• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

Rosa75

Guru Giardinauta
a dir la verità è la prima volta che lo uso per le ortensie... ho avuto questa informazione in una pagina di fb dedicata esclusivamente alle ortensie, quindi ne ho sparso una manciata in ogni vaso, stando lontano dalle radici...
ce l'avevo in casa perchè lo spargo spesso nelle piante in giardino, è pellettato ovviamente e credo sia di mucca...
ottimi sarebbero i lupini macinati, ma io non mi azzardo perchè i miei cani adorano mangiare certi materiali, come ad esempio la cornunghia, quindi mi rovinerebbero i vasi scavando, e credo che i lupini per concimazione siano pure tossici...
Grazie :bacio:
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio su quale varietà di ortensia scegliere.
Vorrei sistemarla in un quadrato di giardino con esposizione sole-mezz'ombra (sole fino a metà mattina). L'ombra è data da una siepe, ma in realtà il giardino è esposto a sud. Il quadrato è poco più di 1.2x1.2 m (circondato da siepe, un vasone di aromatiche e la base di un ombrellone che apro raramente). Il tutto posizionato nell'hinterland milanese.

Vista l'esposizione mi stavo orientando verso una paniculata o una arborens. E visto lo spazio ristretto sto cercando delle varietà compatte. Cercando in rete ho trovato queste due:
- Hydrangea paniculata "Sundae Fraise"
- Hydrangea arborens "Invicibelle Spirit"

Dite che vanno bene? Avete altre varietà da suggerirmi? Posso piantarla adesso o c'è un periodo più propizio?

Ultima domanda.... suggerimenti di un buon vivaio nella mia zona dove trovare diverse varietà?

Grazie mille
Simona :ciao:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Con un'esposizione così al riparo dal sole pomeridiano estivo, secondo me, puoi anche pensare di inserire una Macrophylla, ampliando così di molto le tue scelte.
Personalmente sceglierei un'ortensia a fiore bianco, più luminosa di una color rosa, vista la posizione così ombreggiata.
Mentre pensi alla varietà comincia a preparare il sito d'impianto, lavorando la terra della buca, miscelandola con della terriccio per acidofile e del concime. Questo è il periodo giusto per trapiantare le ortensie.
Non conosco i vivai della tua zona, ma sono convinta che se non hai esigenze particolari, qualsiasi vivaio o garden center (non fiorista!) in questo periodo ha in vendita diverse varietà. Altrimenti puoi fare un'ordine online da https://www.pbortensie.com/collezione_ortensie.html: hanno in catalogo tante varietà, anche molto particolari.
Un consiglio: non acquistare piante già fiorite come quelle proposte dai fiorai o dai supermercati, per evitare di star troppo dietro al recupero dalla forzatura.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao a tutti. Io mi sono appena fatta tentare da una Macrophylla (almeno credo) in fiore al super. Vi dico solo che stamattina ha nevicato...
Come mi comporto con il recupero dalla forzatura? Le ho sempre comprare così e mi sono sempre morte. Mi ero ripromessa di non farlo più e invece... Mannaggia a me!:banghead:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non ho capito, ma l'hai tenuta all'aperto? E' ancora in vaso o l'hai trapiantata?
Fa troppo freddo ancora per le Ortensie fiorite, quindi devi tenerla in luogo riparato: in casa o in serra.
Dovrai aspettare che sfiorisca, tagliare poi i fiori e quando si alzeranno le temperature trapiantarla in giardino o vaso.
Nel frattempo puoi attingere alle esperienze di altri utenti che ci sono passati.
Se avessi altri dubbi,chiedi pure, ma cerca di inserire più informazioni possibili che spieghino la tua situazione oppure foto.

 

Dodi

Guru Giardinauta
Grazie per le dritte, lisyy. La pianta è ancora in vaso, fiorita e l'ho messa in una stanza non riscaldata. Attendo che sfiorisca allora! (y)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Molto promettente! Ma dovresti trapiantarla in giardino o cambiarle almeno il vaso. In quello piccolo da vivaio comincerà presto a soffrire il caldo, il poco spazio e nutrizione e comincerai a preoccuparti di come sta e di cosa ha bisogno. Se fai il cambio ora sarete più contente entrambe.
 
S

susie

Guest
Certamente. Purtroppo per ora si accontenterà di un rinvaso, ma spero di potere prima o poi trasferire le mie ortensie in terra.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio su quale varietà di ortensia scegliere.
Vorrei sistemarla in un quadrato di giardino con esposizione sole-mezz'ombra (sole fino a metà mattina). L'ombra è data da una siepe, ma in realtà il giardino è esposto a sud. Il quadrato è poco più di 1.2x1.2 m (circondato da siepe, un vasone di aromatiche e la base di un ombrellone che apro raramente). Il tutto posizionato nell'hinterland milanese.

Vista l'esposizione mi stavo orientando verso una paniculata o una arborens. E visto lo spazio ristretto sto cercando delle varietà compatte. Cercando in rete ho trovato queste due:
- Hydrangea paniculata "Sundae Fraise"
- Hydrangea arborens "Invicibelle Spirit"

Dite che vanno bene? Avete altre varietà da suggerirmi? Posso piantarla adesso o c'è un periodo più propizio?

Ultima domanda.... suggerimenti di un buon vivaio nella mia zona dove trovare diverse varietà?

Grazie mille
Simona :ciao:

È arrivata!:tupitupi:
Visto lo spazio ristretto che posso offrirle e che in realtà d'estate il sole arriva anche intorno alle 12 in quel punto, ho ordinato una paniculata nana Bombshell. Me l'hanno appena consegnata! Ancora senza foglie ma piena di gemme.

Dovrà aspettare fino a giovedì e poi la interro per bene.
Spero di poter aggiungere presto anche io le foto della mia ortensia fiorita. :V

:ciao:
 
S

susie

Guest
La mia pattuglia di ortensie con in primo piano le nuove arrivate (in attesa di rinvaso): Ayesha e aspera Hot Chocolate.
20210515_091853.jpg
20210515_092726.jpg
E poi la Vanille Fraise: ho rinunciato a vedere le infiorescenze tingersi di rosa, ma il portamento dei rami vale la pianta. Peccato per il trifoglio rosso che era cresciuto nel vaso e che ora si è afflosciato. Faceva un bell'effetto.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Infatti ha un bel portamento più da arbusto legnoso, molto diverso dalle Macrophylla.
Mi dispiace che tu sia rimasta delusa dalla colorazione, non mi ha mai attirato la variante rosata, ma so che è molto apprezzata. Pensavo che il virare al rosa fosse una questione di temperature, come per le altre ortensie, che con l'abbassarsi durante la fine estate/inizio autunno si puntinano di rosso. Invece molti siti, anche americani, dicono che deve essere esposta al sole almeno per mezza giornata. Ma leggevo in un'altra tua discussione che invece la tua è diventata color bruciato. Non resta che fare delle prove.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
E poi la Vanille Fraise: ho rinunciato a vedere le infiorescenze tingersi di rosa

Bellissima pianta la paniculata Vanille Fraise, forse non ho seguito qualche post, come mai hai rinunciato @susie ?
la posseggo anch'io dallo scorso anno e a fine luglio ho preso anche una Sundae Fraise, molto più compatta come portamento.
Posto qualche foto,
Vanille Fraise nei vari cambiamenti di tonalità da luglio a settembre
IMG_20200729_080450.jpg IMG_20200825_111651.jpg IMG_20200829_154921.jpg IMG_20200914_121358.jpg

La Sunday F.
IMG_20200902_121543.jpg IMG_20200902_121507.jpg IMG_20200920_191951.jpg
 
S

susie

Guest
Che bella le tue @Rosa75! La mia faceva infiorescenze bianche che poi presto si seccavano, diventando direttamente come le tue nell'ultima foto, senza virare al rosa. Quindi non c'è neppure quella bellissima evoluzione di colore propria dei fiori delle macrophylla che appassendo acquistano, quasi sempre, tonalità rossastre fino ad autunno inoltrato.
@lisyy, un paio di vivaisti, fra cui Borgioli, mi avevano detto infatti che la Vanille aveva bisogno di moltissimo sole e la mia rimane al sole per parecchie ore. Ho fatto anche la prova della mezz'ombra, ma con gli stessi risultati.
L'anno scorso poi, dopo una potatura bassa (avevo letto che le paniculate si possono tranquillamente potare così) non è fiorita affatto e quest'anno l'ho lasciata stare.
Ma mi piace tanto lo stesso :V
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se la lasci crescere senza abbassare i rami, il peso dei panicoli, specie se piove, faranno sì che il cespuglio si apra, col rischio che possa rompersi qualche ramo.
È strano che non sia fiorita. È vero che fiorisce sui rami nuovi. Puoi potarla sia a fine autunno che a fine inverno. Così gonfierà le gemme in tempo per l'estate. Può essere che tu abbia abbassato troppo andando sul legno vecchio. Io ho potato a metà febbraio, ottenendo anche un paio di talee che stanno gettando anche loro.
 
S

susie

Guest
Se la lasci crescere senza abbassare i rami, il peso dei panicoli, specie se piove, faranno sì che il cespuglio si apra, col rischio che possa rompersi qualche ramo.
È strano che non sia fiorita. È vero che fiorisce sui rami nuovi. Puoi potarla sia a fine autunno che a fine inverno. Così gonfierà le gemme in tempo per l'estate. Può essere che tu abbia abbassato troppo andando sul legno vecchio. Io ho potato a metà febbraio, ottenendo anche un paio di talee che stanno gettando anche loro.
Già, non ci avevo pensato. Forse perché non l'immagino più fiorita. Non so se fiorirà e quanto saranno grandi le infiorescenze, ma in effetti è probabile che i rami sottili non ne reggano il peso. Se tu l'hai potata a metà febbraio, il prossimo anno farò così anch'io, magari senza potare drasticamente. Vedrò che succede quest'anno.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Che bella le tue @Rosa75
Grazie mille @susie
un paio di vivaisti, fra cui Borgioli, mi avevano detto infatti che la Vanille aveva bisogno di moltissimo sole
La mia Vanille Fraise è a mezz'ombra, sole dal mattino fino a mezzogiorno max.
La Sunday Fraise la scorsa estate era a sole pieno tutto il giorno da mattina al tramonto, quest'anno per necessità l'ho sistemata a mezz'ombra, ti saprò dire.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Mentre ci sono posto una foto appena fatta della mia quercifolia Ruby Slippers, si sta cominciando a riempire per benino, lo scorso anno mi ha dato tante soddisfazioni, soprattutto in autunno, con giochi di colori incredibilmente belli. IMG_20210515_180418.jpg IMG_20210515_192505.jpg IMG_20210515_192524.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In effetti la Quercifolia è una delle più scenografiche tra le ortensie. E' bella con le foglie verdi a primavera e rosse in autunno, coi fiori e solo con la corteccia in inverno. Sempre.

@susie Alle Paniculate io lascio un paio di gemme sui rami che hanno fiorito, senza andare sulla parte lignificata, più vecchia. Così l'arbusto si alza un poco ogni anno. Ovviamente tolgo i rami rivolti verso l'interno del cespuglio, quelli che si incrociano e quelli più sottili, in modo che ci sia circolazione d'aria e non si struscino foglie e rami.
 
Alto