• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nostri hibi anno III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

assodifiori

Maestro Giardinauta
Grazie Kelly, cosa aggiungere kelly è stata chiarissima ,ha si un piccolo particolare ma per me che fa la differenza,
vaso in cotto e sottovaso con argilla espansa o ghiaia, o quel che vuoi basta che ci puoi tenere un po d'acqua senza far marcire le radici
così può stare al sole anche ora come i miei che lo sono da mattina a sera su un terrazzo ciao

1005411_170617859775806_2112694156_n.jpg

Alex81

Master Florello
bellissimo l'amico di fotoskioppi....visto che me tiri fuori er pezzo da 90 rilancio :eek:k07:

mettète gli occhiali và! :D :cool: :rolleyes:

24fzozr.jpg

Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
cacchio cacchio,ma non era messo male? hahahahahah ma che progra usi?
non ho parole ,.....veramente......fotogenico?:lol::crazy:

Alex81

Master Florello
nonò caro mio...è la stessa foto del contest dello scorso anno....siam ben lontani da questo risultato....e vedrai che fiori brutti e scoloriti che avrà qiest'anno....giusto per dar ragione a loro cat:cat:cat: :muro: :lol:

belpa

Master Florello
questo lo dedico a chi dice che i palustri sono ibi di serie c e che in vaso non rendono. . .

Red Oak di due anni alto come me:D

1011408_376759389116328_1457614217_n.jpg

1097981_376761429116124_733689084_n.jpg

pollicehulk@

Giardinauta
del mio sinensis rosso sta per cadere l'ultima foglia vecchia dell'anno scorso, soffocata dal nuovo fogliame. che dite la conservo per il suo eccezionale servizio?:D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
questo lo dedico a chi dice che i palustri sono ibi di serie c e che in vaso non rendono. . .

Red Oak di due anni alto come me:D

1011408_376759389116328_1457614217_n.jpg
Dico,e continuerò a dire,che gli Hibiscus moschetus in vaso sono sacrificati,ciò non toglie che possano viverci e crescere bene,però se fosse stato in piena terra sarebbe cresciuto il doppio di quello che è!!!E l'anno prossimo o gli dai un vaso almeno il doppio di quello o te lo scoppia....e vorrei vedere che crescita e fiori avrà!!!X me in vaso danno il 60,forse il 70% di quello che darebbero in terra e visto che non soffrono il freddo,il caldo,e lo spazio c'è...non capisco il motivo di vederlo costretto...un pò come avere un bonsai di una pianta!!!E' un mio parere....poi uno è libero di fare ciò che vuole!!!

frabiond

Giardinauta
Lore, è indubbio che in piena terra danno il meglio di loro..alcune volte per necessità, altre volte per volere riempire un angolo con un bel vaso ci può stare sempre un bell'hibiscus!

Piuttosto, il mio primissimo palustre seminato a marzo sta cominciando a fare i primi fiori..ho notato però che non si aprono totalmente, ma che rimangono a imbuto..dite che è dovuto al fatto che la pianta sia molto giovane? Ci sono un bel pò di boccioli che stanno crescendo.

assodifiori

Maestro Giardinauta
Dico,e continuerò a dire,che gli Hibiscus moschetus in vaso sono sacrificati,ciò non toglie che possano viverci e crescere bene,però se fosse stato in piena terra sarebbe cresciuto il doppio di quello che è!!!E l'anno prossimo o gli dai un vaso almeno il doppio di quello o te lo scoppia....e vorrei vedere che crescita e fiori avrà!!!X me in vaso danno il 60,forse il 70% di quello che darebbero in terra e visto che non soffrono il freddo,il caldo,e lo spazio c'è...non capisco il motivo di vederlo costretto...un pò come avere un bonsai di una pianta!!!E' un mio parere....poi uno è libero di fare ciò che vuole!!!

è indubbio che una pianta a terra stia meglio e dia una resa maggiore, ciò non toglie che in un giardino un bel vaso ci stia bene, e quello che vedo nel giardino di belpa credo ci stia benissimo ,bisognerebbe vedere in quale contesto è inserito per poter stabilire se ci sta o no,per le dimensioni del vaso concordo , ma penso che belpa lo abbia gia messo in agenda per la prossima stagione.:cool:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Fiori superlativi nel vaso ma sono anche più duraturi dei sinensis?
Ce li avrò anch'io l'anno prossimo:froggie_r:froggie_r
Se possono stare senza problemi in piena terra quale è per loro la migliore esposizione?
quante domande scusate ma mi avete contagiato
è colpa vostra :eek:k07:
ciaoooooooooooooo

K

Kelly Genova

Guest
Ce li avrò anch'io l'anno prossimo:froggie_r:froggie_r
Se possono stare senza problemi in piena terra quale è per loro la migliore esposizione?
quante domande scusate ma mi avete contagiato
è colpa vostra :eek:k07:
ciaoooooooooooooo
Ciao,direi di si,sono più...robusti!
Esposizione migliore,al sole e devi innaffiarli molto!Hanno sempre sete!:D

PS: possiamo continuare questo bellissimo 3d (bravo Alex!:hands13:) senza per forza finire sempre nei....polemico-ironici,che stanno da un'altra parte (e non mi sono mai stati troppo simpatici....:squint:)

lore.l

Membro dello Staff
è indubbio che una pianta a terra stia meglio e dia una resa maggiore, ciò non toglie che in un giardino un bel vaso ci stia bene, e quello che vedo nel giardino di belpa credo ci stia benissimo ,bisognerebbe vedere in quale contesto è inserito per poter stabilire se ci sta o no,per le dimensioni del vaso concordo , ma penso che belpa lo abbia gia messo in agenda per la prossima stagione.:cool:

Sono d'accordo e l'ho detto all'inizio dell'altro mess,che anche in vaso crescono...però se fosse in terra crescerebbe meglio!!Se poi mi dici che hai un vaso vuoto e lo vuoi riempire,che hai un angolo spoglio e vuoi metterci un pò di colore...ben venga in vaso,però accontentiamo della resa che ci dà,sapendo che darebbe molto di più in terra!!!
Opuntia ,io li ho in piena terra e hanno testato i -14.7°,sono in pieno sole,non si ammalano mai e fioriscono tantissimo!!!

Alex81

Master Florello
piega interessante... anche io lo voglio....ma forse ce l'hò forse nò, chenesò, anzichenò...BO!

e aggiungo....a me ha pure radicato un ramo secco usato come sostegno per una clematis (si va nel fantascintifico :D)....devo ancora capire se sia davvero un palustre ma il legno è quasi sconfondibile....provare per credere :D non si può non averli!

Al prossimo aggiornamento....

belpa

Master Florello
no alla sera sfioriscono ma tutti i giorni ti regalano fioriture meravigliose :love:

da sinistra: "Eyecatcher", "Moy Grande" che dopo un mese di fioritura eccezionale ha ridimensionato il fiore,"Mauvelous"
184465_377175199074747_1494195923_n.jpg

frabiond

Giardinauta
Piuttosto, il mio primissimo palustre seminato a marzo sta cominciando a fare i primi fiori..ho notato però che non si aprono totalmente, ma che rimangono a imbuto..dite che è dovuto al fatto che la pianta sia molto giovane? Ci sono un bel pò di boccioli che stanno crescendo.
Ragazzi, avete qualche spiegazione diversa dalla mia?
Una buona domenica!

Harma

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo e l'ho detto all'inizio dell'altro mess,che anche in vaso crescono...però se fosse in terra crescerebbe meglio!!Se poi mi dici che hai un vaso vuoto e lo vuoi riempire,che hai un angolo spoglio e vuoi metterci un pò di colore...ben venga in vaso,però accontentiamo della resa che ci dà,sapendo che darebbe molto di più in terra!!!
Opuntia ,io li ho in piena terra e hanno testato i -14.7°,sono in pieno sole,non si ammalano mai e fioriscono tantissimo!!!
Mi son perso...di quale state parlando???Voglio comprare una da mettere in terra..Ho un problema però,non amo molto il rosso e nemmeno il rosa...so che non mi potete capire,ma è più forte di me,mi ci vorrà del tempo :lol:

lore.l

Membro dello Staff
Dico,e continuerò a dire,che gli Hibiscus moschetus in vaso sono sacrificati,ciò non toglie che possano viverci e crescere bene,però se fosse stato in piena terra sarebbe cresciuto il doppio di quello che è!!!
Parlavamo degli H.moschetus,ma penso la stessa cosa anche degli H.coccineus.....se non ti paice il rosa e il rosso,ti resta il bianco,altri colori non ce ne sono,anche se il mio H.moschetus bianco bianco non è......

però l'H.coccineus si....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto