate:V:V:V
Non dovevi dirmelo!!! o_O :LOL: Adesso che lo so, nonostante non abbia praticamente più posto, dovrò inventarmi qualche soluzione sospesa o a ripiani pur di averla ... :whistle::ROFLMAO:
 

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Ma come funziona la fioritura delle ortensie? Non mi devo aspettare nessun altra infiorescenza per quest'anno?

Grazie

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
S

susie

Guest
Scusate la qualità della foto. Questa ortensia l'ho acquistata mesi fa come Ayesha. Ora sta fiorendo. A me non pare somigli ad una Ayesha. Mi sono innervosita non poco perché due giorni fa per la prima volta ho ricevuto anche un'orchidea "sbagliata", una vanda diversa da quella che avevo scelto, dopo mille dubbi causati dalle dimensioni della pianta e dall'impegno che richiede.
Tornando all'ortensia: a voi cosa sembra? 20210626_083723.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

susie

Guest
@Rosa75 che memoria! :) Grazie per la foto! Sì, cercavo una Dreamin per i suoi fiori multicolori, ma poi, non trovandola, ho preso altre varietà e adesso lo spazio nel mio piccolo rettangolo di terra arato dal cane, stipato di rose, camelie e ortensie, sta davvero finendo.
Adesso aspetto di vedere la fioritura della tua Dreamin, ma prima vorrei una Ayesha vera...
Comunque hai ortensie e rose bellissime. Complimenti!
A me piacciono soprattutto, si fa per dire, la Bride, cui penso da un po', la Saori, che vedo ora e di cui mi colpiscono le foglie, la bellissima blu e la Quercifolia con quelle infiorescenze delicatissime.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa75

Guru Giardinauta
@Rosa75 che memoria! :) Grazie per la foto! Sì, cercavo una Dreamin per i suoi fiori multicolori, ma poi, non trovandola, ho preso altre varietà e adesso lo spazio nel mio piccolo rettangolo di terra arato dal cane, stipato di rose, camelie e ortensie, sta davvero finendo.
Adesso aspetto di vedere la fioritura della tua Dreamin, ma prima vorrei una Ayesha vera...
Comunque hai ortensie e rose bellissime. Complimenti!
A me piacciono soprattutto, si fa per dire, la Bride, cui penso da un po', la Saori, che vedo ora e di cui mi colpiscono le foglie, la bellissima blu e la Quercifolia con quelle infiorescenze delicatissime.
Grazie mille @susie per tutti i complimenti, appena in fiore posto le foto, già si inizia ad intravedere qualcosa anche con la L. A. Dreamin, come detto in precedenza è partita un po in ritardo ma quando è in fiore è stupenda:V :V
Appena ho due minuti guardo cosa si dice sul web sulla Ayesha,non la conoscevo.
 
S

susie

Guest
Appena ho due minuti guardo cosa si dice sul web sulla Ayesha,non la conoscevo.

Grazie:bacio:! Un'ortensia non voluta in più implica un'ortensia desiderata in meno. Avrei potuto prendere una Dreamin, adesso invece cercherò un'Ayesha. O forse non è stagione per farsi spedire una pianta, specie un'ortensia.
 
Alto