• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie help me

pakito84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.. Ho da poco comprato queste ortensie, travasando il tutto in un vaso più grande ho il problema che non resta dritta e sui rami ci sono delle macchine. Potrebbe avere dei parassiti? Grazie
dde3edccb1a9dbd03f8f5fe87cb9c4a2.jpg


Inviato dal mio D5803
 

Marco1695

Aspirante Giardinauta
i puntini marroni sui rami sono caratteristisci delle ortensie, dalla foto non si vede bene, magari potresti fare una foto più ravvicinata per dare una risposta più sicura. L'afflosciamento potrebbe esser dato dal travaso forse troppo traumatico, mettila in un posto ombreggiato tutto il giorno e fresco e mantieni umido il terreno
 
Ultima modifica:

gigliofiorito

Giardinauta
non sono espertissima ma... non è che ha sete?.....è una pianta che beve molto soprattutto se in fiore......
 
Ultima modifica:

pakito84

Aspirante Giardinauta
Marco vorrei seguire il tuo consiglio ma non avendo un posto all'ombra sul mio terrazzo, posso optare anche lo spostamento all'interno o peggioro la situazione??

Inviato dal mio D5803
 

Marco1695

Aspirante Giardinauta
Per farla riprendere puoi provare a spostarla in casa, ma se mi dici che il tuo terrazzo non é mai in ombra non penso che sopravviverá anche quando si sará ripresa. Le ortensie pretendono un'esposizione ombreggiata, al sole diretto soffrono molto :(
 
Ultima modifica:

pakito84

Aspirante Giardinauta
Scusami marco, probabilmente riesco a trovare un posto all'ombra o poco soleggiato tipo solo un paio di ore pomeridiane, ma pensi che dovrei mettere un sostegno? Perché come ben vedi sta proprio afflosciata ed anche i fiori si stanno perdendo.. Secondo te ha bisogno di potatura? Perché ho letto che alcune ortensie si afflosciano se il fiore è troppo pesante. Perché in realtà quando l ho comprato già era così ed aveva il sostegno. Travasandola ho visto che in realtà era debole e in un primo momento ho rimesso il sostegno ma poi l ho tolto perché non andava molto bene.. Aiutami a capire cosa posso fare.

Inviato dal mio D5803
 

Marco1695

Aspirante Giardinauta
Se per potatura intendi togliere i fiori puoi farlo, la pianta é forzata sicuramente poiché adesso in realtá dovrebbe avere a malapena le prime foglie del risveglio vegetativo. Il sostegno puó servire soltanto a rimetterla in piedi ma comunque soltanto quando anche le foglie riacquisteranno turgore la pianta si sarà ripresa. quindi prova col taglio dei fiori che in effetti mi sembrano davvero tanti per una pianta cosí giovane :(
 

pakito84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.. Per potatura fiore cosa intendi? A ke altezza dovrei tagliare? Ma poi fioriranno alla nuova stagione?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Diciamo che non è proprio il momento di ortensie fiorite, neanche nel tuo clima.
Come ti ha giustamente detto Marco1695 a malapena dovrebbe avere in vegetazione le prime foglie, figuriamoci i fiori...
Quello che devi sapere è che hai acquistato una pianta forzata per fiorire fuori periodo e di un colore non "naturale" al 100%, ottenuto con fertirrigazioni.
Non aspettarti troppo da lei, dovrà riprendersi dal travaso fatto proprio nel momento meno adatto (la fioritura):
- cerca di sostenere i fiori( non vorrai mica tagliarli? Sarebbe un controsenso!),
- non darle acqua in continuazione, aspetta che tra un'irrigazione e la successiva si asciughi il substrato fino a qualche cm sotto la superficie.
- Tienila all'esterno in posizione riparata dal vento, in modo che possa prendere anche il sole, tanto le temperature in questo periodo non sono alte e il sole non scotta. Confermi?
- Se non dovesse rialzarsi entro qualche giorno, allora puoi pensare di tagliar via la vegetazione potando fino alla prima coppia di gemme.
Che terriccio hai utilizzato, solo di sacco o hai miscelato con terra da giardino?
 

pakito84

Aspirante Giardinauta
Ragazzi vi mando alcune foto di come sono diventate le nostre ortensie.
6c6f79dcfad9f667022d9b80f4432fd5.jpg
18a92eb799004004a399a0ac1abaffbe.jpg
4e44c6e404cdea04cfe72bad30e7cdd3.jpg
c'è speranza?

Inviato dal mio D5803
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ha foglie e getti nuovi, si è ripresa bene. Dàlle tempo e ombra perlomeno nelle ore più assolate del pomeriggio.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Portarla dove? Non sta già fuori, all'aperto?
O volevi dire potarla? Quando saranno seccati completamente i fiori, se proprio non ti piacciono, puoi tagliarli via lasciando sul ramo una o due coppie di gemme fogliari.
Non tagliare i rami che portano una gemma apicale (la riconosci perché ha la forma "a punta"), fioriranno ancora.
La tua ortensia, essendo una pianta forzata, è sfasata per quanto riguarda vegetazione e fioritura. Lasciala in ombra parziale (= mezza giornata di ombra, nelle ore più calde, preferibilmente), mettile una dose di concime per acidofile a lenta cessione, bagna quando ne ha bisogno, tenendo conto soprattutto del substrato di coltura che hai utilizzato, se drena bene via l'acqua in eccesso e che non rimanga intriso in profondità.
Hai già fatto un giro in questa discussione? http://forum.giardinaggio.it/acidofile/106970-i-segreti-delle-ortensie.html
Ci trovi molte esperienze e consigli per la coltivazione delle varie specie di Hydrangee.
 
Alto