CLEMETIS68
Master Florello
Appena eliminata una macrophylla senza pietà: doveva essere una soere therese quindi di un bianco niveo
Appena eliminata una macrophylla senza pietà: doveva essere una soere therese quindi di un bianco niveo
Sai che nn lo so che varietà è? Semmai faccio una foto e la postoMolti giardinieri lasciano i fiori delle ortensie sulla pianta fino all'autunno, anch'io lo faccio. Una delle caratteristiche di quasi tutte le specie di ortensie è quella di virare il colore dei fiori con l'avanzare della stagione, fa parte del loro fascino: alcuni da bianchi diventano verdi, come nelle Hydrangea arbororescens Annabelle; altri prendono sfumature verde-rosso come in alcune Macrophylla. I fiori della mia Quercifolia col gran caldo però diventano di un color cartone veramente brutto e allora vengono tagliati. Puoi fare come vuoi, tagliarli o lasciarli sulla pianta a tuo gusto.
Che varietà è la tua?
Molto bella ...sai il nome????La prima sta molto bene:
questa ha sofferto un po la seteLa seconda molto meno:
Io come tutte le Acidofile adoro le Ortensie, ho realizzato la siepe di casa con queste meravigliose e generosissime piante, non vedo l'ora di rivederle piene di fiori... ora sono semi sepolte nella neve!!!.
Ciao.
questa ha sofferto un po la sete
ma comunque è una delle più rognose ...io ne ho molte e sanissime ,ma lei è sempre la più sofferente
Io Annaffierei molto di più ..Infatti!!! Per la prima quando torno a casa ti guardo l’etichetta; per la seconda mi consigliate qualcosa in particolare? Tipo una potatura o altro?!
Si si hai ragione ...forse mi sono spiegata male ....econdo me concimare una pianta che versa in quelle condizioni non è utile, anzi potrebbe essere dannoso, se ha difficoltà a recuperare dal precedente stress.
@Azimuth
nella discussione che hai aperto con la richiesta d'aiuto per l'ortensia scandens (nella seconda foto) ti era stato suggerito sia di potare che di cambiare il vaso, non hai fatto niente di tutto ciò? L'hai solo bagnata? In quasi 10 giorni non è cambiato il suo aspetto? Secondo me concimare una pianta che versa in quelle condizioni non è utile, anzi potrebbe essere dannoso, se ha difficoltà a recuperare dal precedente stress.
Dimenticavo di dirti che è una delle ortensie che che non regge assolutamente il sole ..anche quello leggero di tarda serataOvviamente l’ho bagnata con attenzione, l’ho pacciamata (per ridurre l’evaporazione)
Dimenticavo di dirti che è una delle ortensie che che non regge assolutamente il sole ..anche quello leggero di tarda serata
e regge anche poco il freddo ...queste sono informazioni dovute alla mia pura esperienza
Ma il nome di quella che sta bene ????
Avrei una domanda per Azimuth, dove hai acquistato queste varietà di ortensie?
Ma da quale espositore!!!!
Ma da quale espositore!!!!
Ma non ricordi il rivenditore? era un vivaio conosciuto?
Io le compro sempre da loro ...online dove prendete le ortensie?