• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

S

susie

Guest
Ma come funziona la fioritura delle ortensie? Non mi devo aspettare nessun altra infiorescenza per quest'anno?

Grazie

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Io non ho ortensie rifiorenti e quindi non sono la persona più competente per risponderti. So che ci sono le Endless Summer che fioriscono sia dai vecchi rami che dai nuovi garantendo una certa rifiorenza o una fioritura più prolungata.
Comunque il bello della maggior parte delle ortensie è che le infiorescenze, quando perdono la freschezza e i colori iniziali, si seccano poco alla volta cambiando colore, tingendosi a volte in autunno di magnifiche tonalità rosse.
Insomma, i fiori rimangono decorativi per tutta l'estate e parte dell'autunno.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Grazie:bacio:! Un'ortensia non voluta in più implica un'ortensia desiderata in meno. Avrei potuto prendere una Dreamin, adesso invece cercherò un'Ayesha. O forse non è stagione per farsi spedire una pianta, specie un'ortensia.
Hai perfettamente ragione, stesso discorso vale anche per le altre piante, Rose comprese, purtroppo succede.
Tornado alla Ayesha ho letto che la particolarità di questa ortensia è di avere la fioritura che somiglia a quella del Lillà, per qua to riguarda il colore come per la stragrande maggioranza è influenzato dal ph, ma è la forma e la grandezza dei fiori che non corrispondono, si effettivamente guardando le foto che hai postato non sembrerebbe :rolleyes:
Questo è il sito dove ho preso molte delle mie ortensie, non ricordo se l'ho già postato qua, c'è anche l'ayesha

qua nelle foto del sito i sepali sono arrotondati mentre nella tua sono seghettati, a punta
 

Rosa75

Guru Giardinauta
La mia Ortensia Bluebird inizia ad aprirsi, è la prima Hydrangea Serrata che possiedo, ha fiori piatti (da qui ortensia Teller, che in tedesco significa appunto piatto) molto grandi, non ho somministrato solfato di alluminio e la fioritura risulta quindi rosa, ma mi sta bene, in caso il prossimo anno darò un po di azzurrante anche a lei, giusto un pochino, mi piace l'effetto multicolore ma non vorrei tutte le ortensie blu.
IMG_20210626_143841.jpg IMG_20210626_143847.jpg pianta intera IMG_20210626_143832.jpg
Qua si vede meglio, a marzo ho messo ai piedi dell'ortensia due piantine di viole arancioni e sono diventate enormi, non smettono di produrre fiori:V:V:V

IMG_20210626_143742.jpg

Ortensia Belle Seduction tutta in rosa
IMG-20210626-WA0030.jpg IMG_20210626_143753.jpg

L. A. Dreamin i sepali iniziano ad aprirsi e a prendere colore, ancora un po di pazienza
IMG_20210626_143701.jpg IMG_20210626_143712.jpg
 
S

susie

Guest
Bella la Serrata, ma anche quella rosa rosa...e poi le violette e...l'Heuchera? L'Heuchera mi piace tantissimo e prima o poi ne prenderò.
Insomma hai un angolo incantevole.
Poi c'è un'ultima ortensia dai sepali seghettati...Quante ortensie dai sepali seghettati ci saranno:LOL:?
O meglio: quante probabilità ci sono che la mia ortensia sbagliata sia una Dreamin?
Nessuna, guardando bene la forma del fiore, ma pazienza!
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Bella la Serrata, ma anche quella rosa rosa...e poi le violette e...l'Heuchera? L'Heuchera mi piace tantissimo e prima o poi ne prenderò.
Insomma hai un angolo incantevole.
Poi c'è un'ultima ortensia dai sepali seghettati...Quante ortensie dai sepali seghettati ci saranno:LOL:?
O meglio: quante probabilità ci sono che la mia ortensia sbagliata sia una Dreamin?
Nessuna, guardando bene la forma del fiore, ma pazienza!
Grazie per tutti i complimenti :V :V:Vsei gentilissima
Tinimmagini sia davvero una Dreamin!!!
Incrocio le dita per te e spero che se non è quella ordinata dallo sbaglio ti risulti la più bella ortensia del tuo giardino, a volte le cose vanno cosi;):ciao:


 

tartina

Master Florello
quando ho ricevuto due anni fa un'ortensia che poi palesemente si è rivelata non essere quella ordinata, ho inviato una foto al venditore, e me l'ha reinviata giusta... eppure erano passati quasi due mesi dal ricevimento...
se in buona fede, un venditore deve fare così... altrimenti significa che mandano quel che hanno al momento, e tanti saluti...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
quando ho ricevuto due anni fa un'ortensia che poi palesemente si è rivelata non essere quella ordinata, ho inviato una foto al venditore, e me l'ha reinviata giusta... eppure erano passati quasi due mesi dal ricevimento...
se in buona fede, un venditore deve fare così... altrimenti significa che mandano quel che hanno al momento, e tanti saluti...
Questo assolutamente, grande @tartina , ottimo consiglio, mi era sfuggito, io quando malauguratamente capita di ricevere uno scambio di piante o una pianta in cattive condizioni reclamo sempre e ad oggi tutti i fornitori gentili hanno rimandato la pianta giusta o sana:su: @susie tu hai pagato per avere una Ayesha.
 
Ultima modifica:
S

susie

Guest
Non so, l'ho presa in aprile e ho pensato che non ci siano prove che sia la stessa. Fatto sta che, subito dopo il mio ordine, in catalogo la pianta risultava esaurita. Spero si tratti di errore in buona fede, che può capitare. Comunque ho già scritto al venditore, ma l'Ayesha l'ho ordinata altrove. Non si tratta tanto del prezzo della pianta, anche se costo della pianta +spese di spedizione alla lunga diventano una bella tassa, quanto dello scarso spazio a disposizione.
Pazienza, ormai è andata così. È più problematica la Vanda sbagliata:banghead:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Da una settimana piove, piove e ripiove. Alcune piante ne stanno soffrendo, tipo le mie amate rose, ma altre apprezzano e ringraziano in primis le Ortensie che crescono vigorose ogni giorno di più e sono quasi nel loro periodo più bello.
Belle Seduction acquistata lo scorso anno in questo momento è stupenda, sembra una nuvola rosa, i rami che all'inizio apparivano cadenti e deboli sono belli robusti e forti.
IMG_20210630_130743.jpg

IMG_20210701_093000_2.jpg IMG_20210701_092819.jpg
Endless Summer 'Bloomstar'
IMG_20210630_130701.jpg
particolare dei fiori
IMG_20210630_125729.jpg

Magical IMG_20210701_101339.jpg IMG_20210630_125537.jpg

Ortensia rossa messa a dimora a terra lo scorso anno IMG_20210630_125745.jpg
Ortensia Incrediball
IMG_20210630_130227.jpg IMG_20210630_130218.jpg
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Ortensia paniculata Sundae Fraise si prepara IMG_20210701_092705.jpg

Di questa non so il nome, so che fiorisce tardi, anche lo scorso anno sembrava non avere fiori invece a fine luglio ha fatto una bella fioritura
IMG_20210701_101438.jpg IMG_20210701_101448.jpg

Ortensia Serrata Bluebird
IMG_20210701_093028.jpg IMG_20210701_093105.jpg

Endless Summer The Bride
Bianco puro
IMG_20210630_125549.jpg
Ort Quercifolia Ruby Slippers
IMG_20210701_092606.jpg IMG_20210701_092639.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
non c'è niente da fare, la pioggia fa miracoli... qui saranno almeno due mesi che non piove, mi sa che i miracoli devo farli io :ROFLMAO:
Hai ragione Tarti, da un lato mi lamento perché fuori in giardino, da me che è ancora da sistemare è tutto una pozzanghera e non viene neanche voglia di sistemare, ma dall'altro lato le piante stanno veramente bene, soprattutto perché le temperature si mantengono basse.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Volevo fare una rettifica, nel post #831 la terza ortensia non è la Magical ma una You&Me"Together", mi sono accorta di aver messo il nome errato solo adesso.

eccola
IMG_20210706_115509.jpg IMG_20210706_115454.jpg

queste sono Tre diverse Magical che possiedo
Magical "Coral" presa lo scorso anno, aveva solo due fiori, ed era piccolina, è cresciuta tantissimo, mi sa che ci vuole un rinvaso prossima primavera IMG_20210706_115520.jpg IMG_20210706_115531.jpg

Questi i fiori delle due Magical ricevute per il mio compleanno
IMG_20210704_204656.jpg IMG_20210704_204646.jpg


I fiori della L.A. Dreamin cominciano a mostrare la loro bellezza, pensavo questanno fossero più sul viola/blu, invece arrivano anche quelli sul rosa, ne sono felice adoro questa ortensia proprio per la sua particolarità di fare i fiori misti
IMG_20210706_115727.jpg IMG_20210706_115716.jpg IMG_20210706_115704.jpg

foto di gruppo assieme alla fantastica Bluebird, ortensia serrata, e alla Miss Saori, con foglie scure, sono felice si sia ripresa quest'anno.
IMG_20210706_115749.jpg
 

erilla

Maestro Giardinauta
Che meraviglia le tue ortensie, cara Rosa! Una più bella e rigogliosa dell'altra!
:V :love:
P.s.: ho notato il pulloverino ... ci deve essere freschetto ... spero che le previsioni siano sbagliate e torni presto il sole a splendere lì da te! :whistle:
:bacio:
 
Alto