La bruciatura delle foglie e dei fiori può imputarsi a diversi fattori: stress idrico, condizioni di vento forte, esposizione solare, alte temperature, iperfertilizzazione. Tu quale potresti riconoscere come causa?
Secondo me non è un fungo. Forse una concomitanza di molti fattori (contenitore inadeguato alle dimensioni della pianta, terreno di coltura, esposizione sbagliati, trattamenti inopportuni), solo tu puoi dirlo.
Scusa, ma non capisco quale sia il verso della foto. Ho dovuto girare il portatile sottosopra e mi pare di capire che sta in una fioriera da balcone, lo confermi? Potresti indicarne le dimensioni?
Le condizioni ottimali per la coltivazione di un Hydrangea (che specie è la tua? Conosci la varietà?) in contenitore prevedono profondità oltre che larghezza del vaso. Le radici hanno bisogno di affondare verso il basso, non andranno a cercare nutrimento tanto in ampiezza.
Secondo me tagli della metà anche qualcosa in più la pianta a fine settembre così a marzo sarà piena di boccioli e più forte. Però attendi altri pareri.Nessuno mi aiuta?
wow valtellinese!!!
sono un sogno le tue ortensie!!!:hands13::hands13: ne ho prese due anch io un mesetto fa, un'ayesha rosa e una benelux blu...
ma allora se mi dici che hai tererno acido e non aggiungi niente non è vero che i colri delle ortensie col tempo tendono tutti verso il blu o verso il rosa...:confuso:
bravo bausettete :froggie_r:froggie_r adesso grazie a questo post attirerai tutti gli "ortensiomani" cosi potrò trovare tante curiosità in più su queste piante!!
ps. avete mai avuto problemi di afidi con le ortensie?
Buongiorno e grazie per la risposta, che a forza di leggere ho immaginato fosse così. Significa che non resta fiorita tutta l'estate (è vero che ad aprile era già fiorita, per cui se la sua naturale fioritura è da fine maggio, dovrebbe durare fino ad fine estate?).Ti do il benvenuto sul forum e il consiglio di attenerti alle dimensioni delle foto (800x600 pixel). Puoi chiedere ad un moderatore di ridimensionare la foto o di farlo tu stessa.
L'ortensia sta cambiando colore del fiore perché ormai è fiorita da più di mese, ormai, e il fiore invecchia virando dal bianco al verde.
Per quale motivo hai pensato di aggiungere fondi di caffé alla pianta? Per concimazione?
Grazie milleProva ad accedere da pc al forum e vedrai una foto enorme da 1000x2000. Forse la seconda foto era piccola, ma la prima no.
Per coltivare le ortensie in terreno acido è meglio utilizzare un terriccio per acidofile. I rimedi "fai da te" o i consigli poco argomentati possono fare più danno che aiuto. I fondi di caffè si riutilizzano passando attraverso una maturazione di mesi in un sistema di compostaggio. Se usati "nudi e crudi" possono compattare il terreno in superficie creando una crosta che non permette l'ossigenazione naturale del terreno e anche creare muffe.