• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

smashzen

Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un paio di ortensie macrophylla che vorrei capire come potare, non è stata ben curata in passato e quindi ha dei rami che non hanno portato fiori:
1692cf5882292e88871f3dc07ce83d8b.jpg

73ee6a56eae2b49d6fa41b32a559cede.jpg


Porteranno ad un fiore l’anno prossimo o vanno tolti?

Inoltre i rami fioriti quest’anno, molti non hanno prodotto nuovi rami, ma hanno molte gemme lungo il fusto:
0523ea789c119393d765c778920cc2df.jpg

3ca84b18a89c5b560ed917dd820b7e02.jpg


Queste gemme immagino che non riescano a portare un fiore l’anno prossimo giusto? Quindi in questo caso il ramo va tolto?
Inoltre! Il periodo giusto qual’è? Febbraio o posso fare anche ora?

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

smashzen

Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un paio di ortensie macrophylla che vorrei capire come potare, non è stata ben curata in passato e quindi ha dei rami che non hanno portato fiori:
1692cf5882292e88871f3dc07ce83d8b.jpg

73ee6a56eae2b49d6fa41b32a559cede.jpg


Porteranno ad un fiore l’anno prossimo o vanno tolti?

Inoltre i rami fioriti quest’anno, molti non hanno prodotto nuovi rami, ma hanno molte gemme lungo il fusto:
0523ea789c119393d765c778920cc2df.jpg

3ca84b18a89c5b560ed917dd820b7e02.jpg


Queste gemme immagino che non riescano a portare un fiore l’anno prossimo giusto? Quindi in questo caso il ramo va tolto?
Inoltre! Il periodo giusto qual’è? Febbraio o posso fare anche ora?

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nessuno mi puo aiutare??

Ho capito che le gemme devo lasciarle perché porteranno al fiore... e che pure i rami senza fiori vanno lasciati perché porteranno un fiore. Detto ciò quando posso potare?? internet è schierato tra chi dice fine inverno e chi dice autunno o_O

inoltre a casa ho anche una quercifolia e una arborescens (Annabelle), quelle NON le tocco giusto?
 

tartina

Master Florello
Perfetto! allora mi limiterò a togliere i fiori e poi a marzo poterò per bene...
io non tolgo nemmeno quelli...
prima di tutto perchè, se non si sono seccati per il troppo caldo estivo, rimangono belli a lungo con i loro colori autunnali...
ed in secondo luogo, perchè ho letto da qualche parte che aiutano a proteggere le piante dalle gelate, nel caso siano molto esposte, e le mie sono piccole piante in vaso, quindi più delicate...
 

gigliofiorito

Giardinauta
io non tolgo nemmeno quelli...
prima di tutto perchè, se non si sono seccati per il troppo caldo estivo, rimangono belli a lungo con i loro colori autunnali...
ed in secondo luogo, perchè ho letto da qualche parte che aiutano a proteggere le piante dalle gelate, nel caso siano molto esposte, e le mie sono piccole piante in vaso, quindi più delicate...

concordo anch'io con la teoria della potatura a fine inverno/inizio primavera, abito a Ravenna e quest'anno per fortuna le ho potate tardi e poco ........... le gelate del mese di marzo mi avrebbero bruciato tutta la fioritura invece sono riuscita a vederle fiorite anche se non piene di fiori come gli anni scorsi
 

DMV

Aspirante Giardinauta
Buongiorno questo è il mio primo post in questo forum, e vorrei sottoporre un quesito se qualcuno sa darmi qualche indicazione : due anni fa mi son fatto dare dalla mia vicina di casa un paio di rametti di una splendida ortensia, piantata in giardino, di colore azzurro tutta uniforme, con questi ho fatto una ventina di tale poste a radicare in vaso e la scorsa primavera hanno fatto un piccolo fiore ciascuna, però non più azzurro ma rosa, quale è la causa ? Si può sperare che possano ritornare al loro colore di origine? Ora devo predisporre per piantarla in giardino quali accorgimenti devo adottare per ottenere tale fioritura?
Grazie delle vostre gradite risposte
 

smashzen

Giardinauta
Buongiorno questo è il mio primo post in questo forum, e vorrei sottoporre un quesito se qualcuno sa darmi qualche indicazione : due anni fa mi son fatto dare dalla mia vicina di casa un paio di rametti di una splendida ortensia, piantata in giardino, di colore azzurro tutta uniforme, con questi ho fatto una ventina di tale poste a radicare in vaso e la scorsa primavera hanno fatto un piccolo fiore ciascuna, però non più azzurro ma rosa, quale è la causa ? Si può sperare che possano ritornare al loro colore di origine? Ora devo predisporre per piantarla in giardino quali accorgimenti devo adottare per ottenere tale fioritura?
Grazie delle vostre gradite risposte

ciao, le ortensie cambiano colore principalmente in base al ph del terreno, se più acido o più basico, potresti innanzitutto aggiungere della torba bionda (acida) al tuo terreno, scavando un pochino intorno alla piane e mescolando la terra con la torba. Questo dovrebbe acidificare il livello del terreno.

Per i fiori ci sono in commercio dei prodotti a base di solfato o chelato di ferro che acidificano il terreno e rendono il fiore azzurro, basta chiedere un "azzurrante" in un vivaio o Garden center.
Tieni conto che però dovrai somministrare il prodotto lungo tutta la stagione vegetativa (aprile-ottobre), altrimenti avrai una fioritura molto suggestiva, ovvero con metà fiori tendente all'azzurro ed un altra metà tendente al rosa
 

smashzen

Giardinauta
io sono schierata per la fine dell'inverno, così vedo bene cosa è secco e cosa no, e quali sono le gemme più belle...

io non tolgo nemmeno quelli...
prima di tutto perchè, se non si sono seccati per il troppo caldo estivo, rimangono belli a lungo con i loro colori autunnali...
ed in secondo luogo, perchè ho letto da qualche parte che aiutano a proteggere le piante dalle gelate, nel caso siano molto esposte, e le mie sono piccole piante in vaso, quindi più delicate...

concordo anch'io con la teoria della potatura a fine inverno/inizio primavera, abito a Ravenna e quest'anno per fortuna le ho potate tardi e poco ........... le gelate del mese di marzo mi avrebbero bruciato tutta la fioritura invece sono riuscita a vederle fiorite anche se non piene di fiori come gli anni scorsi

Scusate ma secondo voi sono troppo in anticipo? è vero che siamo appena a febbraio, ma appare le giornate primaverili di oggi le gemme di quasi tutte le ortensie si stanno aprendo... meglio aspettare marzo per scongiurare ogni rischio gelata?
 

tartina

Master Florello
Scusate ma secondo voi sono troppo in anticipo? è vero che siamo appena a febbraio, ma appare le giornate primaverili di oggi le gemme di quasi tutte le ortensie si stanno aprendo... meglio aspettare marzo per scongiurare ogni rischio gelata?
io ho parecchia paura, le previsioni a lungo termine, per quanto possano essere realistiche, danno un nuovo abbassamento dopo la metà febbraio, almeno al nord...
io ho cominciato i rinvasi, per necessità, ma per le potature e per esporre i vasi in giardino, cerco di aspettare marzo...
quel che farò di sicuro il 15 febbraio è iniziare con l'azzurrante... e la scorsa settimana ho sparso un pò di stallatico...
 

smashzen

Giardinauta
io ho parecchia paura, le previsioni a lungo termine, per quanto possano essere realistiche, danno un nuovo abbassamento dopo la metà febbraio, almeno al nord...
io ho cominciato i rinvasi, per necessità, ma per le potature e per esporre i vasi in giardino, cerco di aspettare marzo...
quel che farò di sicuro il 15 febbraio è iniziare con l'azzurrante... e la scorsa settimana ho sparso un pò di stallatico...

ci credo! qua da me oggi e domani 19 gradi! roba assurda, tutto si sta risvegliando e se arriva una gelata a marzo son problemi... quindi aspetto!
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Mi accodo a questa discussione per chiarire i miei dubbi riguardo alle talee di Ortensie fatte la scorsa estate, si trovano in piccoli vasetti li ho tenuti al riparo nel garage, secondo voi quando dovrei rinvadarli in vasi più grandi?
 

tartina

Master Florello
Mi accodo a questa discussione per chiarire i miei dubbi riguardo alle talee di Ortensie fatte la scorsa estate, si trovano in piccoli vasetti li ho tenuti al riparo nel garage, secondo voi quando dovrei rinvadarli in vasi più grandi?
io lo farei quando non gela più e puoi tenerle all'aperto... non dargli un vaso enorme, però un vaso dove potrai tenerle almeno per tutto quest'anno, poi l'anno prossimo gli darai la posizione definitiva in terra o in vaso...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
io lo farei quando non gela più e puoi tenerle all'aperto... non dargli un vaso enorme, però un vaso dove potrai tenerle almeno per tutto quest'anno, poi l'anno prossimo gli darai la posizione definitiva in terra o in vaso...
Grazie per la risposta @tartina :bacio:
allora aspetterò metà marzo, alcune anno le gemmine e le prime foglioline verdi, prima le esco fuori un paio di giorni e poi le travaso con terra per acidofile, che misura suggerisci come vaso?
 

tartina

Master Florello
Grazie per la risposta @tartina :bacio:
allora aspetterò metà marzo, alcune anno le gemmine e le prime foglioline verdi, prima le esco fuori un paio di giorni e poi le travaso con terra per acidofile, che misura suggerisci come vaso?
guarda, io sono una che esagera, mi hanno sempre detto che metto vasi troppo grandi troppo presto, non mi prendere in parola... se son vasetti quelli da semina non superare 20 di diametro, altrimenti vai in proporzione...
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
rieccomi @tartina :rolleyes:
mi daresti informazioni su come concimi con lo stallatico? Pellettato suppongo, quale usi cavallo o mucca e come lo distribuisci?
a dir la verità è la prima volta che lo uso per le ortensie... ho avuto questa informazione in una pagina di fb dedicata esclusivamente alle ortensie, quindi ne ho sparso una manciata in ogni vaso, stando lontano dalle radici...
ce l'avevo in casa perchè lo spargo spesso nelle piante in giardino, è pellettato ovviamente e credo sia di mucca...
ottimi sarebbero i lupini macinati, ma io non mi azzardo perchè i miei cani adorano mangiare certi materiali, come ad esempio la cornunghia, quindi mi rovinerebbero i vasi scavando, e credo che i lupini per concimazione siano pure tossici...
 
Alto